Cerca e trova immobili

MONTEGGIOComprereste questo rudere per 40 bitcoin?

08.06.18 - 06:02
Abitazioni in vendita in criptovalute: un nuovo annuncio in un paesino nella Valle della Tresa. È il terzo in un anno. Ma nessuna ha trovato un compratore finora
foto tio.ch/20min
Il rudere a Molinazzo, nucleo Ramello 8. Costo: 40 bitcoin (303mila franchi)
Il rudere a Molinazzo, nucleo Ramello 8. Costo: 40 bitcoin (303mila franchi)
Comprereste questo rudere per 40 bitcoin?
Abitazioni in vendita in criptovalute: un nuovo annuncio in un paesino nella Valle della Tresa. È il terzo in un anno. Ma nessuna ha trovato un compratore finora

MONTEGGIO - «Vendo casa in bitcoin». Sorprende un po' la scritta comparsa sulla lavagna di un negozio a Losone: la stessa sui cui il proprietario – ammette – era solito pubblicizzare «uova o formaggi tipici del territorio» fino a poco tempo fa. L'immobile si trova invece a Molinazzo, nel piccolo nucleo storico di Ramello, tra i boschi della Valle della Tresa. Un rudere dall'aspetto tutt'altro che futuristico. Costo: 40 bitcoin, circa 300mila franchi.

«Digiuno di internet» - È la terza casa messa in vendita in criptovalute in Ticino da un anno a questa parte. Il venditore, un pensionato losonese, ha pensato bene di aggirare le agenzie immobiliari, con una trovata di marketing che – a quanto si è visto finora – è però tutt'altro che una garanzia di successo. «Se sono pratico di monete virtuali? Non ne ho mai posseduta una – spiega al telefono a tio.ch/20minuti –. Non ho nemmeno messo l'annuncio su internet: non mi fido, troppi truffatori».

Ville invendute - Ma la fama dei bitcoin, evidentemente, è uscita dalla cerchia degli “smanettoni”. L'avventura immobiliare in Ticino è iniziata a giugno scorso, con una villa in vendita ad Ascona, in via Collina 28. Ne parlarono i giornali, ma in un anno «abbiamo avuto solo un paio di contatti con curiosi, senza intenzioni serie» spiega l'intermediario Stefan Christiani. La villa con parco da 329 bitcoin (2,5 milioni di franchi) è ancora lì, invenduta.

«Pregiudizi infondati» - Lo stesso vale per un'altra abitazione, messa in vendita a marzo a Magliaso per 461 bitcoin (3,5 milioni di franchi) e tutt'ora visibile sul sito dell'agenzia Remax.ch. «Il problema è che c'è ancora molta diffidenza, la gente pensa ad affari loschi, al riciclaggio di denaro. Pregiudizi infondati» constata Christiani. «Inoltre il valore delle criptomonete ha fluttuato parecchio nell'ultimo anno, crando incertezza. Per quanto ci riguarda, la visibilità ottenuta non è bastata a compensare questi aspetti, e le difficoltà del mercato immobiliare in Ticino in generale».

«Solo curiosi» - Per la casa di Monteggio vale lo stesso discorso. In un mese nessun interessamento. «A parte qualche curioso che ha fatto delle foto davanti alla lavagna» spiega il proprietario. Le uova e i formaggi, senz'altro, si vendevano meglio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
....no mai!! I vecchi ruderi mi fanno solo accapponare la pelle, vecchi tempi ormai andati, vecchi fantasmi di persone che non ci sono più che si aggirano indisturbati ah ah ah I ruderi non mi sono mai piaciuti mia opinione personale ma toccato sulla mia pelle brrrrrr... mai più andrei in affitto in una vecchia casa neppure se venisse restaurata. Non mi garbano alcuni luoghi tutto qua.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Un mito! ;-)

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Risposta a siska
In realtà sarebbe intelligente recuperare vecchi edifici piuttosto che continuare a cementificare sacrificando spazio verde utile a tutti. Poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe. Però ti garantisco che una ristrutturazione eseguita a regola d’arte può dare dei risultati nettamente superiori a quelli ottenibili con nuovi progetti. Si possono recuperare immobili di grande carattere e pregio. Il problema è che ristrutturare costa molto, e spesso chi ci lavoro ci marcia sopra ...

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Fosse solo quello, se ti viene in mente di restaurare arrivano gli Indiana Jones del cantone alla ricerca dell'amianto perduto. Quindi demolire il bagno, tra esperti, astronauti e smaltimento 30-40'000 franchi se ti va bene, poi la pantomima si ripete per le vecchie finestre a causa del mastice usato in passato che anche conteneva particelle d'amianto, quindi gli stipiti che sotto tre strati delle ultime verniciature c'è quella originale al piombo, e non vado oltre. Quindi il rudere è meglio lasciarlo dov'è e attendere che diventi un diroccato.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ciao Equalizer, però ti do ragione e come dici tu meglio lasciarlo lì. La ristrutturazione costerebbe milioncini se poi ci si mette il veleno dell'amianto nel mastice e quello in altre insenature o buchi.....Però guarda che se capiti male e non conosci la storia della casa sia rudere o no rudere e ti capita quello che non penseresti mai che possa "toccarti" o che i tuoi occhi possano vedere bé.... tutte le due "cose" sono assolutamente da lasciare lì a marcire....

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
E pagare circa 800.- Fr per una pezza sotto un lavandino che era stato depositato provvisoriamente in un mio locale . E uno di quei " fenomeni " vedendo un pezzetto di materiale sotto ad una presa e vederlo gongolare . Al che il sottoscritto , presa una lampada a gas e cercando di bruciarlo , invece di amianto era plasticaccia puzzolente e da fumo nero . Poi la barzelletta é che il grande cantone della repubblica del ticino affida a ditte esterne certi mandati . Mi fermo perché potrei degenerare . Buona notte .

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Ciao Libero pensatore, comprendo appieno che tante persone cercano propio il casale da semi-ristrutturare o il rudere di un casale contadino o una struttura signorile un po' fatiscente é questione come dici di avere i mezzi perché lo so che ristruttuare costa un pacco di soldi e come so anche che ci sono persone con disponibilità che, dopo la ristrutturazione ne farebbero un gioiello vivibilissimo.. ma a me non entra nel cuore scusami.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ehh matteo2006 sto ridendo perché sembra grottesco ma sai é pur vero quando osservo certi luoghi anche se vi abitano persone vive!!...mi viene immancabilmente la pelle di gallina. Sono sicura che anche tu ogni tanto magari ci pensi un'attimino....

Arciere 5 anni fa su tio
300'000 franchi per il coso nella foto? Ma neanche 30 centesimi, ma neanche gratis. Cosa vuoi farne?

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Come sottolineato già da altri utenti, il problema è il prezzo e non la valuta. In generale abbiamo prezzi per gli immobili folli e presto o tardi ci scotteremo

matteo2006 5 anni fa su tio
Se do l'equivalente in chf cambierebbe qualcosa? è solo pubblicità gratuita!

marcopolo13 5 anni fa su tio
Sono 300'000 franchi... la comprerei si in BTC, ma non per quel prezzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE