Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROIl Governo sanziona sindaco e vice: «Non hanno informato i colleghi»

07.06.18 - 12:04
I due erano a conoscenza del procedimento penale a carico dell'ex vice comandante della Polizia comunale prima della sua entrata in funzione. Cento franchi di multa a Romelli, ammonito Cattaneo
TiPress
Il Governo sanziona sindaco e vice: «Non hanno informato i colleghi»
I due erano a conoscenza del procedimento penale a carico dell'ex vice comandante della Polizia comunale prima della sua entrata in funzione. Cento franchi di multa a Romelli, ammonito Cattaneo

COLLINA D'ORO - Erano a conoscenza del procedimento penale a carico di un dipendente comunale, già prima dell’entrata in funzione del funzionario, ma avevano taciuto l’informazione ai colleghi. È per questo motivo che il Consiglio di Stato ha deciso di sanzionare il sindaco di Collina d'Oro, Sabrina Romelli, e il vice sindaco Giorgio Cattaneo.

Nella seduta del 29 maggio 2017, il Municipio di Collina d’Oro aveva deciso di assumere il vice comandante della Polizia comunale, poi entrato in servizio nel settembre dello stesso anno. L’esistenza di un procedimento penale a carico dell’uomo aveva poi indotto il Municipio, l'8 gennaio scorso, a sospenderlo dalla sua funzione, trasferendolo all’interno dell'Amministrazione comunale. Il 20 marzo scorso il rapporto di lavoro è stato interrotto.

Il Consiglio di Stato ha ricevuto nel mese di gennaio un'istanza da parte di due municipali. Analizzando i fatti, il governo ha ritenuto che l'informazione di cui erano venuti a conoscenza  il sindaco e il vicesindaco – l’apertura del procedimento penale a carico di un dipendente – doveva essere condivisa con il resto del Municipio. Il Governo ha quindi deciso di sanzionare il sindaco con una multa di 100 franchi - tenuto conto delle sue competenze nella direzione del collegio e nella gestione della corrispondenza - e il vice sindaco con un ammonimento. Entrambi potranno ricorrere al Tribunale cantonale amministrativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE