Cerca e trova immobili

RIVIERA«Non sapevamo che Lodrino fosse una possibilità per le Officine»

07.06.18 - 11:32
Il Municipio ha appreso dal comunicato stampa del 5 giugno di essersi classificato terzo in graduatoria. E chiede invece di «arrivare primo» sul dossier dell’aeroporto
TiPress
«Non sapevamo che Lodrino fosse una possibilità per le Officine»
Il Municipio ha appreso dal comunicato stampa del 5 giugno di essersi classificato terzo in graduatoria. E chiede invece di «arrivare primo» sul dossier dell’aeroporto

RIVIERA - Il nuovo stabilimento industriale FFS sorgerà ad Arbedo-Castione. Lo hanno annunciato le FFS con un comunicato giovedì. Una nota stampa in cui si spiegava che delle tre località prese in considerazione, Arbedo-Castione è risultata essere «il sito più idoneo» rispetto a Bodio-Giornico e a Lodrino.

Ed è proprio il Municipio di quest’ultimo - o meglio, del comune di Riviera - a essere rimasto il più stupito di tutti: «Seppur onorati della considerazione avuta nei riguardi del nostro Comune, riteniamo doveroso precisare di non essere mai stati a conoscenza che Riviera figurava tra le possibili località di ubicazione di questa infrastruttura e di non essere mai stati coinvolti in nessuno stadio di questo progetto».

L’Esecutivo cittadino si chiede come mai le FFS non abbiano ritenuto necessario informare il Comune e, provocatoriamente, si domanda «se la seconda “F” dell’acronimo dell’ex regia federale (ossia quello di “Federali”) abbia ancora un senso da quelle parti...». «A meno che la decisione non fosse già nota a qualcuno da oltre un anno - si legge ancora nella presa di posizione -, rendendo tutta la procedura di valutazione una farsa e prendendo in giro i Comuni interessati, i vari stakeholder e tutta l’opinione pubblica».

Il Municipio di Riviera coglie quindi l’occasione per chiedere invece di «arrivare primo» in un altro dossier, «riuscendo a concludere in tempi ragionevoli le trattative per l’acquisto di un’altra infrastruttura di proprietà della Confederazione, ovverosia l’aeroporto di Lodrino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

galassia 5 anni fa su tio
io,anche se molto ignorante,non do colpa alle FFS che di problemi ne hanno tanti,ma al nostro sindaco ,che si trova in una posizione di sapere e non sapere, vedi LIA, a lui interessa solo il polo dell'aeroporto e basta, il resto non conta,purtroppo gli studiosi sono ignoranti su artigiani e viceversa,il GC dovrebbe essere rappresentato al 50+50% per essere equo,purtroppo così non é,e povera gioventù,Ticino sempre più in basso e burocratico.

gabola 5 anni fa su tio
Ma questi credono di fare e disfare senza contattare nessuno? Pori num

matteo2006 5 anni fa su tio
Scusate ma chi si credono di essere le ffs? si possono permettere di fare i padroni in casi di altri senza che nessuno dica niente? Forse il Cantone dovrebbe a questo punto prendere una posizione in merito a dare diverse spiegazioni a molte persone che sono state coinvolte senza nemmeno saperlo e pure ai cittadini ticinesi che si potrebbero trovare nella stessa situazione!
NOTIZIE PIÙ LETTE