Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONE«Misure concrete» contro le società bucalettere

05.06.18 - 15:09
Le richiede il Consigliere Nazionale Giovanni Merlini con un'interpellanza al Consiglio federale. «Bisogna potenziare le competenze degli URC cantonali»
Tipress
«Misure concrete» contro le società bucalettere
Le richiede il Consigliere Nazionale Giovanni Merlini con un'interpellanza al Consiglio federale. «Bisogna potenziare le competenze degli URC cantonali»

BERNA - Il Consigliere nazionale Giovanni Merlini ha depositato oggi un’interpellanza con cui chiede al Consiglio federale di valutare l’adozione di «misure puntuali e concrete» per contrastare la diffusione delle cosiddette società “bucalettere”, attive nel settore fiduciario-finanziario.

Il deputato del PLR a Berna propone infatti di conferire agli Uffici cantonali del registro di commercio (URC) - in caso di iscrizione di società finanziarie - almeno una delle tre seguenti competenze: «La facoltà di informare la FINMA o l’Organismo competente di autodisciplina in materia di antiriciclaggio (OAD), di richiedere l’iscrizione di queste società a un OAD o alla vigilanza diretta della FINMA, oppure di esigere un estratto del casellario giudiziale degli organi della società da iscrivere».

Il problema delle società bucalettere è un problema noto nel nostro Paese. «La Svizzera - ricorda Merlini nella propria interpellanza - attira molte società finanziarie grazie alle sue condizioni quadro favorevoli: pressione fiscale competitiva, quadro giuridico stabile e amministrazione pubblica efficiente». E tra di queste si moltiplicano anche quelle fittizie. «Agiscono  in quei Cantoni che non conoscono una vigilanza cantonale sulle attività fiduciarie e finanziarie. Molte di esse non sono facilmente rintracciabili: solo una “bucalettere”, senza uffici e senza recapiti telefonici o impiegati. Si possono celare dietro il paravento di queste società “ombra” attività come il riciclaggio, le truffe, le frodi fiscali illegali o i proventi finanziari da attività legate alla criminalità organizzata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE