Cerca e trova immobili

BOSCO GURINBellezze botaniche e geologiche in una guida

04.06.18 - 13:17
La novità è nata dalla collaborazione tra Museo Walserhaus e Progetto Parco Nazionale del Locarnese.
Bellezze botaniche e geologiche in una guida
La novità è nata dalla collaborazione tra Museo Walserhaus e Progetto Parco Nazionale del Locarnese.

BOSCO GURIN - Sala comunale gremita per la presentazione di “Escursioni botaniche e geologiche nella regione di Bosco Gurin” tenutasi sabato scorso. È infatti questo il titolo della guida nata dalla collaborazione tra Museo Walserhaus e progetto Parco Nazionale del Locarnese che in una cinquantina di pagine propone 8 itinerari lungo i quali gli escursionisti potranno scoprire peculiarità della regione ancora poco conosciute.

 Si chiamano Fedele Airoldi, Gino e Ivano Sartori, e sono gli autori di “Escursioni botaniche e geologiche nella regione di Bosco Gurin”, una bella guida che evidenzia, nella rete di sentieri esistente, otto itinerari lungo i quali si possono scoprire bellezze della regione ancora poco conosciute. È questo infatti l’obbiettivo della pubblicazione presentata ufficialmente lo scorso sabato a Bosco Gurin davanti a una cinquantina di persone. «L’idea è partita nel 2015 e passo dopo passo, anche con il prezioso aiuto del Parco, siamo riusciti a darle corpo – spiega Ivano Sartori, Presidente dell’Associazione Walserhaus Gurin – Quelli selezionati sono un po’ i nostri sentieri preferiti, quelli che percorriamo per andare a vedere proprio le bellezze botaniche e geologiche che presentiamo. Una delle particolarità della guida è senza dubbio la cartina la cui base topografica è la carta Bosco-Gurin di Tobias Tomamichel (1947), dov’è presente l’indicazione dei toponimi in Ggurijnartitsch ripresi, così come indicati, anche nella descrizione degli itinerari».

Dopo l’introduzione ufficiale a cura di Ivano Sartori e di Tiziana Zaninelli, presidentessa del progetto Parco Nazionale del Locarnese, Fedele Airoldi e Gino Sartori hanno presentato nel dettaglio la guida che in una cinquantina di pagine dà delle nozioni di base su botanica e geologia mettendo poi in evidenza le peculiarità della regione nei vari sentieri selezionati.

Tradotta anche in tedesco, “Escursioni botaniche e geologiche nella regione di Bosco Gurin” è in vendita al Museo Walserhaus di Bosco Gurin al prezzo di 18 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE