Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAUna rete di misurazione per ridurre i danni da grandine

01.06.18 - 15:41
Nel progetto rientra anche il sud del Ticino
Tipress
Una rete di misurazione per ridurre i danni da grandine
Nel progetto rientra anche il sud del Ticino

BELLINZONA - Ci sarà anche il sud del Ticino tra le regioni interessate dalla nuova rete di misurazione per il miglioramento delle previsioni e la riduzione dei danni provocati dalla grandine, che dopo le alluvioni costituisce il fenomeno naturale più costoso per le assicurazioni.

In totale nelle prossime settimane saranno piazzati 80 sensori completamente automatizzati, che misurano le dimensioni dei chicchi di ghiaccio, l'energia d'urto e l'ora della grandinata. Si partirà dalla Valle dell'Emme (BE) e dall'Entlebuch (LU) e si proseguirà con le altre installazioni nel Giura e nel Ticino meridionale.

L'operazione è un'iniziativa comune del Centro Oeschger per le ricerche sul clima dall'università di Berna, dell'assicuratore La Mobiliare e dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

Secondo un comunicato odierno della cooperativa Mobiliare si tratta di una rete di rilevamento unica nel suo genere a livello mondiale, che combina radar meteorologici, osservazioni della popolazione, danni ai veicoli e dati provenienti dai sensori.

La grandine ogni anno provoca danni per decine di milioni di franchi a veicoli, stabili e colture.

Negli ultimi anni in media circa 9000 clienti della Mobiliare hanno subito danni causati dalla grandine alle loro auto, per un importo medio di 2800 franchi per sinistro.

Il record registrato alla Mobiliare risale al 23 luglio 2009, quando sono stati notificati in un solo giorno 20'000 sinistri a veicoli. I danni ad automobili ed edifici sono ammontati a oltre 60 milioni di franchi. In tutta la Svizzera la grandinata ha causato danni a edifici, automobili e all'agricoltura per oltre 300 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE