Cerca e trova immobili

LUGANOUomo che dorme nel tunnel: «Inaccettabile, la Città deve reagire»

30.05.18 - 15:33
A suonare la carica è Giuseppe Modica, coordinatore dei City Angels: «Urge un centro di prima accoglienza. Se ne parla da anni, ma non si fa nulla. Eppure non serve chissà cosa…»
Foto lettore Tio.ch/20 minuti
Uomo che dorme nel tunnel: «Inaccettabile, la Città deve reagire»
A suonare la carica è Giuseppe Modica, coordinatore dei City Angels: «Urge un centro di prima accoglienza. Se ne parla da anni, ma non si fa nulla. Eppure non serve chissà cosa…»

LUGANO – «È inaccettabile che in una città come Lugano una persona sia costretta a passare la notte su una panchina». Giuseppe Modica, coordinatore dei City Angels, non usa mezzi termini nel commentare il caso del senza tetto trovato a dormire nel tunnel pedonale di Besso. Modica, che ormai da anni guida il noto gruppo volontario degli angeli della strada, è categorico: «A Lugano urge un centro di prima accoglienza. Se ne parla da tempo, ma non si fa niente». 

Tanti locali sfitti a disposizione – «Avevamo fatto un’analisi degli edifici comunali, ma al momento siamo fermi. Riconosco che a livello politico non c’è un forte supporto su questo tema». Parole della municipale Cristina Zanini Barzaghi, rilasciate a Tio/ 20 Minuti. Il numero uno dei City Angels suona la carica. «Sembra che si stia parlando di chissà cosa. Sarebbe sufficiente avere a disposizione uno dei tanti locali sfitti che ci sono a Lugano. In modo da poterlo adibire a luogo di primo soccorso».  

La povertà negata – Un posto in cui chi si trova in difficoltà può passare alcune notti. In attesa, dopo le valutazioni delle autorità, di una soluzione più stabile. «Stiamo portando avanti questa battaglia da tempo – dice Modica –. Ma notiamo che non si trovano mai misure nell'immediato. È come se si volesse negare che in Svizzera esista la povertà». 

In inverno il periodo peggiore – Invece, e le cifre statistiche lo indicano chiaramente, il problema è in aumento. È giudicato povero il 7,5% degli elvetici. In Ticino addirittura il 17% della popolazione. E tra queste persone, c’è anche chi finisce in strada. «Soprattutto nei mesi invernali – precisa Modica –. Nella bella stagione i senza tetto dormono nei parchi. Quando fa freddo, invece, cercano luoghi riscaldati, come ad esempio le sale di attesa della stazione. E allora li si nota di più. Vogliamo davvero che si arrivi al prossimo inverno senza avere trovato una soluzione? La politica sta ignorando questo problema». 

Volontari disponibili – Secondo Modica ci sarebbero anche parecchi volontari a disposizione per accudire gli eventuali senza tetto in questi locali. «Noi ci siamo. E anche Fra Martino con i suoi collaboratori. Basta un appartamento con due locali. Uno per gli uomini e uno per le donne. E con un bagno in comune. Non occorre che la struttura resti aperta sempre. Solo quando ce n’è bisogno. Adesso la Città deve reagire». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Al decesso di mia madre contattai Caritas per regalare parte del mobilio, tra i quali due camere da letto in perfetto stato. Giunto sul posto uno di loro mi disse che erano "troppo datati". Soccorso Operaio mi rispose che acquistavano i mobili da Conforama, Lipo o Ikea. Beh, se sono queste di organizzazioni caritatevoli, evitate di mandarmi il bollettino rosa per un'offerta ;-((

SosPettOso 5 anni fa su tio
Tre luoghi comuni buttati là in buon ordine con una foto et voilà... i City Angels vorrebbero che la città o il cantone gli paghino un appartamento (e poi anche la corrente, riscaldamento, lavanderia, pulizie, eventuali assicurazioni,...).

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Questo succederebbe già se fosse svizzero. Riceverebbe l'assistenza, ma a quanto pare è stato furbo ad accamparsi in una nazione in cui tutti sembrano avere la coscienza sporca e bisogna per forza aiutare tramite parole. Guardando i fatti in quanti dei City Angels indignati sono andati da lui con una coperta e un caffè?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi sono spiegato/hai capito male. I CityAngels rivendicano un appartamento per loro... ovviamente pagato da Pantalone. Io non metto in dubbio la necessità, ma il fatto che l'organizzazione di un simile centro passi attraverso questo gruppo autoreferenziato.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Infatti avevo capito così, ma la mia incomprensione è: se il soggetto fosse svizzero non riceverebbe l'assistenza? Se non è svizzero che si arrangi, non possiamo essere la nazione che aiuta tutti, non ne abbiamo le capacità territoriali. Se è svizzero invece dove sta il problema? È lui che spende tutto in alcool e droghe oppure io come contribuente pago una percentuale del mio stipendio a vuoto per l'assistenza? I City Angels mi sembrano gente per bene, che portano avanti un buon ideale. Ma dovrebbero indagare su chi è il senzatetto e richiedere l'assistenza dalla nazione di provenienza e non dalla città in cui dorme.

Evry 5 anni fa su tio
Questi sono i controlli e le affermazioni che il capo dicastero della Città ha esclamato "Città più sicura della Svizzera" non penso che come la persona fotografata da un passante, non sia stata vista dagfli agenti di sicurezza. Speriamo in controlli più seri e un assistenza a persone come qualla sulla panchina. GRAZIE

Gus 5 anni fa su tio
Ecco la tipica Luganese con la puzza sotto il naso. Loro questi li mandano altrove; si tengono solo quelli "stile Via Nassa" (buoni o pessimi che siano!)

gigipippa 5 anni fa su tio
Comunque la tappezzeria della "stanza" è costata ca. 50`000 fr. e la città ne avrebbe spesi fino a 100`000. Non si può proprio dire che nessuno ha fatto niente ! https://www.tio.ch/ticino/697302/tunnel-di-besso non-sono-solo-pagine-di-giornale-incollate-su-u na-parete

siska 5 anni fa su tio
Io ho molto più rispetto per un uomo come questo signore che dorme sulla panchina e se potessi lo aiuterei ma sono abbastanza povera anch'io e non posso permettermelo perché ho a carico un parente malato. Mi dispiace e mi rattrista molto sentire parlare di decoro ma quale decoro? Dietro ai vari decori ci sta una megagalattica ipocrisia specialmente da chi guarda solo l'apparenza. Deludentissimi i politici della città di Lugano e la politica scadente del cantone. Poi mettiamoci pure che il cantone ticino é l'unico cantone che non ha delle strutture per chi ha perso qualcosa e un pezzo della propia vita. Per questo misero cantone é molto meglio CREARE SINERGIE E COLLABORARE CREANDO SINERGIE per mantenere uno stato, casse malati e aziende super eroiche ma parrassite.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
...e aggiungo che su questo (non articolo) ci sono ancora belle persone che ti danno dell'invidiosa roba da matti. Si vede che non leggono attentamente quanto e quando scrivi rispondendo a certi articoli di fatti reali di vita quotidiana che toccano diverse persone eh sì allora é sempre facile dare dell'invidioso a qualcuno. Un mio familiare del parentado é un'analista psichiatra mi ha sempre detto che quando una persona da dell'invidioso a qualcun'altro, l'altro é uno specchio che gli riflette la sua immagine quella più profonda tenuta a bada e nascosta= ricco o povero chi da dell'invidioso a qualcun'altro ha l'invidia dentro verso qualcosa o qualcuno che ne ha forse di più?Insomma é infelice e preferisce scaricare su qualcuno che normalmente non lo è. Io sono sincera mai provato invidia, rabbia e voglia di dare ceffoni si per il resto lascio andare. Ciaooo!

sedelin 5 anni fa su tio
qualcosa non quadra: ci sono rifugiati in strutture dignitosissime, assicurati presso le casse malati, con cibo, vestiti e argent de poche. Come fa il comune di lugano (barzaghi) a raccontare la favola dell' "analisi degli edifici comunali"? come cittadino che paga le tasse in questo comune vorrei avere una risposta oggi, non blablabla e poi "siamo fermi" (!) per il LAC, il gaypride e quant'altro c'è tempo, per un ticinese in strada no???

Bleniese 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma purtroppo non c'è più nulla da dire... Abbiamo delle leggi e dei politici che non funzionano. Non so se avete visto Falò della settimana scorsa: due ragazzi che lavorano che si sono integrati e non pesano sui nostri portamonete devono andarsene...mentre che tre ragazxi di colore in assistenza che dobbiamo mantenere sono felicemente in un bell'appartamento ed hanno ricevuto il permesso B. Ma io mi chiedo se un posto per questa persona non si possa trovare e dargli un alloggio decente anche a carico nostro e dell'assistenza. No! macchè! Bisognerà fare entrare altri poveracci a tempo pieno e non trovare soluzioni per la nostra gente..

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se fosse Ticinese riceverebbe l'assistenza come tutti gli altri nel cantone e nella nazione.

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
pare ci sia una moglie.. evidentemente non è divorziato e figuarando sposato con una che guadagna bene non ha diritto all'assistenza!! Leggete gli altricoli??? poi che non voglia stare in una struttura, in un'altra e poi un'altra ancora è un altro conto!!!

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
chiedo scusa! gli articoli sono 2!! nell'altro si dice che vi sia una moglie che non lo vuole aiutare!

jena 5 anni fa su tio
e pensare che per altri hanno aperto centri di accoglienza o li hanno posteggiati in albergo...

franco1951 5 anni fa su tio
Occhio non vede cuore non duole! La politica di Lugano verso tutto ciò che è diverso (politicamente, pelle, religione cc.) e povero la conosciamo bene.

Greta_953 5 anni fa su tio
Se, e ripeto, SE le cose sono andate come il signore dice, mi fa tanta tenerezza. D'altra parte mi dico: preferisce dormire al freddo in qualche buco piuttosto che spostarsi in un'altra città per avere un letto? Capisco da una parte, ma le possibilità le ha...quindi trovo che questi articoli siano un po' superficiali. Capirei se non ci fossero posti in Ticino, ma ce ne sono! E Bellinzona è poi a 30 minuti da Lugano...boh...

GI 5 anni fa su tio
ci sono persone alle quali "non gliene può fregar di meno" di andare a dormire in un letto....questo direi una di quelle....Se a lui piace così, lasciatelo vivere in pace.....

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Può anche essere come dici tu, può essere che a lui non gliene frega niente e mi va anche bene, ma non mi va bene per il mio decoro e per il decoro di tutte quelle persone che hanno un minimo di dignità e rispetto dei Luigi comuni.

GI 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
una persona che dorme su una panchina non è indecorosa....peggio coloro che mendicano davanti a chiese, negozi......
NOTIZIE PIÙ LETTE