Cerca e trova immobili

STABIO5'000 franchi per i Rohingya

30.05.18 - 10:27
Il Municipio di Stabio ha deciso di sostenere la Catena della solidarietà per aiutare tutte le persone colpite da questa tragedia
5'000 franchi per i Rohingya
Il Municipio di Stabio ha deciso di sostenere la Catena della solidarietà per aiutare tutte le persone colpite da questa tragedia

STABIO - Il Municipio di Stabio ha deciso di devolvere 5'000 franchi alla Catena della solidarietà, a favore della minoranza etnica dei Rohingya.

L'Esecutivo cittadino, infatti, non è rimasto indifferente alla tragedia che si sta consumando in Asia, ricordando come a fine agosto oltre mezzo milione di persone appartenenti a questa minoranza musulmana siano fuggite dalla provincia di Rakhine. «Parecchie famiglie - scrivono dal Municipio - sono state divise durante la fuga e molti rifugiati giungono feriti e gravemente traumatizzati nei già sovraffollati campi profughi del Bangladesh dove manca tutto, dal cibo all’acqua potabile. La maggior parte delle persone non ha un tetto sopra la testa e nemmeno accesso a infrastrutture sanitarie. Oltre a ciò i Rohingya in Bangladesh verranno ancora messi in pericolo da piogge torrenziali e cicloni».

 

Per questo il Municipio ha deciso di rinnovare, come negli scorsi anni, il proprio sostegno finanziario alla Catena della solidarietà. «La donazione andrà a beneficio delle organizzazioni partner attive per rispondere alle necessità più urgenti quali la distribuzione di cibo, acqua potabile, tende e articoli domestici, l’offerta di cure mediche a feriti e malati, l’aiuto a adulti e bambini nell’elaborazione dei traumi, la protezione dei più piccoli da sfruttamenti e abusi e la presa a carico di minori non accompagnati».

L’Esecutivo comunale ritiene corretto rinnovare il proprio contributo finanziario alla Catena della solidarietà a fronte di quanto già devoluto negli scorsi anni. Ciò che sta capitando in questa regione dell’Asia non può lasciarci indifferenti.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE