Cerca e trova immobili

RIVERABoscoTicino, è ora di bilanci

28.05.18 - 16:43
In occasione dell'assemblea annuale è stato illustrato l'esercizio 2017
BoscoTicino, è ora di bilanci
In occasione dell'assemblea annuale è stato illustrato l'esercizio 2017

RIVERA - L’assemblea di BoscoTicino si è tenuta recentemente presso il Centro Diurno di Rivera, alla presenza del Presidente del Governo Claudio Zali e di numerosi soci e simpatizzanti della filiera bosco-legno ticinese.

Il Presidente di BoscoTicino, ing. Henrik Bang ha illustrato l’esercizio 2017 con le numerose attività promosse nell’anno trascorso. Le stesse sono iniziate a febbraio con la presenza e l’organizzazione, assieme alla Federlegno.ch, del padiglione legno presso la manifestazione di Flora Lugano, ove è stato organizzato un minipentathlon per i bimbi e una dimostrazione di scultori con la motosega ad accumulazione. Ad inizio giugno, unitamente all’associazione del personale forestale, è stata organizzata una giornata didattica sulle superfici boschive interessate dall’incendio di Chironico del dicembre 2016. Molto gradita l’ospitalità del patriziato generale di Chironico e della Degagna di Cala a cui vanno i sentiti ringraziamenti.

Il 2 settembre a Novazzano ha avuto luogo l’appuntamento “clou” con l’organizzazione del tradizionale Pentathlon del boscaiolo con annessa fiera forestale, in collaborazione con la Sagra Paesana. Per questa giornata, malgrado una meteo poco clemente, si ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Le attività sono proseguite con le giornate del legno Svizzero della campagna “Woodvetia” ove oltre alle presentazioni delle sculture di Carla del Ponte e di Dimitri sono state organizzati degli stand informativi. Il Presidente ha inoltre ribadito l’importanza del marchio Legno Svizzero quale garanzia di indotto economico locale, esortando i presenti a promuovere l’utilizzo della nostra materia prima indigena.

Il progetto di federlegno.ch inerente la “valorizzazione del legname frondifero ticinese” ha raccolto un grande interesse dalla platea che ha potuto ammirare a video la produzione dei primi travi lamellari in legno di castagno. È stata resa nota anche la data del Pentathlon 2018 che avrà luogo a Olivone sabato 15 settembre.

Ospite dell’Assemblea l’atleta ticinese Murat Pelit, membro dello Swiss Paralympic Ski Team, che ha raccontato ai presenti la propria esperienza alle recenti Olimpiadi invernali in Corea del Sud.

La serata si è conclusa con la soddisfazione di tutti i presenti e l’augurio di una buona riuscita delle prossime iniziative riguardanti la filiera bosco-legno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE