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CANTONEStufi dei semafori in autostrada: «Necessari per la sicurezza»

29.05.18 - 08:30
Il rosso scatta nelle ore di punta per evitare incolonnamenti nelle gallerie. La parola alla polizia cantonale
Tio/20 minuti
Stufi dei semafori in autostrada: «Necessari per la sicurezza»
Il rosso scatta nelle ore di punta per evitare incolonnamenti nelle gallerie. La parola alla polizia cantonale

BELLINZONA - «Ogni sera ci si mettono anche i semafori a rallentare ulteriormente il traffico in autostrada». È quanto lamenta uno degli automobilisti che quotidianamente percorrono l’autostrada A2 verso sud per rientrare a casa dal lavoro. Un lamento condiviso da molti. I semafori di cui parla sono quelli che nelle ore di punta si attivano agli ingressi delle gallerie del San Salvatore e della Collina d’Oro. «Una procedura, questa, che non ha alcuna utilità, se non quella di peggiorare la situazione» sostiene.

Garantire il transito ai mezzi di soccorso - Ma è tutta una questione di sicurezza, assicura il sergente maggiore Lorenzo Petraglio, responsabile della centrale del traffico di Camorino. «I semafori si attivano automaticamente per evitare che le vetture restino incolonnate all’interno dei tunnel» ci spiega. Lungo tutta la rete autostradale elvetica è infatti presente un sistema di rilevamento delle colonne che - come avviene anche in questo caso specifico - accende il rosso nel momento in cui l’incolonnamento sta per raggiungere una galleria. Lo prevedono anche le linee guida dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) che - per i motivi sopracitati - la polizia cantonale applica giornalmente: «Al fine di ridurre il numero di persone a rischio in caso di un evento, per esempio un incendio, è necessario in modo generale ridurre il tempo di permanenza delle persone all’interno della galleria». Inoltre, la misura garantisce la possibilità di accesso o transito ai mezzi degli enti di primo intervento, riducendo quindi il tempo per giungere sul posto della richiesta.

L'allarme ogni cinque secondi - Il rosso viene poi disattivato manualmente da un operatore, ma soltanto quando l’incolonnamento riprende a scorrere. «A partire dalle 17 in centrale del traffico il segnale d’allerta si ripete praticamente ogni cinque secondi» racconta il sergente maggiore Petraglio. Si tratta dell’allarme che si attiva dapprima quando la velocità delle vetture scende sotto gli ottanta chilometri orari, poi all’accensione del rosso all’ingresso della galleria. Il punto cruciale è il ponte-diga di Melide, che è sprovvisto della corsia d’emergenza ed è anche sollecitato dalle entrate di Melide e Lugano. «Alla sera il traffico tende quindi a rallentare».

Un miglioramento con gli ottanta all'ora - Pur creando ulteriori rallentamenti, i semafori rendono quindi la tratta più sicura. Ma per quanto riguarda la situazione nelle ore di punta, la polizia cantonale rileva «un notevole miglioramento» da quando tra Taverne e Balerna è stata introdotta l’attivazione del limite degli ottanta chilometri orari. «Con questa misura si evita il cosiddetto effetto fisarmonica», quindi l’alternanza tra accelerazione e rallentamento. «Si hanno così meno inquinamento, una riduzione dell’impatto fonico e un traffico più fluido» conclude Petraglio.

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COMMENTI
 

shooter01 5 anni fa su tio
bloccare le gallerie creando ulteriori problemi ad un traffico già di per se fuori controllo, è fantasia da masturbazione intellettuale. E' come pensare di mettere un tappo di sughero in una crepa di una diga. Voi forse vivete in un mondo teorico dove le proiezioni al computer sostituiscono i giochi tipo second life. Tornate nella realtà

vulpus 5 anni fa su tio
Troppe fantasie e troppi soldi da spendere a disposizione sulle autostrade in Svizzera. Solo fonti di lucramenti delle grandi aziende dl ramo.Cantieri infiniti e continui: e non è vero solo per mantenere lo stato delle autostrade.Si fanno e rifanno sempre gli stessi lavori. E per i semafori, devono pur giustificare l'istallazione. Senza dubbio funziona meglio quando sono spenti.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Esattamente! ;-) A Mendrisio non so quante volte hanno cambiato l'asfalto in poco tempo!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
E se eliminassimo sia l'USTRA che la stradale non si farebbe prima e meglio?...

PI 5 anni fa su tio
Invece adesso senza USTRA e polizia stradale le colonne per entrare a Milano sono di 50'000 m...

Greta_953 5 anni fa su tio
@sedelin Grazie al cielo qualcuno che ha un minimo di cervello! Voglio proprio vedere i signori qui sotto che si lamentano, se disgraziatamente si dovessero trovare incolonnati in una galleria dove magari c'è un incendio! Sicuro (sempre che sopravvivano) poi si lamenterebbero che la colonna doveva essere fuori dal tunnel...non va mai bene un accidenti!

robyk 5 anni fa su tio
Soluzione ? Semplicissima.Autorizzare l'uso della corsia frontalieri solo ai veicoli con due persone a bordo.

F.Netri 5 anni fa su tio
Se le autostrade lombarde fossero gestite dall'USTRA e controllate dalla nostra polizia stradale, per entrare a Milano ci sarebbero ogni giorno colonne di 50 Km.

seo56 5 anni fa su tio
Tutte scuse!!! Semafori e limiti di velocità inutili....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
E qualche decina di morti in più inutili fino a quando non sei "tocccato" ;-((

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tutto da dimostrare!!

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, noi in Svizzera siamo ormai imprigionati nell'utopia del rischio zero. Il rischio zero, in realtà non esiste. Nonostante le nostre paranoie, sulle nostre strade si continua a morire. Più si cerca di diminuire il rischio e più aumentano i congestionamenti. Il rischio zero lo si raggiunge solo quando non ci saranno più automezzi in movimento.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Caro Netri, lo so che il rischio zero non esiste o lo si elimenerebbe utilizzando l'ultima parte del tuo scritto. Quello che ho postato a "seo56" sono comunque dati reali dovuti forse anche all'impossibilità di provocare incidenti gravi a causa dei congestionamenti delle nostre strade. Che ci sia un "selva" di cartelli completamente inutili questo lo so benissimo perché li vedo quotidianamente e molti sono posati a sproposito senza nessuna cognizione di causa; hanno solo il pregio di creare confusione che ti può costare una fotografia da 200 e passa franchi dalla quale non sono immune nemmeno io ;-)) D'altra parte abbiamo una conformazione del terreno che non sempre ci permette di costruire autostrade "scorrevoli" e qui mi ricordo della battaglia fatta dall'On.le Sadis per avere le tre corsie sul Mte Ceneri. Il traffico, sia nostro che dai paesi che ci circondano è aumentato in modo esponenziale e non siamo più in grado di gestirlo ma qui non darei la colpa alla Polizia come hai fatto tu in un Post precedente. Io mi ricordo che ai "bei tempi" avevo la morosa a Gerra Gambarogno e tornando a casa di notte raggiungevo il domicilio in 10 minuti (disgraziato) !! Adesso in quel lasso di tempo fai due chilometri se hai fortuna di non circolare in un momento di punta -))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Quando sono entrato nella "Scientifica", fine anni 70, avevamo 90 morti all'anno sulle nostre strade. Nel 2017 siamo a 9 !! Credo che ti abbia dimostrato che non mi sono contraddetto. Premetto che ero anch'io uno con il piede pesante, specialmente a quei tempi quando incrociavi un'auto ogni 5 minuti e di cartelli con limiti di velocità non c'era quasi l'ombra. Poi, quattro mesi passati nel 1969 all'Ospedale La Carità, in coma per 10 giorni, i cartelli me li sono imposti io... anche se a volte la voglia c'è ancora !!

Lore62 5 anni fa su tio
In Italia ci sono gallerie più strette di quelle citate, una volta mi è capitato di rimanere fermo in galleria con di fianco un Tir, ebbene al passaggio della polizia e ambulanza mi è bastato salire sul piccolo marciapiede e tutti a seguire creando uno spazio centrale facendo accostare di più l'autocarro, e sono passati tutti senza problemi! Da noi con la trovata del semaforo in 5 minuti paralizza Lugano completamente in ogni stradina! Voglio vedere la loro decantata sicurezza se in centro a Lugano o quartieri discosti qualcuno ha bisogno....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Lore, se sei fermo nella galleria del S.Salvatore, per far passare i mezzi di soccorso devi mettere l'auto in verticale ;-))

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...non avranno mica fatto l'ambulanza larga 2 metri e mezzo?!...hihihi... XD

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Prega che se arriva il mezzo pesante dei pompieri di avere l'auto di colore rosso ;-))

Equalizer 5 anni fa su tio
Resto dell'idea che in Ticino il bollino per l'autostrada dovrebbe essere abolito, quella che abbiamo noi non è più un'autostrada ma semplicemente una strada a due corsie monodirezionali a costante traffico lento. Anzi per alzare un po' il tiro ridefinirei pure la classificazione di Autostrada aggiungendo: può essere classificata autostrada quando c'è la possibilità di mantenere la velocità massima (120 km/h) per almeno 10 minuti consecutivi.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
scusami volevo scriverlo come commento e non come risposta a te. Devo aver cliccato per sbaglio sul tuo testo.

Webster 5 anni fa su tio
L'unico Paese al mondo con dei semafori in autostrada!

Tato50 5 anni fa su tio
Bravo Lorenzo !!!! Potrai fare anche un disegno che certi non capiranno mai cosa hai voluto dire ;-))

geiger 5 anni fa su tio
prendiamo nota che qualche genio della tastiera preferisce rimanere fermo in colonna in un tunnel... Bene, io no...quindi ben vengano i dosaggi con semaforo all'entrata!!!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
Ciao geiger; qualcuno non ha capito che in certi orari le nostre autostrade non sono in grado di sopportare un traffico così intenso. Se all'uscita del tunnel del S. Salvatore, in direzione sud, c'è colonna ferma mi sembra normale che si blocchi l'entrata del proprio per evitare quelo che scrivi tu. Se non lo fanno non va bene perché sei fermo dentro il tunnel, se lo fanno non va bene perché sei in colonna. Forse prima di dare la colpa a qualcuno azioniamo un attimo i neuroni ;-))

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ma infatti..ma qui pieno di professori e ingegneri del traffico... basterebbe una veloce riflessione ma..sarebbe chiedere troppo!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
Prendiamo l'esempio del tunnel del Gottardo !! Le colonne non si formano perché c'è qualcuno nella sala comando che raggiunge l'orgasmo nel vedere le auto ferme. Il dosaggio viene fatto in automatico quando all'interno della galleria i valori d'inquinamento raggiungono un certo limite che la ventilazione non è in grado di smaltire. Quindi scatta il rosso con le conseguenze che sappiamo. Chi dice che fare il secondo tunnel non servirà a nulla e le colonne ci saranno sempre sbaglia. Il traffico sarà monodirezionale su una corsia unica e quindi separato da quello in senso inverso. Ci sarà ancora il dosaggio per i motivi che ho descritto prima ma entrerà in funzione molte meno volte perché il "carico" inquinante diminuerà di molto non essendoci più traffico bidirezionale. Le colonne che adesso si formano a causa di un guasto a un veicolo non ci saranno più perché il traffico sarà deviato sull'altro tubo. Fallo apire a certi "esperti" a parole ;-))

sedelin 5 anni fa su tio
stavolta dò ragione all'ustra: non credo che sia intelligente permettere che le colonne siano ferme in galleria!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perfetto !!!!!! Qualcuno, come il sottoscritto, si rende conto di cosa vuol dire essere incolonnati in galleria. Nel 2001 undici persone, nel tunnel del Gottardo, hanno provato cosa vuol dire; purtroppo !!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma certo se devo stare in colonna meglio fuori che dentro con tutti i gas di scarico, non che fuori sia meglio ne ma almeno un pò d'aria in più circola.

bobà 5 anni fa su tio
Io mi chiedo chi sia il guru dei semafori che da indicazioni alla nostra polizia sul come si devono programmare i semafori, sia quelli autostradali ma sopratutto quelli cittadini: una vota c'erano i semafori intelligenti che lasciavano per default il verde sull'arteria principale e se qualcuno arrivava da una strada secondaria gli veniva dato il verde. Ora è rosso ovunque per default!, anche per la strada principale. Così sei obbligato a frenare fino quasi a fermarti, poi quando sei ormai a 2-3 m dal semaforo, questo viene verde. Quindi metti in prima, poi 2a, 3a ... OTTIMO per aumentare i rumori, l'inquinamento da gas di scarico, inquinamento da polveri (freni, pneumatici) tutto per cosa? NULLA. Se davvero si vuole evitare che i pirati superino i limiti, basta mettere un radar. Lasciate scorrere il traffico!

skorpio 5 anni fa su tio
devo fare una torta, per favore , sig Petraglio mi mette un attimo i semafori rossi per il dosaggio degli ingredienti. grazie :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Quando ero io in una clinica psichiatrica non lasciavano entrare nessuno in cucina; vedo che hanno fatto progressi !!!

francox 5 anni fa su tio
Prima che intervenga Roma costruiamo un' arteria sopraelevata affinché i poveri frontalieri non siano più annoiati da questi elvetici semafori. Oppure proibiamo il traffico locale, in ufficio disoccupazione ci possiamo andare con i mezzi pubblici.

F.Netri 5 anni fa su tio
Lo sapevo, che c'era l'USTRA di mezzo! Il problema del traffico in questo paese, si chiama USTRA e polizia stradale.

Bandito976 5 anni fa su tio
Basta semplicemente usare i mezzi pubblici. Non si stufano di stare in colonna tutti i santi giorni solo per avere l'auto bella calda sotto la poltrona dell'ufficio?

jena 5 anni fa su tio
non vedo il senso di bloccare il luganese per ridurre il traffico italico nel mendrisiotto...

87 5 anni fa su tio
Sulla tratta autostradale interessata mettete qualche rotonda al posto dei semafori e avete risolto il problema. :-)

87 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Oppure i dossi, che alle velocità autostradali potrebbero diventare dei dispositivi di decollo.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Se prendi il volo puoi superare l'intera colonna con un salto. Dobbiamo assolutamente fissarli.

tip75 5 anni fa su tio
gli 80 servono solo a fare cassa, ne più ne meno, anzi in modo da incorrere nella penalità badate anche bene a mettere pochissimi cartelli, così chi non lo sa ci casca e la chiamate prevenzione? ahahhaa tanto ormai le multe sono una delle voci più importanti nelle entrate del cantone ormai, non la dice lunga?

tip75 5 anni fa su tio
ma perfavore....le nostre strade sono semplicemente SATURE, togliete i camion e metteteli su rotaia, e limitate un po le entrate e magari ritorniamo a VIVERE in questo paese di multe e divieti e colonne!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Settimana scorsa se non sbaglio al quotidiano si parlava del futuro della stazione di chiasso. Mega investimento nazionale per la costruzione di un mega autosilo per i camion merci più impianto di carico. Ovviamente non è possibile, sono quasi parole deliranti ma sarebbe un sogno poter trasferire tutti i camion che puntano al nord sulla ferrovia. Poi inserimento di una mega tassa che entra ed esce dal Ticino con un camion.

Mich 5 anni fa su tio
traffico piÙ fluido?!?! ahah ma per favore
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