AIROLO
25.05.18 - 14:150

Norman Gobbi incontra i funzionari dirigenti del Dipartimento delle istituzioni

Il Consigliere di Stato ha invitato i propri funzionari dirigenti a proseguire con i progetti pianificati, evidenziando l’importanza di una visione d’insieme

AIROLO - Martedì scorso ad Airolo si è tenuto l’abituale incontro semestrale del Dipartimento delle istituzioni con i funzionari dirigenti. Il Direttore Norman Gobbi ha proposto delle riflessioni di carattere generale per stimolare un servizio sempre migliore al cittadino.

Il Direttore Norman Gobbi nel suo intervento di mercoledì pomeriggio durante la Giornata dipartimentale ha affrontato alcuni temi d’interesse generale che possono influenzare positivamente l’attività all’interno dei vari uffici del Dipartimento.

Il Consigliere di Stato ha invitato i propri funzionari dirigenti a proseguire con i progetti pianificati, evidenziando l’importanza di una visione d’insieme, poiché gli effetti di ogni singola azione hanno ripercussioni sul Dipartimento ma anche all’esterno, dove a volte si incontrano le maggiori difficoltà.

In particolare, si è soffermato sulla necessità di adeguare con regolarità l’organizzazione degli uffici e il modo di lavorare dei collaboratori, per incrementare le prestazioni e il servizio con le stesse risorse, in linea con le aspettative di riduzione dei costi formulate dal Consiglio di Stato. Per far questo occorrono analisi precoci dei fabbisogni (risorse umane, logistica e risorse informatiche), così da reagire con rapidità alle mutate esigenze della popolazione.

Questo obiettivo si raggiunge con riorganizzazioni interne mirate che, oltre a consentire un miglioramento del contesto lavorativo dei collaboratori, favoriscono un servizio più efficiente al cittadino.

La Giornata dipartimentale è iniziata al poligono di tiro di Airolo, dove i partecipanti hanno anche avuto la possibilità di confrontarsi nel tradizionale tiro federale in campagna, la più grande festa di tiro popolare al mondo.

Il pomeriggio si è poi concluso con un esposto del tenente colonnello Fabrizio Lasia, comandante del Centro d’intervento del San Gottardo, che ha permesso di conoscere i compiti e le particolarità di un corpo pompiere professionista attivo ai portali di Airolo e Göschenen e specializzato per gli interventi in caso di incidente o incendio nella galleria autostradale del San Gottardo.

TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 min
Ecco Lu, il nuovo agente a 4 zampe della Polizia cantonale
Il nuovo collega della sezione cinofila è stato presentato oggi sulla pagina Instagram del corpo
GIUBIASCO
1 ora
Col furgoncino nel fiume, arrestato il guidatore-ladro
Il veicolo, di proprietà di una ditta di pompe funebri, era rubato. Dopo due incidenti l'automobilista aveva tentato la fuga. Invano
LOCARNO
2 ore
Un’immobiliare contro il venditore ambulante: «Chiamate la polizia»
La Assofide Sa mette in guardia gli inquilini: «Non l'abbiamo mandato noi e neppure il Cantone». Lui si difende: «Diffamazione e violazione della privacy»
TICINO / VENEZUELA
5 ore
Un prete rivoluzionario, da Curio al Venezuela
Don Angelo Treccani fa il missionario in un paese allo sbando: serve più di mille pasti al giorno ai bisognosi, grazie alla generosità ticinese
VIDEO
CANTONE
6 ore
L’amianto che dorme nelle case: «Prima di svegliarlo fate una perizia»
Il materiale è tornato d’attualità, ma i più ignorano le potenziali “bombe” che si trovano nelle abitazioni costruite prima del 1991. L’esperto: «Il Ticino, purtroppo, è fanalino di coda in materia».
FOTO
BELLINZONA
8 ore
Col furgoncino vola nel riale
Sul posto Polizia e Pompieri, oltre alla Scientifica. Non sono note le condizioni del conducente
CANTONE
18 ore
In bici al lavoro: «Un pieno di benzina adesso mi dura 4 mesi»
La proposta di Patrizia, che ha abbandonato l’auto per abbracciare il “bike to work”: «Sarebbe bello promuovere degli incentivi al chilometro». L'esperto: «Non dimentichiamoci della sicurezza»
LUGANO
20 ore
«Le Iene si sono introdotte in quel salone in modo vergognoso»
Un testimone racconta l'episodio verificatosi nella serata di giovedì da parte degli inviati di Italia 1. Tra scorrettezza e violazioni della privacy a gogo 
LUGANO
23 ore
Caos all'inaugurazione del salone: arrivano Le Iene e la polizia
Storie di ex mogli che sostengono di essere state raggirate. La vicenda riguarda un noto parrucchiere. Grande scompiglio creato dagli inviati della trasmissione italiana
COMANO
1 gior
Una miscela di gas esplosivo per forzare il bancomat
Gli autori del tentato furto della scorsa notte sono tuttora in fuga. Le ricerche sono in corso
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile