Cerca e trova immobili

AIROLONorman Gobbi incontra i funzionari dirigenti del Dipartimento delle istituzioni

25.05.18 - 14:15
Il Consigliere di Stato ha invitato i propri funzionari dirigenti a proseguire con i progetti pianificati, evidenziando l’importanza di una visione d’insieme
Norman Gobbi incontra i funzionari dirigenti del Dipartimento delle istituzioni
Il Consigliere di Stato ha invitato i propri funzionari dirigenti a proseguire con i progetti pianificati, evidenziando l’importanza di una visione d’insieme

AIROLO - Martedì scorso ad Airolo si è tenuto l’abituale incontro semestrale del Dipartimento delle istituzioni con i funzionari dirigenti. Il Direttore Norman Gobbi ha proposto delle riflessioni di carattere generale per stimolare un servizio sempre migliore al cittadino.

Il Direttore Norman Gobbi nel suo intervento di mercoledì pomeriggio durante la Giornata dipartimentale ha affrontato alcuni temi d’interesse generale che possono influenzare positivamente l’attività all’interno dei vari uffici del Dipartimento.

Il Consigliere di Stato ha invitato i propri funzionari dirigenti a proseguire con i progetti pianificati, evidenziando l’importanza di una visione d’insieme, poiché gli effetti di ogni singola azione hanno ripercussioni sul Dipartimento ma anche all’esterno, dove a volte si incontrano le maggiori difficoltà.

In particolare, si è soffermato sulla necessità di adeguare con regolarità l’organizzazione degli uffici e il modo di lavorare dei collaboratori, per incrementare le prestazioni e il servizio con le stesse risorse, in linea con le aspettative di riduzione dei costi formulate dal Consiglio di Stato. Per far questo occorrono analisi precoci dei fabbisogni (risorse umane, logistica e risorse informatiche), così da reagire con rapidità alle mutate esigenze della popolazione.

Questo obiettivo si raggiunge con riorganizzazioni interne mirate che, oltre a consentire un miglioramento del contesto lavorativo dei collaboratori, favoriscono un servizio più efficiente al cittadino.

La Giornata dipartimentale è iniziata al poligono di tiro di Airolo, dove i partecipanti hanno anche avuto la possibilità di confrontarsi nel tradizionale tiro federale in campagna, la più grande festa di tiro popolare al mondo.

Il pomeriggio si è poi concluso con un esposto del tenente colonnello Fabrizio Lasia, comandante del Centro d’intervento del San Gottardo, che ha permesso di conoscere i compiti e le particolarità di un corpo pompiere professionista attivo ai portali di Airolo e Göschenen e specializzato per gli interventi in caso di incidente o incendio nella galleria autostradale del San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE