Cerca e trova immobili

CANTONEÈ un mese che piove e non ci sono miglioramenti in vista

23.05.18 - 12:21
Questa instabilità farà piacere alla natura, meno a chi vorrebbe godersi una gita all'aria aperta o chi deve occuparsi di fienagione o della vigna
tipress
È un mese che piove e non ci sono miglioramenti in vista
Questa instabilità farà piacere alla natura, meno a chi vorrebbe godersi una gita all'aria aperta o chi deve occuparsi di fienagione o della vigna

LUGANO - Li abbiamo contati. Sono 27 giorni che i bollettini meteo menzioniamo dei rovesci per la giornata. Praticamente un mese che il tempo a sud delle Alpi resta instabile. 

Se la natura ne gode, e in fondo questa è fra le condizioni tipiche che possiamo aspettarci in primavera, sono numerosi coloro che non ne possono più di cieli grigi, temperature tutt'altro che tipiche di questa stagione e gite fuori porta interrotte da bruschi temporali. Per non parlare di chi - come ricorda Meteo Svizzera - cerca intervalli asciutti di più giorni per cominciare la fienagione o chi gioca al corto termine per i trattamenti della vigna.

Purtroppo anche per i giorni a venire (salvo forse per la giornata di venerdì), la situazione non muta. A parte un innalzamento delle temperature già da domani, rovesci e temporali saranno possibili fino al week-end compreso. E probabilmente anche oltre.

Come orientarsi in questo mare di incertezza? Malgrado l’avanzata continua nella precisione delle previsioni meteorologiche, infatti, definire con esatezza la posizione di un rovescio, o temporale, resta molto difficile, anche a corto termine.

I bollettini meteo cercano di fare i possibile. I più tecnologici ormai fanno affidamento alla App di MeteoSvizzera che nel valutare l’evoluzione a corto termine è tra gli strumenti più affidabili. Ovvio,restano previsioni e come tali  lasciano ancora spazio a possibili incertezze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE