Cerca e trova immobili

CANTONEFestival della natura e della biodiversità

21.05.18 - 10:26
Saranno proposte diverse attività e visite accompagnate dal 24 al 27 maggio
Festival della natura e della biodiversità
Saranno proposte diverse attività e visite accompagnate dal 24 al 27 maggio

BELLINZONA - Il 22 maggio si festeggia la giornata mondiale della biodiversità, ovvero la varietà di tutti gli organismi viventi, nelle diverse forme e rispettivi ecosistemi.

Per sottolineare l’importanza del tema si svolgerà in tutta la Svizzera, dal 24 al 27 maggio, la terza edizione del Festival della natura e della biodiversità. Anche quest’anno l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e il Dipartimento del territorio (DT) saranno partner istituzionali dell’evento.

In occasione di questa importante manifestazione, molti servizi del DT offriranno una nutrita serie di attività didattiche, con stand informativi, attività diverse e visite accompagnate per sensibilizzare e valorizzare la biodiversità e le sue componenti naturali a livello cantonale.

In particolare, presso lo Stabile amministrativo 3 (SA3 Bellinzona, Via F. Zorzi 13, entrata sud), saranno presentate le campagne di sensibilizzazione sull’uso dei prodotti fitosanitari/biocidi/pesticidi e sulla gestione delle neofite invasive, nonché trattati temi legati alla natura, al territorio e alla biodiversità. I più giovani e le famiglie potranno inoltre cimentarsi in giochi e attività didattiche.

Altre iniziative del Dipartimento del territorio saranno invece presentate in diverse località, dal Vivaio forestale di Lattecaldo (Morbio Superiore), ad Avegno-Gordevio (Presa AET Maggia), sino a Rivera (Federlegno), al Museo cantonale di Storia naturale a Lugano e a Lodano (Valle Maggia). Dettagli e programma sono ottenibili sui siti:
www.festivaldellanatura.ch
www.ti.ch/dt-avvenimenti
www.ti.ch/dt/festival-della-natura-e-della-biodiversita/
www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/biodiversita.html

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE