TiPress
LOCARNO
16.05.18 - 11:310

Telethon di nuovo in volo all’aeroporto

La tradizionale giornata aviatoria si terrà domenica 20 maggio. Una festa ricca di cordialità e solidarietà

LOCARNO - Tutto è pronto per l’ottava edizione di Telethon Vola: una grande festa di beneficenza con voli e molte animazioni e intrattenimenti. Telethon Vola si terrà domenica 20 maggio, per la quinta volta alla Base Aerea Militare di Locarno (le prime edizioni si erano svolte all’aeroporto di Lugano). Grazie alla disponibilità delle Forze Aeree, anche quest’anno l’evento aviatorio si svolgerà sull’arco di un’intera giornata, dalle 11 alle 18. La mattinata sarà dedicata agli utenti della MGR (Associazione Malattie Genetiche Rare Svizzera Italiana) e il pomeriggio aperto al pubblico.

Quest’anno gli ospiti saliranno a bordo degli aerei di Aero Locarno e avranno l’occasione di sorvolare il Locarnese. Dopo sette anni infatti Aero Locarno subentra ad Avilù. Swiss Helicopter, dal canto suo, affiancherà gli aerei mettendo a disposizione i suoi elicotteri.

Alle 11.00 ci sarà l’apertura al pubblico segnata dal corteo delle Harley-Davidson dell’Harley-Davidson Club Ticino e l’evento proseguirà fino alle 18 con un vasto programma di intrattenimenti. Anche quest’anno è prevista l’esibizione della pattuglia ticinese dei P3 Flyers con cinque storici Pilatus P3. Tra le novità figura la presenza di una mongolfiera del gruppo aerostatico Ticino che si appresta a festeggiare i 20 anni di attività: si potrà salire per effettuare un volo vincolato, dai 20 ai 30 metri, a dipendenza delle condizioni meteorologiche.

Non mancherà l’esposizione statica di velivoli e di veicoli particolari (aerei, fuoristrada, veicoli d’epoca,..). Si potrà assistere e partecipare a sfilate di gruppo su una Harley, tra un aperitivo, risotto, grigliata e tanto altro ancora. In programma anche giochi e attrazioni per adulti e bambini sotto l’egida di gruppi Scout, Mini-Rugby, ESL. Tra le esibizioni figurano pure l’esercitazione dei Mini Pompieri di Brissago.

Non mancheranno stand informativi e promozionali. Polizia, Rega, Salva, e altri gruppi saranno pure della partita con giochi, animazioni e informazioni. Alcuni Lions Club ticinesi daranno invece il loro contributo organizzando buvettes e prestando il loro servizio. Il Gruppo Fibrosi Cistica curerà la postazione del caffè, mentre i genitori degli utenti MGR gestiranno il banco torte. Per l’organizzazione della giornata, il comitato di Telethon ha potuto contare, ancora una volta, sull’appoggio di numerose persone che si sono messe a disposizione a titolo volontario per offrire un appuntamento variegato all’insegna della spensieratezza, del divertimento e della convivialità.

Con gli anni questo appuntamento si è trasformato sempre più in un vero momento di integrazione, dove tutti – malati e non – operano con un obiettivo comune. Il ricavato delle varie attività sarà devoluto alla Fondazione Telethon Azione Svizzera per la lotta alle malattie genetiche rare.

L’evento avrà luogo con qualsiasi tempo, salvo alcune modifiche logistiche.

Un’idea nata otto anni fa - L'idea di proporre una giornata di volo è nata otto anni fa, quando un ragazzo, affetto da una malattia genetica grave, ha potuto coronare il suo sogno di volare, grazie alla generosità di una compagnia aerea. Questo evento aveva spinto Anna Maria Sury, membro di Telethon e coordinatrice del centro Myosuisse Ticino, a proporre al gruppo di sostegno una giornata aviatoria con la scuola di volo Avilù. Gli istruttori di volo si erano immediatamente messi a disposizione per condividere con i giovani malati un’esperienza indimenticabile. Con il passare degli anni Telethon Vola è diventato un appuntamento fisso e atteso da un numero sempre maggiore di partecipanti.

Allegati
Tags
volo
giornata
locarno
evento
telethon vola
aero
vola
ticino
aerei
disposizione
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report