Cerca e trova immobili
Spettacolo della natura: la cacciata della regina

MOGHEGNOSpettacolo della natura: la cacciata della regina

17.05.18 - 06:00
Vecchie api valmaggesi in fuga di massa. Le foto e il video sono impressionanti. Ma l'esperto spiega: «Non è un fenomeno raro»
tio/20minuti
Spettacolo della natura: la cacciata della regina
Vecchie api valmaggesi in fuga di massa. Le foto e il video sono impressionanti. Ma l'esperto spiega: «Non è un fenomeno raro»

MOGHEGNO – Si chiama sciamatura. Ed è uno dei fenomeni che contraddistinguono il mondo delle api. In particolare quando viene cacciata l'anziana regina e le sue vecchie suddite la seguono. Le immagini suggestive arrivano da Moghegno, in Valle Maggia, e più precisamente dall'apicultura di Enrico Micioni e Trevor Appignani. 

Foto e video, per chi non è del settore, sono impressionanti. Centinaia di api in fuga. Ammassate su un tronco. «Si tratta di una situazione che può capitare – spiega Appignani –. Non è rara. Soprattutto nei casi, come il nostro, in cui le api vivono allo stato selvaggio. In poche parole, è stata cambiata la regina. La vecchia regina è stata cacciata. E le vecchie api l'hanno seguita. In più c'era l'arnia leggermente sovraffollata. Ecco perché si è verificata questa notevole migrazione». 

Micioni e Appignani si sono dunque rimboccati le maniche per recuperare le loro api più anziane. «Le abbiamo prese, con delicatezza. E le abbiamo riposte in una nuova arnia, a parte. Un'operazione non semplicissima, durata più di un'ora. È stato uno spettacolo. Questa è la natura». 

Arriva la prima giornata mondiale dell'ape

Domenica prossima, 20 maggio, sarà la prima giornata mondiale delle api. A volerlo è stata l'Assemblea generale della Nazioni Unite, partendo da una proposta della Slovenia. Lo scopo di questa ricorrenza sarà anche quello di evidenziare l'importante ruolo delle api, e degli insetti in generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE