Cerca e trova immobili

CANTONE“Acqua – Risorsa che unisce”, giornata didattica

15.05.18 - 12:57
L'incontro è in programma per il 18 maggio a Lugano
Ti-Press
“Acqua – Risorsa che unisce”, giornata didattica
L'incontro è in programma per il 18 maggio a Lugano

LUGANO - Venerdì 18 maggio a Lugano, nel comparto ex Asilo - Parco Ciani, Foce del Cassarate e Museo cantonale di storia naturale, si terrà la giornata didattica sul tema “Acqua – Risorsa che unisce” organizzata dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica con la collaborazione del Dipartimento del territorio (DT) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

L’evento rappresenta il premio simbolico per le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato e vinto il concorso promosso con il progetto didattico “Acqua - Risorsa che unisce”, per l’anno scolastico 2017-18, lanciato lo scorso 30 settembre a Mezzana nell’ambito della Giornata di formazione dedicata ai docenti delle Province di Como, Lecco, Novara, Varese, del Verbano Cusio Ossola e del Cantone Ticino.

Il progetto ha permesso di trattare il tema dell’acqua, dando modo alle classi coinvolte di interagire con i diversi attori, specialisti e persone di contatto presenti sul territorio e di approfondire le diverse sfaccettature di questa importante risorsa.

Ogni docente e ogni alunno delle molteplici classi partecipanti hanno affrontato l’acqua in modo diverso e dato sfogo alla propria creatività proponendo un ventaglio arricchente di approcci e metodi di lavoro diversificati.

Nel corso della giornata i lavori premiati dal gruppo di lavoro potranno essere visionati presso l’ex Asilo Ciani mentre i ragazzi avranno modo di partecipare attivamente a una serie di atelier pratici e di animazioni che trattano il tema dell’acqua da diversi punti di vista. E’ pure prevista, in collaborazione con l’Ufficio della caccia e della pesca e il Museo cantonale di storia naturale, che ogni alunno presente alla giornata adotti simbolicamente e immetta nel lago un esemplare di trota fario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE