Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Festa dei vicini: organizzala anche tu

15.05.18 - 11:26
I consigli del Comune di Locarno, alla sua prima edizione
La Festa dei vicini: organizzala anche tu
I consigli del Comune di Locarno, alla sua prima edizione

LOCARNO - Promuovere e incentivare attraverso momenti conviviali i buoni rapporti e la solidarietà di vicinato e, nel contempo, in un contesto socio-culturale che si fa sempre più multietnico, favorire l’integrazione delle persone. Obiettivi, tutti questi, sottesi alla Festa dei Vicini, evento che sta progressivamente prendendo piede anche a Locarno. Tanto che la Città da qualche giorno figura sulla pagina web della Fondazione europea Neighbours’ Day, che appunto coordina la Festa dei Vicini sul piano europeo.

L’iscrizione di Locarno nel sito europeo Neighbours’day è avvenuta sulla spinta delle Associazioni di Quartiere Rusca-Saleggi, Campagna e la Pro Cardada, che si sono adoperate affinché la Festa dei Vicini diventi una realtà consolidata anche in Città, dove appunto l’edizione 2018 è in programma per il prossimo 25 maggio a partire dalle 18.00.

Un evento che in Ticino si terrà anche a Lugano e a Massagno.

La Festa dei Vicini deve nascere dagli abitanti stessi di un medesimo palazzo o quartiere che, nella data stabilità per l’evento, si possono trovare per brindare o mangiare qualcosa e trascorrere qualche ora insieme.

L'idea è che tutti partecipino all'organizzazione della festa portando il proprio contributo (ad esempio da bere, da mangiare o qualche elemento decorativo).

Alcuni consigli pratici - Per facilitare l’organizzazione della Festa è stato preparato del materiale informativo che tutti i fuochi di Locarno riceveranno per posta e che sarà anche reperibile e scaricabile direttamente dal sito internet della Città o che si potrà ritirare in Cancelleria (sportello direttamente sotto i portici di Palazzo Marcacci).

Intanto si consiglia già sin d’ora a chi è interessato ad organizzare la Festa di individuare un luogo adatto, come ad esempio gli spazi comuni degli edifici: giardini, cortili, pianerottoli, strade private e se possibile prevedere un’alternativa in caso di pioggia; di pensare al materiale che serve come: tavoli, sedie, panche, contenitori per la separazione dei rifiuti, ecc.; di provvedere al cibo, alle bevande, suddividendosi i compiti per l’acquisto e la preparazione e, infine, di non dimenticate i bambini, i nuovi arrivati, gli anziani e gli invalidi creando per loro, dove si rende necessario, situazioni logistiche idonee.

Ad oggi sono già state pensate da parte delle due Associazioni alcune postazioni (solo se non piove).

Nel posteggio in faccia all’entrata delle Scuole Medie di Via G. Varesi 30 (come finora)

Lungo Via Francesco Ballerini all’altezza del Minigolf (un’unica grande postazione, non più due piccole)

Dietro la Falconeria, in Via Angelo Nessi a partire dall’incrocio con Via delle Scuole (nuovo)

Per maggiori informazioni o consigli contattare direttamente le associazioni di quartiere Rusca-Saleggi ( 079 7646562),

Campagna ( 076 3890232) e la Pro Cardada ( 079 4236534)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE