Cerca e trova immobili

CANTONEGli amanti del vino possono esultare: nel weekend torna Cantine Aperte

14.05.18 - 12:38
La ventesima edizione della manifestazione vedrà la presenza di 78 produttori. Apertura venerdì alla “Casa del vino Ticino” di Morbio Inferiore
Tipress
Gli amanti del vino possono esultare: nel weekend torna Cantine Aperte
La ventesima edizione della manifestazione vedrà la presenza di 78 produttori. Apertura venerdì alla “Casa del vino Ticino” di Morbio Inferiore

BELLINZONA - Annata tonda quella di Cantine Aperte. La manifestazione, che si terrà questo weekend (19-20 maggio), è infatti giunta alla sua ventesima edizione e vede 78 produttori pronti ad aprire le proprie porte per accogliere amici e appassionati del vino.

Cantine Aperte, però, non è solo un momento di degustazione, ma è anche un momento di scoperta come suggerito nella prefazione di Daniele Finzi Pasca, padrino di questa edizione: «Aprire le cantine… è accogliere nella parte segreta del vostro lavoro chi potrebbe appassionarsi, non solo di quanto producete, ma pure gesti antichi che continuate a tramandare. “Aprire” è un bel verbo... Si apre la porta di casa accogliendo e raccontandosi».

Si beve meglio rispetto a prima? Sicuramente, il modo di consumare il vino vede un cambiamento radicale alla fine degli anni settanta. Il vino, da complemento dell’alimentazione, è divenuto un prodotto di cultura e, con l’evento del turismo di massa, non si viaggia solo per scoprire la gastronomia locale, ma anche i suoi vini. Questo successo che riscuote la bevanda alcolica più antica al mondo, fa nascere riviste di settore che presentano regioni, produttori e cultura. Da quarant’anni l’interesse continua a crescere, a dimostrazione che non si tratta di un fenomeno di moda. Dentro ad un bicchiere di vino, come dice Uberto Valsangiacomo, presidente di Ticinowine nel suo invito, «Sarà una fine settimana all’insegna del vino e della sua cultura che, mi piace sottolineare, da millenni è parte integrante della nostra storia ed ha contribuito nei secoli alla crescita sociale, economica e tecnica delle popolazioni europee».

Vini ticinesi apprezzati - I vini ticinesi riscuotono, anche nei concorsi internazionali, successi tra i giurati, come all’ultimo "Mondial du Merlot", dove gli imprenditori vitivinicoli di casa nostra si sono aggiudicati 20 Medaglie d’Oro, una Gran Medaglia d’Oro e diversi premi di categoria. E tutti i vini premiati potranno essere degustati venerdì 18 maggio alla “Casa del vino Ticino” di Morbio inferiore: «Un evento unico - sottolineano gli organizzatori di Ticinowine - che raggruppa in un’occasione speciale tutti i vincitori».

Nel weekend del 19 e 20 maggio, poi, diverse cantine hanno organizzato eventi collaterali dove al nettare di bacco,  accompagnare prelibatezze del territorio. Alziamo i calici e brindiamo al vino, prodotto di cultura, tradizione e convivialità.

Maggiori informazioni sul sito www.ticinowine.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE