Cerca e trova immobili

CANTONEDomenica torna la Giornata dei musei

10.05.18 - 11:26
Anche in Ticino numerose sedi parteciperanno alla manifestazione internazionale offrendo attività e animazioni, come pure la possibilità di visitare le proprie sale gratuitamente
Tipress
Domenica torna la Giornata dei musei
Anche in Ticino numerose sedi parteciperanno alla manifestazione internazionale offrendo attività e animazioni, come pure la possibilità di visitare le proprie sale gratuitamente

BELLINZONA - Torna la Giornata dei musei. La manifestazione internazionale dal titolo Tag, share, like – Il museo iperconnesso si terrà domenica 13 maggio 2018.  Anche in Ticino numerose sedi parteciperanno offrendo attività e animazioni, come pure la possibilità di visitare le proprie sale gratuitamente.

Da oltre 40 anni la giornata internazionale dei musei permette di focalizzare l’attenzione sulle variegate offerte culturali proposte dai musei. Il DECS - per il tramite dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino - promuove le numerose attività offerte dai musei, importanti poli d’interscambio tra le identità locali e sovraregionali. Quest’anno il tema della giornata internazionale è il museo iperconnesso. Le reti di idee e di conoscenza, insieme a Internet e ai social media, sono fenomeni che ci condizionano sempre più, modificando anche il modo di produrre e percepire gli allestimenti museali.

Per l’occasione i musei ticinesi proporranno diverse attività e animazioni. La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst sarà accessibile gratuitamente dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, mentre il Museo cantonale di storia naturale presenterà animazioni dedicate alle mostre temporanee e al progetto Wunderama.ch. Anche la rete dei musei regionali parteciperà attivamente: il museo di Leventina offrirà ai visitatori la possibilità di realizzare un museo virtuale, mentre alle 17 ospiterà la conferenza di Paolo Attivissimo intitolata Di chi sono i miei dati. Il Museo della Valle di Blenio organizzerà una visita guidata I like la Greina, mentre il Museo di Val Verzasca solleciterà la creazione di un museo immaginario.

Maggiori dettagli e informazioni sulla Giornata internazionale dei musei – promossa fin dal 1977 dall’International Council of Museums (ICOM) - sono facilmente reperibili sull’Agenda dell’ Osservatorio culturale del Cantone Ticino un servizio sostenuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE