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AIROLORadar e continui cambi di velocità: l’A2 diventa uno stress

11.05.18 - 07:14
Le lamentele dei viaggiatori ticinesi sono all’ordine del giorno. Soprattutto nella zona oltre San Gottardo. Ma c’è chi spiega: «È per tutelare gli operai che lavorano sui cantieri»
Radar e continui cambi di velocità: l’A2 diventa uno stress
Le lamentele dei viaggiatori ticinesi sono all’ordine del giorno. Soprattutto nella zona oltre San Gottardo. Ma c’è chi spiega: «È per tutelare gli operai che lavorano sui cantieri»

AIROLO – Continui cambi del limite di velocità. E radar, fissi e mobili, sparsi con regolarità. Raccontata così, la situazione lungo l’autostrada A2, in particolare tra Biasca e Lucerna, è paragonabile a una colossale trappola per fare cassetta. Di certo chi percorre quella tratta non è sereno. Le lamentele dei pendolari ticinesi sono all’ordine del giorno. E c’è chi parla di stress continuo e ingiustificato.

Nervi messi a dura prova – È il caso di S.T., 42enne che più volte a settimana fa la spola tra il Ticino e la Svizzera tedesca. E che ha documentato uno dei suoi viaggi con una serie di fotografie. «Radar, limiti di velocità ballerini e cantieri ci mettono a dura prova – sostiene –. Così arrivi a fine viaggio con i nervi a pezzi. E, sotto sotto, ti senti anche un po’ preso in giro dalle autorità».

Criminali al volante – Il fenomeno è noto anche a Renato Gazzola, portavoce del Touring Club Svizzero. «Da Biasca in poi – dice – è quasi tutto un cantiere. Ma si tratta di lavori necessari per mantenere una certa qualità dell’autostrada. Il vero problema è che ci sono automobilisti che circolano come criminali. E se non metti delle limitazioni, lasci in grave pericolo le decine di operai al lavoro sui cantieri. Questi lavoratori non hanno protezioni. Radar e limitazioni di velocità rappresentano l’unica soluzione per tutelarli».  

Cosa dice la legge – «I limiti di velocità sulle autostrade – aggiunge Gabriele Crivelli, addetto stampa dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) – non sono stabiliti in maniera arbitraria. È la legge a definire i limiti di velocità massima e le condizioni che permettono di abbassarli. Sulle autostrade svizzere il limite generale di velocità massima è di 120 chilometri orari. È possibile abbassare questo limite in maniera permanente su determinate tratte, ad esempio per ragioni di sicurezza».

Decisione forzata – C’è poi la possibilità di abbassare i limiti di velocità solo in maniera temporanea. Ad esempio, in occasione di un cantiere, appunto. «In questo caso la velocità massima per ogni cantiere viene discussa e approvata dalle polizie cantonali. In tali circostanze, è chiaro che le corsie e gli spazi a disposizione dell’automobilista si fanno più stretti. Ci sono maggiori rischi per gli utenti della strada. Ma anche per gli operai e per il personale dei centri di manutenzione».

Le nuove direttive – A inizio gennaio è entrata in vigore una nuova norma concernente i cantieri autostradali, che prevede diverse misure, dalla segnaletica alla migliore separazione delle corsie. «L’obiettivo – evidenzia Crivelli – è quello di ridurre le situazioni di pericolo. A causa degli spazi ridotti, la sicurezza di utenti e operai in regime di cantiere passa, comunque, forzatamente da una riduzione nella velocità massima. In queste situazioni, i controlli radar da parte della polizia sono particolarmente auspicabili».

Incidenti mortali – Crivelli, infine, invita gli automobilisti a vedere anche il lato positivo della medaglia. «Il superamento dei limiti di velocità è una delle maggiori cause di incidenti mortali e di incidenti con feriti gravi».

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COMMENTI
 

Iron 883 5 anni fa su tio
Ho la patente da 36 anni e più o meno a 20 anni feci una scommessa con un amico: il giorno che potrò fare Chiasso - Basilea con “solo” 5 o meno cantieri autostradali, farò il viaggio di ritorno con il sedere fuori dal finestrino! In Ticino è una causa persa! E se non sono i cantieri, sono i restringimenti per le colonne di dosaggio dei camion. Sinceramente anche io quando devo recarmi oltre Gottardo non so mai qual’è la velocità consentita, visto è un continuo 120 - 80 - 100 - 120 - 100 - 80 ecc. . Poi ci si domanda perché si prendono i radar. Non sai più a che velocità puoi andare!

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Cato Iron, spero che un giorno potrai vincere la tua spassosa scommessa! E, dovessi prendere un radar, consacra da ridere .... mi immagino la faccia del poliziotto che dovrà identificare il conducente...

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Siamo qui tutto a fare i leoni da tastiera, ma alle elezioni votiamo sempre gli stessi... beh, ce lo meritiamo!

lollo68 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Mio marito continua a prendere multe usando il tempomat. Non fa a tempo a impostare la nuova velocità che è già troppo tardi oppure viene "distratto" dalla manovra di un conducente e non vede il cartello. Anche a me è capitato di non ricordare se ci fosse il 100 o il 120, in questi casi vado a 100-110 e osservo la velocità degli altri utenti.

Max1 5 anni fa su tio
Gobbi.... povero Nano si gira e rigira nella tomba.. speriamo non prenda un radar perché lo fa troppo velocemente...

vulpus 5 anni fa su tio
Per i cantieri continui sulle strade, c'è orami un forte dubbio, che in Svizzera ci sono troppi soldi da impiegare in questi lavori.Continuano a fare e rifare sempre le stesse cose .Vediamo al Ceneri ora, che vanno a cambiare tutto il manto stradale per sperimentarne uno nuovo. Ma lasciate quello che c'è.Quando sarà usurato ne mettete uno nuovo. All'uscita a Camorino c'è un semaforo che funziona meravigliosamente bene. No non va più bene,bisogna fare un'altra rotonda milionaria.( Pochi chilometri più lontano il cantone leva le rotonde a Contone per mettere i semafori, perchè le rotonde non funzionano bene: qualcuno ha il bao in testa qui) In nessun altra nazione dove le autostrade son ben più sollecitate che da noi , hanno così tanti lavori da fare.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Sono d'accordo eppure c'é chi vorrebbe destinare alla strada ancora piu soldi, mentre invece gia ora si potrebbero abbassare varie imposte e risparmiare qualche soldo. O se proprio vogliono buttare via soldi che lo facciano apportando un miglioramento alla vita della gente, non continuando a rifare le stesse cose tanto per.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
dubbi? realtà (hai letto il mio post sotto?)!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Asfaltopoli non è finita, c'è stato solo un cambiamento di paradigma per continuare a "mangiare" con i nostri soldi...;-)

budo76 5 anni fa su tio
È da quando c'è l'A2 che è uno stress..

sedelin 5 anni fa su tio
in tutta la svizzera, da anni, é un cantiere unico. sarebbe interessante avere delle foto satellitari per osservare l'intrico di cantieri ovunque: strade cantonali e autostrade. é l'ustra! la confederazione stanzia un tot di milioni (miliardi?) all'anno ai comuni e ai cantoni per realizzare cantieri: se comuni e cantoni non utilizzano i soldi evitando i lavori...il prossimo anno la confederazione non versa quanto preventivato. e così siamo testimoni di cantieri chiusi e riaperti pochi giorni dopo!!! questo é lo spreco scandaloso dell'ustra. noi paghiamo e dobbiamo sopportare i gravi disagi permanenti, per anni. vergogna ustra!

moma 5 anni fa su tio
Noi tartassati con norme anti inquinamento per veicoli. Stamane avevo davanti a me un frontaliero con una vettura diesel. Ecco, il fumo nero che lasciava dietro sembrava quello degli incendi dei pozzi petroliferi. Come la mettiamo?

87 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Ma è il cittadino svizzero da vessare, dato che non si può fare niente verso i forestieri o diventiamo discriminatori e razzisti. Ah, anche l'esercito ha i suoi benefici: i veicoli militari hanno limiti di rispetto ambientale più comodi rispetto al cittadino (Puch, Duro, Saurer, Steyr... che gocciolano olio, fumano nero in qualsiasi situazione, strutture sovraccariche e non aerodinamiche, consumi altissimi, viaggi fatti inutilmente a vuoto...). Se fossero veicoli civili, il privato sarebbe tassato a suon di malus tanto da lasciarci almeno un rene.

87 5 anni fa su tio
Cosa particolarmente fastidiosa è quando il limite di velocità è ridotto anche quando in cantiere non c'è nessuno, p.esempio dalla sera del venerdì al lunedì mattina. Serve a tanto avere installato il tempomat (sistema di limitazione elettronica della velocità installato nell'auto) e dover correggere la velocità ogni 2 km.

Gus 5 anni fa su tio
Eppure io ho l'impressione che i cantieri oggi sono decisamente peggio segnalati che in passato

SosPettOso 5 anni fa su tio
Data l'importanza dell'autostrada, i cantieri vanno preparati bene nel dettaglio (tenendo conto anche del calendario) e poi aperti, portati avanti e chiusi lavorando 24h/24. Troppi cantieri sembrano eternizzarsi senza che vi si veda mai nessuno. E tanto per spararne una: possibile che l'USTRA debba continuamente bloccare il traffico sul viadotto della Biaschina (sotto la stecca del sole, in balia del vento, su forte pendenza per guadagnar frizioni,...) quando potrebbe benissimo bloccarlo poco prima dell'uscita di Faido (la sera subito in ombra, più riparato da vento, in piano le frizioni ringraziano)?

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Concordo i cantieri andrebbero aperti e chiusi molto più rapidamente.

87 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Guai a fare una cosa così insensata!!! Gli operai sono da pagare di più la sera, di notte e nei giorni festivi. Che siano i fruitori dell'autostrada a soffrire. Altrimenti il popolo si lamenta che i costi delle strade sono esagerati, perchè il popolo non vede il beneficio del maggior costo e minor durata del cantiere. I cantieri DEVONO iniziare a Pasqua e finire a Novembre, lasciando i limiti durante le ferie dell'edilizia, altrimenti non si scoccia a sufficienza l'utenza di transito per andare in vacanza.

Roxy Baxy 5 anni fa su tio
Cari signori dell'USTRA, invece di diluire i lavori su trenta km e farli durare sei mesi come sta accadendo ora nell'alto Ticino, non sarebbe meglio concentrarsi su un chilometro d'autostrada ed in una settimana completarli? Meno fastidi per tutti e forse i lavori costerebbero meno!

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Roxy Baxy
Fai attenzione, che se gli fai notare che esiste la logica, poi per ripicca ti aggiungono altri 3 km di cantiere.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Per sicurezza 3 km prima e 3 km dopo il cantiere mettono l'80 un pò come il 100 al dosso di taverne che lo hanno messo giusto per non sbagliarsi 500 metri prima del tunnel, tu mi dirai 500m non sono tanti però su un tunnel di 350m mi sembra un pò esagerato. Per un tunnel di 350m non andrebbe nemmeno messo il 100.

Tato50 5 anni fa su tio
Ben 8, ci hanno "bannato" e ho trovato strano che passassero certi epiteti. Ho lavorato 30 anni in Polizia 25 dei quali alla Scientifica; grazie a Dio non hai avuto bisogno di me ;-(

Ben8 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Immaginavo che eri un’impiegato statale

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Si, ma di quelli che le 42 ore settimanale, i sabati e le domeniche, i Natali e Fine Anno erano una "chiimera". Coprendo da Chiasso alla Nufenen con 5 picchetti mensili di 24 ore, anche la notte e dormire tranquillo era pura utopia.

tip75 5 anni fa su tio
ma perfavore...la sola cosa che importa è fare cassetta. Ha ragione l'utente, l'autostrada dovrebbe essere a 120 sempre tranne in occasione di lavori, mentre è un continuo giocare a nascondino per fare multe, e poi vogliamo parlare di questi cantieri perenni?perfavore

Summerer 5 anni fa su tio
Alla prima lezione di guida, si impara a controllare la segnaletica strdale, e l'ambiente circostante. Che cambia. Chi non è in grado di controllare la segnaletica stradale, con certezza non è adeguato alla guida! La metà di chi commenta dovrebbe essere vietato di guidare... siete pericolosi.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Hai fatto due giorni fa la patente mi fa piacere, quando avrai fatto un po di esperienza alla guida ci dirai nuovamente la tua opinione; perché è evidente che non hai mai guidato più 45 minuti con il maestro altrimenti non diresti così.

Fran 5 anni fa su tio
Il problema maggiore è il fatto che a volte a furia di continui cambi di velocità vai e nn sai più se devi andare a 80, o 100 o 120 xché oltre a tenere d'occhio il traffico devi anche tenere sotto controllo i continui cartelli che si danno il cambio ogni 150.metri! È inammissibile! Va benissimo tutelare gli operai!! Ma allora facessero 80h fuori Gottardo fino dopo Lucerna e pace e amen. Alme o uno è in chiaro sulla velocità e si concentra sulla guida e traffico che basta e avanza! Ti portano all'esasperaziine totale questi metodi di stalkering su autostrada.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
L'obiettivo è 80km/h su tutta la rete di autostrade in Svizzera.

skorpio 5 anni fa su tio
Scoperto l acqua calda... è sempre stato così. C è da chiedersi invece perchè un' autostrada cosi importante come la A2 venga tenuta chiusa quasi 9 ore per un incidente, al giorno d oggi conbtuttini mezzi moderni a disposizione...semplicemente ridicolo e scandaloso

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Pensa che in korea del sud in un incidente con feriti impiegano 20 min. al massimo per rimettere la normale circolazione, cioè in quel tempo si occupano dei feriti e dei rilievi del caso.... .... Sono solo scelte (Dei nostri politici?) che si fanno, come mettere un semaforo davanti al gottardo, ma non è solo questo, ma tutto sembra buttato li a caso senza una logica.

8Paola3 5 anni fa su tio
É dimostrato che lo stress al cervello di continui cambi di velocità non faccia a volte reagire subito. Nulla toglie ai poveri operai che lavorano sulle autostrade peccato che su quel tratto non ne ho mai visti.

galassia 5 anni fa su tio
segnali fasulli,tutelare quali? se non c'è nessuno o uno ogni 3 km,segnaletica ingannevole fatta apposta per non più farti credere e poi far cassetta,controllo radar non è come possibile controllo radar,righe doppie non più visibili,cartelli scolorati fanno poi il resto,la polizia farebbe bene a segnalare questi casi ma preferiscono multarti perché al telefonino come se il viva voce salvi l'attenzione sulla strada,roba da matti.

rojo22 5 anni fa su tio
Bravo Crivelli. Spero almeno che tu creda a quello che racconti...

Shion 5 anni fa su tio
Scuse marce

Al81 5 anni fa su tio
Io non discuto dei posizionamenti radar là dove serve come in questo caso però dovrebbero avvisare gli automobilisti della presenza del radar con dei cartelli segnaletici se proprio vogliono confermare la loro intenzione di salvaguardare gli operai

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Al81
Gia, cosi possono rallentare esattamente dove c'é il radar e gasare subito dopo. In piu sanno anche se in presenza di un cantiere c'é un radar o no cosi da poter andare a manetta in tutti i cantieri dove il radar non c'é....

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Allora lasciamo che un automobilista o motociclista qual si voglia entri nella zona cantiere a 140 km/h e crei una situazione di pericolo; per fortuna poi c'è il radar che lo fotografa e salva tutti. A no il radar non aiuta proprio nessuno in quel momento magari crea ancora più pericolo per una frenata improvvisa in una zona già di per se pericolosa con persone sulla strada, corsie più strette, cartelli e paletti vari. Invece un bel cartello controllo radar farebbe rallentare il suddetto motociclista o automobilista prima di creare il pericolo. Il tuo ragionamento non fa una grinza ma il radar in se non è di aiuto e non evita che si crei una situazione potenzialmente pericolosa. Invece il cartello evita che si crei un pericolo, almeno in quel cantiere la gente rallenterà, negli altri cantieri non lo faranno magari ma non lo avrebbero comunque fatto con o senza radar; perchè quando il radar ti prende tu stai già commettendo un infrazione invece nei cantieri serve prima di tutta la sicurezza, prevenire il pericolo e poi andare a prendere chi va veloce in auto. I cantieri come anche le scuole non sono una buona esca per pescare i conducenti indisciplinati bisogna prevenire le situazioni di pericolo non guardarle sfrecciare e nascondersi dietro una macchina fotografica.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Quindi stai dicendo che si dovrebbe scegliere un cantiere a caso dove mettere il radar e segnalarlo cosi che gli operai di quel cantiere si sentano sicuri, mentre per tutti gli altri cantieri si fa capire chiaramente alla gente che non ci sono controlli e anche se il cartello dice 80 all'ora possono andare anche a 200 che tanto non prendono la multa? Non é meglio come ora che la maggior parte della gente rispetta le regole perché sa che in qualsiasi posto e in qualsiasi momento potrebbe esserci un radar. Il radar non serve per prevenire le infrazioni, per quello ci sono i cartelli e le leggi. I radar servono per punire chi dei cartelli se ne fa un baffo.
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