Cerca e trova immobili

LUGANONegata la preghiera pubblica: «Atti contro la legge naturale»

09.05.18 - 06:22
Sono parole pesanti quelle di Helvetia Christiana, che non accetta il rifiuto del Municipio. «È la parata della vergogna, una grave offesa al Creatore»
TiPress
Negata la preghiera pubblica: «Atti contro la legge naturale»
Sono parole pesanti quelle di Helvetia Christiana, che non accetta il rifiuto del Municipio. «È la parata della vergogna, una grave offesa al Creatore»

LUGANO - «La lobby LGBT reclama la dittatura rosa e il Municipio la impone». Sembra non avere reagito bene Helvetia Christiana al rifiuto del Municipio di Lugano in risposta alla richiesta di pregare in centro città. Il 22 dicembre 2017 l'associazione ha infatti espresso alle autorità comunali la volontà di recitare un rosario pubblico in data 26 maggio (o in un altro giorno da concordare), «in riparazione dei peccati della Svizzera, per la difesa dei valori cristiani e come atto di riparazione per il Gay Pride» che avrà luogo il 2 giugno.

L'Esecutivo cittadino ha negato l'autorizzazione il 19 aprile, decisione comunicata a Helvetia Christiana - a loro dire - soltanto lo scorso 2 maggio. «Vietando un atto pacifico di natura religiosa - si legge nella presa di posizione dell'associazione -, il Municipio ha chiaramente violato la prassi abituale e democratica della Svizzera».

«Doppia discriminazione» - Helvetia Christiana definisce «scandaloso» che «la libertà d’espressione e la libertà di manifestazione» non siano stati riconosciuti «ad un’associazione svizzera in regola con le autorità della Confederazione». Per l'associazione si tratta di una «doppia discriminazione» in quanto l'autorizzazione a pregare il rosario le sarebbe stata negata perché «di ispirazione cattolica», mentre i diritti vengono però garantiti «ai gruppi che promuovono l'agenda LGBT». Il Municipio di Lugano è accusato in questo modo di «piegarsi alle intimidazioni dei promotori del Gay Pride e di altri circoli anticristiani».

Un appello ai cattolici - Helvetia Christiana chiede perciò al Municipio di Lugano di «ritornare immediatamente sui suoi passi», riservandosi la possibilità di presentare ricorso contro la decisione fino a lunedì 14 maggio. L'associazione si rivolge inoltre a tutti i cittadini svizzeri affinché si attivino «per la difesa dei principi cristiani e dei diritti costituzionali», in particolare «la più sacra delle libertà: quella di praticare la religione cattolica».

«Un'offesa al Creatore» - Infine, Helvetia Christiana rivolge un attacco diretto al Gay Pride, appellandosi al Catechismo della Chiesa Cattolica: «Gli atti omosessuali sono intrinsecamente disordinati e contrari alla legge naturale». La preghiera di un rosario pubblico fungerebbe - secondo l'associazione - quale «atto di protesta e riparazione» per la «grave offesa nei confronti del Creatore».

Il Gay Pride viene definito senza mezzi termini «parata della vergogna» e il Municipio viene attaccato per non avere vietato «la dissolutezza e l'esibizione sessuale imposta alla vista di tutti, specialmente ai bambini». Helvetia Christiana conclude il suo lungo comunicato ricordando «la dottrina della Chiesa Cattolica sulla castità, cioè la raggiunta integrazione della sessualità nella persona, che è valida per tutti, sia che essa sia sposata o celibe, anche per le persone che sperimentano l'attrazione omosessuale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 5 anni fa su tio
Il Creatore ha dato un sesso ad ognuno di noi, sul come farne uso non ha detto niente.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Volevano una piazza (piazzetta/piazzuola/piazzale...)? Dovevano dargli il piazzale davanti alla capanna SanLucio. Il gestore avrebbe venduto un paio di piatti di polenta o risotto e loro non avrebbero avuto motivo per fare tutta 'sta cagnara...

sedelin 5 anni fa su tio
cos'è, una crociata? ha tutta l'aria di esserlo. arroganza, ignoranza, presunzione sono abominevoli e "gravi offese nei confronti del creatore", signori di helvetia christiana! volete scatenare l'inferno? vi brucerete.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Pregate gente, pregate... :-)))))))

siska 5 anni fa su tio
Io sono etero, tu sei omosessuale ma basta no!!! Siamo esattamente uguali come esseri umani. Io alla manifestazione non ci sarò perché non mi interessa come tante altre manifestazioni. Non vedo il problema di chi vorrà andarci e chi no. La religione o le religioni? E alle associazioni religiose? Per me potrebbero scomparire da questo mondo perché non mi interessano e da una vita intera! e questa helvetia cristiana? sono poveri d'animo perché sono ancorati ad ideologie piene di dogmi.

Dioneus 5 anni fa su tio
Carolina Botta sta mostrando una capacità di dialogo nulla al pari della sua capacità argomentativa :)

Bacaude 5 anni fa su tio
Questi signori credono che i dinosauri siano un'invenzione della scienza atea, che i geologi mentano quando dicono che la terra ha diversi miliardi di anni (perchè non collimano col calendario biblico) che cro-magnon e neanderthal non siano mai esistiti (figuriamoci quell'abominio peloso dell'australopiteco). Manca davvero poco per arrivare alle sette crezioniste americane che bandiscono (nelle loro scuole deliranti) la musica perchè espressione del maligno...

matteo2006 5 anni fa su tio
helvetia-christiana punto CH il loro sito è lo specchio dell'associazione: Nelle tre lingue nazionali oltre alla home 3 paginette: Comunicati (1 solo comunicato in riferimento a questa storia), Contatti e Donazioni.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Secondo me è molto più grave un cristiano che inveisce contro i migranti, gli ultimi fra gli ultimi (per usare un termine molto cattolico), augurandosi addirittura la loro morte. Premesso che sono felice che il pride faccia tappa a lugano, vorrei vedere la stessa indignazione anche nel primo caso.

nordico 5 anni fa su tio
Penso che il diniego dell'autorizzazione abbia piuttosto un carattere preventivo. Se un gruppo di fedeli cristiani riceve l'autorizzazione a pregare in centro città, sarebbe difficile in futuro non permetterlo ad altre religioni, ad es. l'Islam. Conoscendo l'Islam ne approfitterebbe sicuramente. E poi ci sono i buddisti, e poi .....

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Grande nordico non ci avevo mica pensato .... pollice in su!

ste3990 5 anni fa su tio
Il fondatore di questa "associazione" che conta si e no 2 membri é l'ex presidente dei giovani UDC del canton soletta, poi è passato all'UDF (chissà come mai). E adesso ha fondato questa associazione estremista. Il pericolo è lui, non il pride.

matteo2006 5 anni fa su tio
Ma smettetela di dire alle gente cosa deve fare. Che non si azzardino a fare un passo indietro sarebbe un autogol clamoroso. Che facciano il loro rosario pubblico, ma senza tirare in ballo prima di tutto il creatore che ritengo una grossa offesa per lo più da un associazione cristiana, municipi, tribunali, associazioni e ripeto lasciate stare la gente che fa quello che gli piace, sta bene e non crea danno a nessuno.

miba 5 anni fa su tio
Sono contro il gay pride (ed avevo anche già spiegato il perché, cioè contro la normalità degli stessi omosessuali) ma in questo modo di fare da parte di un'associazione, oltretutto nemmeno riconosciuta dalla chiesa cattolica (!), vedo solo 2 cose: una grande ipocrisia ed un metodo di marketing per farsi conoscere e possibilmente attirare nuovi adepti

Fafner 5 anni fa su tio
Ma come, questa preghiera non doveva avere poco o punto a che fare con il Gay Pride? E invece a preavviso negativo, dopo aver tentato con i lecca lecca di coinvolgere vescovo e chissà chi altri, ecco che esce tutto il livore, degno dei più beceri gruppi estremisti.

Fafner 5 anni fa su tio
Ma come, questa preghiera non doveva avere poco o punto a che fare con il Gay Pride. E invece a preavviso negativo ecco che esce tutto il livore, degno di un gruppo estremista.

Frankeat 5 anni fa su tio
Certo che anche quelli di Helvetia Christiana che credono ancora alla fantascienza...

lügan81 5 anni fa su tio
Per me l offesa più grande al creatore che esiste é che ci sono persone del genere che si inventano dalla sera al mattino dottrine assurde dalla mentalità chiusa e di stampo medioevale.. Prossimo passo torniamo a bruciare le streghe? Beh complimenti per la (d) evoluzione

Evry 5 anni fa su tio
E dall'altra parte si tollerano le manifestazioni NON autorizzate !!! VERGOGNA altro che Città più sicura !

chico2017 5 anni fa su tio
Signora Christiana, mi sa che non conosce il significato di "pregare". Pregare non è apparenza.
NOTIZIE PIÙ LETTE