Cerca e trova immobili

MENDRISIODoppio oro per Hubmann e Kyburz e argento per la Wyder

07.05.18 - 06:13
Gli svizzeri hanno conquistato 3 medaglie, due d’oro e una d'argento. Grande delusione per la ticinese Elena Roos, che sbaglia una scelta di itinerario nelle fase iniziali della corsa
Copyright EOC2018 Rémy Steinegger
Doppio oro per Hubmann e Kyburz e argento per la Wyder
Gli svizzeri hanno conquistato 3 medaglie, due d’oro e una d'argento. Grande delusione per la ticinese Elena Roos, che sbaglia una scelta di itinerario nelle fase iniziali della corsa

MENDRISIO - Dopo aver dominato le batterie a Bellinzona, gli orientisti svizzeri hanno dominato pure la finale dei campionati europei, specialità sprint, corsa nel nucleo di Mendrisio, con partenza all’Accademia di architettura e traguardo nel parco retrostante Villa Argentina.

Gli svizzeri hanno conquistato 3 medaglie, due d’oro, grazie a Daniel Hubmann e Matthias Kyburz, che si sono spartiti il gradino più alto del podio, per aver stabilito lo stesso tempo sulla linea del traguardo, e una d’argento per grande merito della bernese Judith Wyder, finita alle spalle della super-favorita, la svedese Tove Alexandersson e davanti alla russa Natalia Gemperle.

Grande delusione per la ticinese Elena Roos, che sbaglia una scelta di itinerario nelle fase iniziali della corsa e malgrado la rimonta nella parte finale del tracciato cittadino, non è riuscita a conquistare la tanto sperata medaglia. La Roos ha chiuso al sesto rango la prova, ottenendo un posto sul podio lungo, per un diploma europeo che non la soddisfa pienamente. Meglio di lei ha fatto la giovanissima Simona Aebersold, che ha chiuso al quinto rango, appena dietro alla danese Maja Alm, mentre le altre ragazze svizzere piazzano anche Sarina Jenzer al settimo e Julia Gross all’ottavo.

La gara maschile è vissuta sul confronto fra gli orientisti svizzeri e il resto del continente. Dopo un primo crono di riferimento fatto segnare dall’ucraino Ruslan Glibov, la Svizzera ha calato i suoi assi, che hanno stabilito dapprima con Daniel Hubmann il miglior tempo, uguagliato successivamente sulla linea d’arrivo da Matthias Kyburz, che effettuava una cavalcata incredibile, fra le corti del nucleo del borgo e le scalinate di Piazzale alla Valle. Oro da spartire fra i due migliori sprinter svizzeri, malgrado un ricorso, poi respinto, per una tratta obbligata apparentemente non effettuata correttamente da Hubmann. Matthias Kyburz mantiene il titolo di campione europeo, già suo nel 2016, mentre Daniel Hubmann, campione mondiale in carica dello sprint, si aggiudica per la prima volta, a 35 anni, una medaglia d’oro in una prova di campionato disputata in Svizzera.

Dietro i due rossocrociati anche i britannici possono festeggiare, per il terzo rango di Kris Jones, un bronzo che rappresenta la prima medaglia individuale di un atleta britannico. Glibov è quarto e poi a seguire altri due rossocrociati: Martin Hubmann è quinto, Florian Howald sesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE