Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERARipartire il terzo pilastro per pagare meno imposte

03.05.18 - 11:05
Uno studio realizzato da Comparis mostra che a Bellinzona con un capitale di 200'000 franchi se ne possono risparmiare più di 2'000
Ti Press
Ripartire il terzo pilastro per pagare meno imposte
Uno studio realizzato da Comparis mostra che a Bellinzona con un capitale di 200'000 franchi se ne possono risparmiare più di 2'000

ZURIGO - In tutti i cantoni della Svizzera conviene ripartire il terzo pilastro su più conti e ritirarlo in maniera graduale. Lo sostiene uno studio realizzato da Comparis, che ha messo a confronto le possibilità di risparmio sulle imposte alla liquidazione di patrimoni 3a - di diversi importi - in ogni capitale cantonale.

Comparis ha valutato in diversi casi il risparmio fiscale possibile ritirando gradualmente - in due o tre liquidazioni di pari entità - l'intero patrimonio previdenziale.

A Bellinzona, la liquidazione di un capitale previdenziale di 70'000 franchi permette un risparmio fiscale di 140 franchi (in due liquidazioni), o di 164 franchi (in tre). Per un capitale di 200'000 franchi si risparmiano 1'563 franchi (2 ritiri) o 2'159 (3 ritiri), mentre nel caso di un capitale previdenziale di 400'000, le economie fiscali ammontano a 5'461 franchi, rispettivamente 7'449 franchi.

Al momento del prelievo di denaro dal conto del terzo pilastro viene applicata un'imposta sulla liquidazione in capitale, scrive Comparis in una nota odierna, precisando che per questo tributo i singoli cantoni utilizzano sistemi di calcolo e tariffe differenti.

Ginevra vantaggiosa, Herisau fanalino di coda - «Prelevando a scaglioni un patrimonio di 70'000 franchi, da suddividere, ad esempio in due tranche di pari importo, si può risparmiare in media il 16% di imposta sulla liquidazione in capitale», indica Comparis, aggiungendo che a Ginevra con tre conti si arriva a risparmiare il 79% di imposte. Ritirando volumi di capitali maggiori lo sconto fiscale in percentuale è tendenzialmente più alto, si precisa nel comunicato.

Herisau, in Appenzello Esterno, è il fanalino di coda per quanto riguarda la liquidazione del patrimonio 3a. A Zurigo invece chi dispone di patrimoni previdenziali più alti è molto più favorito rispetto a chi ha un importo più basso. Il risparmio fiscale è infatti del 47% su un patrimonio di 400'000 ritirato in tre tranche, mentre solo del 12% su un «patrimonio di 70'000 franchi prelevato in due tranche di pari entità», sottolinea Comparis.

Il confronto realizzato dal sito web indica che conviene suddividere il capitale previdenziale su vari conti - anche su diverse banche - e poi ritirarlo in maniera graduale in diversi anni. Comparis ricorda inoltre che chi va in pensione deve iniziare a estinguere i conti già negli anni precedenti il pensionamento stesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Un'altra arrampicata a pro dei soliti noti, per il resto é tutta una gran fuffa da vendere come fumo negli occhi.

GI 5 anni fa su tio
già....peccato che tra un momento e l'altro passano anche molte modifiche sulla legge tributaria.....per cui vai a sapere oggi cosa sia meglio fare tra trent'anni.....
NOTIZIE PIÙ LETTE