Cerca e trova immobili

MENDRISIOTavolino Magico cambia sede a Mendrisio e va in classe

02.05.18 - 20:16
Oggi è avvenuta l'inaugurazione, alla presenza delle autorità comunali
Tavolino Magico cambia sede a Mendrisio e va in classe
Oggi è avvenuta l'inaugurazione, alla presenza delle autorità comunali

MENDRISIO -  È stata inaugurata oggi, alle Medie di Mendrisio, la nuova ‘casa’ di Tavolino Magico, dove ogni mercoledì, dalle 16 alle 17, una ventina di volontari serve 140 beneficiari, che ricevono in media 900 chili di cibo salvato dal macero. Presenti anche le autorità comunali (i municipali Marco Romano e Samuele Cavadini), le autorità cantonali (Athos Pedrioli, Sezione della logistica), la direttrice dell’istituto scolastico Nicoletta Meroni-Carlovingi Garzoni, volontari e amici.

Marco Romano ha ringraziato i volontari:  «La Città di Mendrisio è con voi e c’è per voi», mentre Samuele Cavadini ha parlato di una presenza opportuna, necessaria e utile anche per una prevenzione contro gli sprechi nella scuola. Athos Pedrioli ha invece ringraziato i volontari «senza i quali questo servizio sarebbe impossibile». 

Tavolino Magico è presente a Mendrisio da 11 anni, grazie alla disponibilità delle autorità cantonali (Dipartimento educazione, cultura e sport e Sezione logistica) che mette a disposizione gli spazi gratuitamente (per i primi dieci anni lo spazio è stato offerto dal Centro Cristiano evangelico).

Tra i beneficiari del centro di Mendrisio, diretto da Rita Ragnoli (affiancata da Eugenio Mena e Mariarosa Zana) figurano «workingpoor»; famiglie numerose (fino a nove membri) o monoparentali; persone in difficoltà, persone in disoccupazione, assistenza o con problemi di salute. La merce consegnata da Tavolino Magico è un sollievo per le persone a budget ridotto che versano un franco simbolico ad ogni distribuzione. Per accedervi, bisogna essere titolari di una Carta acquisti di Tavolino Magico: viene rilasciata dagli Enti sociali competenti (servizi pubblici o privati) dopo attenta verifica della situazione finanziaria.

Ogni settimana i 140 beneficiari ricevono generi alimentari (pane, frutta e verdura fresche, latte e latticini, dolci, bibite, salami, piatti precotti e surgelati) presentando la loro carta acquisti.

Nel 2017, Tavolino Magico ha raccolto in Ticino 652 tonnellate di cibo, poi distribuito settimanalmente a 1'747 persone in difficoltà attraverso una rete di 13 centri di distribuzione. I volontari sono 280.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE