Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEAprile "bollente": solo nel 2007 fece più caldo

01.05.18 - 10:53
Sull'Altipiano le temperature sono state tra i 3,5 e i 5 gradi sopra la media. Le giornate "estive" a Zurigo sono state 15 volte superiori alla media. Nessun nuovo record in Ticino
Tipress
Aprile "bollente": solo nel 2007 fece più caldo
Sull'Altipiano le temperature sono state tra i 3,5 e i 5 gradi sopra la media. Le giornate "estive" a Zurigo sono state 15 volte superiori alla media. Nessun nuovo record in Ticino

BERNA - In diverse zone della Svizzera l'aprile di quest'anno è stato il secondo più caldo dall'inizio delle misurazioni. Solamente quello del 2007 ha fatto registrare temperature ancora maggiori. Nell'area orientale del Paese sono stati raggiunti alcuni record assoluti.

Secondo un comunicato odierno di Meteonews, si è trattato ad ogni modo di un mese nettamente troppo caldo: sull'Altipiano le temperature sono state fra i 3,5 e i 5 gradi sopra la media registrata fra il 1981 e il 2010. Il motivo è da ricercarsi nella persistente alta pressione e nell'assenza di fronti freddi.

A San Gallo e Vaduz sono stati battuti i record del 2007, con temperature che normalmente si registrano in maggio. In tutte le regioni però è stato (troppo) caldo: a Sion normalmente la temperatura sale sopra i 25 gradi solamente una volta nel mese di aprile, mentre quest'anno la soglia è stata sorpassata undici volte.

A Zurigo le giornate "estive" sono state 15 volte superiori alla media. Gli abitanti dell'Altipiano hanno visto il sole splendere il 50% più a lungo del solito. La pioggia invece è stata scarsa un po' ovunque a nord delle Alpi, con precipitazioni fra il 15% e il 45% della quantità media.

Nessun record in Ticino - A Basilea, la temperatura massima giornaliera di 28,3 gradi - registrata lo scorso 21 aprile - corrisponde al quinto valore locale di sempre. Il primato, di 29.4 °C, risale al 17 aprile del 1934. Record sfiorato invece a Ginevra, dove il 22 aprile scorso le colonnine hanno toccato i 27,5 gradi, avvicinandosi ai 27,7 registrati sempre durante quel caldissimo 17 aprile del 1934.

Nessun nuovo primato invece in Ticino - rileva MeteoSvizzera - dove le massime giornaliere di quest’anno, comprese tra i 27 e i 28 gradi, non hanno scalfito il primato stabilito il 9 aprile 2011, in cui Locarno e Lugano fecero segnare rispettivamente 31.8 e 31.6 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Sarà una mia percezione, ma definire questo aprile "bollente" è un chiaro sintomo di isteria ambientalista.
NOTIZIE PIÙ LETTE