Cerca e trova immobili

TEGNAPasseggiata e visita ai lavori del Castelliere di Tegna

25.04.18 - 09:59
L'appuntamento è fissato per sabato 12 maggio
Passeggiata e visita ai lavori del Castelliere di Tegna
L'appuntamento è fissato per sabato 12 maggio

TEGNA - Una visita alle rovine del Castelliere sui Monti di Tegna, oggetto di una riqualifica, sostenuta anche dal Progetto Parco nazionale del Locarnese, che ha permesso di ridare vita a questo sito archeologico unico nel suo genere, è fissata per sabato 12 maggio.

Se, due anni fa, un escursionista avesse raggiunto il Monte Castello avrebbe potuto osservare delle pietre nascoste tra l’erba folta, senza dubbio dei rimasugli di vecchie mura. Ma difficilmente avrebbe potuto intuire che non si trattava di una vecchia abitazione contadina distrutta qualche decennio prima, bensì di un sito archeologico di epoca romana che porta con sé tracce addirittura più antiche. In pochi mesi di lavori il Castelliere è ritornato a splendere; si tratta di una testimonianza archeologica di valore incommensurabile che stava lentamente, ma inesorabilmente scomparendo. I lavori di rivalutazione sono stati possibili grazie al Patriziato di Tegna, proprietario del sito, che ne ha promosso la riqualifica, come pure grazie a diversi enti pubblici e privati che si sono attivati per sostenere il progetto, tra quali il Candidato Parco Nazionale del Locarnese, che, oltre a finanziamenti materiali, è stato di grande supporto accompagnando i promotori nella realizzazione di quest’opera: una spinta di ottimismo necessaria per portare avanti questo ambizioso progetto.

Con la passeggiata del 12 maggio, si vuole coinvolgere la popolazione e spiegare l’importanza dei lavori che hanno permesso di salvaguardare questa testimonianza preziossima del nostro passato. In più, molti saranno sorpresi di scoprire che il Castelliere non è l’unico reperto archeologico che si nasconde sui Monti di Tegna, ma che tracce storiche antichissime popolano la montagna sovrastante Tegna

Il ritrovo è fissato per le 11.00 alle rovine del Castelliere, facilmente raggiungibili a piedi da Tegna o da Ponte Brolla con una camminata di meno di un’ora.

Per agevolare l’accesso alle persone con mobilità ridotta è previsto il volo in elicottero. L’iscrizione al volo è obbligatoria e va fatta entro il 4 maggio tramite mail: adriano.gila@bluewin.ch o tel.: 079 221 63 24 (Costi a carico del richiedente). L’elicottero parte dall’ex laghetto artificiale di Ponte Brolla tra le 10.00 e le 10.30. Dopo la visita, guidata dall’archeologo Mattia Gillioz, che ha studiato il sito e seguito i lavori, sarà offerto uno spuntino (l’iscrizione è gradita). In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 19 maggio (info al 1600). Per maggiori dettagli consultare il sito www.parconazionale.ch.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE