Cerca e trova immobili

CONFINEPedemontana: spunta l'idea del ticket annuale

24.04.18 - 12:53
Le imprese d'oltre confine chiedono incentivi per ridare ossigeno alle grandi opere
tipress
Pedemontana: spunta l'idea del ticket annuale
Le imprese d'oltre confine chiedono incentivi per ridare ossigeno alle grandi opere

VARESE - «Pedemontana? L’obiettivo delle imprese è arrivare al completamento di un’autostrada fondamentale per migliorare la competitività del nostro territorio e uscire dall’imbuto della viabilità milanese». Il presidente di Confartigianato Imprese Varese, Davide Galli, ribadisce una posizione mai cambiata nel corso degli ultimi quasi venti mesi. Su questo «tutti siamo chiamati a una forte azione di responsabilità e propositività», sottolinea.

Mentre torna d’attualità l’ipotesi - più o meno certa - dell’eliminazione dei pedaggi sulle tangenziali di Varese e Como di Autostrada Pedemontana Lombarda, Galli insiste: «Le imprese sono convinte che l’investimento, anche pubblico, fatto sino ad oggi su Pedemontana non possa andare perduto e non possa essere sottoutilizzato: è un dovere nei confronti dei territori, del tessuto economico, delle comunità, garantire il proseguimento sino a destinazione. O, perlomeno fino al punto in cui potranno essere garantiti più efficaci collegamenti tra le province insubriche, la Confederazione Elvetica e, di riflesso, il centro e Nord Europa».

Obiettivo, questo, «che non si può che raggiungere incrementando prima di tutto l’utilizzo delle arterie già realizzate da parte delle attività economiche che oggi risentono pesantemente del congestionamento viario delle arterie locali».

Due le soluzioni ad oggi ritenute, dagli imprenditori, di maggiore rilievo: il pedaggio a tempo, ovvero la possibilità di effettuare tutti i transiti al costo di uno solo entro un arco temporale di 120 minuti dal momento del primo ingresso su una delle tratte di competenza di Società Pedemontana Lombarda. E il ticket annuale, vale a dire la possibilità di effettuare, anche online, l’acquisto di un ticket per il transito illimitato su tutte le tratte di competenza di Società Pedemontana Lombarda per 360 giorni dal momento dell’acquisto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE