Cerca e trova immobili

CANTONEEcco sei posti dove fareste bene a tenervi stretto il portafogli

24.04.18 - 09:07
I borseggi sono in calo in (quasi) tutte le città. Ma guai ad abbassare la guardia, avverte la polizia
Ti-Press
Ecco sei posti dove fareste bene a tenervi stretto il portafogli
I borseggi sono in calo in (quasi) tutte le città. Ma guai ad abbassare la guardia, avverte la polizia

BELLINZONA - Sgusciano, sfilano, spariscono. I professionisti del borseggio non si vedono ma ci sono: lo dicono le denunce registrate dalla Polizia cantonale nel 2017. I casi sono diminuiti ancora, in realtà: segno che il pattugliamento del territorio dà i loro frutti. La prova è l'arresto recente di due ladri ungheresi a Biasca (vedi a fianco). 

«Cittadini attenti» - Il vero antidoto ai borseggi però «è la sensibilizzazione della popolazione» che diventa «sempre più attenta» spiega l'addetto alla prevenzione della polizia Claudio Ferrari. «Il consiglio è portare con sé pochi valori, e mai nelle tasche esterne. Borse e marsupi davanti al corpo». 

Bar, stazioni e bus - La lista dei posti più a rischio? Anzitutto bar e ristoranti, dove «i ladri possono sfilare i portafogli dalle giacche lasciate sulla sedia o dalle borsette incustodite». Attenti anche alle sale d'aspetto di stazioni ferroviarie e aeroporti, e in generale ai viaggi su mezzi pubblici (bus in primis).

Bancomat e concerti - Un trucco tipico poi è avvicinare la vittima al bancomat, «magari distraendola con una conversazione per consentire a un complice di colpire». Altri luoghi del crimine prediletti, spiega la Polizia, sono le scale mobili dei centri commerciali dove «i ladri possono piazzarsi vicinissimi alle spalle delle vittime». Infine i grossi assembramenti di persone «in occasione di concerti musicali o eventi sportivi» conclude Ferrari. 

Le città più colpite - Lugano è meno rischiosa che in passato ma resta in testa alla classifica, con 352 furti nel 2017 (la metà comunque rispetto al 2011). Il calo è stato progessivo e costante anche a Locarno (da 261 a 128) e Bellinzona (da 232 a 137), più contenuto a Chiasso, Mendrisio e Biasca. Unico aumento ad Ascona.

I dati20112017
Chiasso8551
Mendrisio6246
Lugano756352
Bellinzona232137
Locarno261128
Ascona2434
Biasca5033

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE