Cerca e trova immobili

MENDRISIOArrivano gli incentivi per le attività economiche

23.04.18 - 13:39
Mendrisio punta a promuovere le attività che favoriscono lo sviluppo sociale, culturale ed economico della città
Tipress
Arrivano gli incentivi per le attività economiche
Mendrisio punta a promuovere le attività che favoriscono lo sviluppo sociale, culturale ed economico della città

MENDRISIO - Questa mattina a Mendrisio è stato presentato il contenuto del nuovo Regolamento comunale per la promozione economica dei nuclei, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 20 marzo, con l’entrata in vigore retroattiva al 1° gennaio 2018.

La conferenza aveva un duplice scopo: fornire i dettagli sul nuovo regolamento (condizioni di attribuzione degli incentivi, importi elargiti, chi può beneficiarne, modalità di richiesta) e nel contempo, orientare i piccoli commerci e attività economiche, i liberi professionisti, gli esercenti, gli artigiani, ecc. che si trovano o intendono insediarsi in uno dei dieci nuclei della Città di Mendrisio.

Per l’occasione, sono intervenuti Marco Romano, municipale e capo Dicasteri economia e AIM e Agnès Pierret, responsabile dell’Ufficio sviluppo economico. Tiziana Grignola, vice Presidente della Società commercianti del Mendrisiotto, ha concluso la conferenza apprezzando «gli sforzi che la Città di Mendrisio sta facendo a favore della rinascita dei nuclei» e ricordando «l’assoluta disponibilità della SCM a collaborare con le istituzioni e con i diretti interessati per garantire il successo di questa bella iniziativa».

Gli incentivi - Il nuovo regolamento si è reso necessario per adeguare l’area territoriale di applicazione all’odierna realtà cittadina che conta dieci quartieri e quindi dieci nuclei. Questo regolamento annulla e sostituisce dunque il precedente, che si limitava al solo quartiere di Mendrisio e che non era più idoneo al contesto economico attuale.

Negli intenti della Città resta la ferma volontà di promuovere quelle attività insediate in tutti i nuclei che ne favoriscono lo sviluppo sociale, culturale ed economico e che ne ravvivano il dinamismo, garantendo ai cittadini la permanenza di alcuni servizi.

Sono due gli incentivi contemplati dalla nuova proposta: uno legato all’insediamento di nuove attività e l’altro a favore dell’abbellimento delle vetrine, degli spazi di accoglienza dei clienti, e dunque dei nuclei in generale.

In particolare, l’incentivo di insediamento si rivolge a nuove attività economiche che si insediano nel perimetro dei nuclei della città. Ossequiate le condizioni esplicitate nel nuovo regolamento, è concesso un incentivo per un massimo 3 anni, previa annuale richiesta. Gli importi attribuiti ammontano a un massimo di CHF 2'000 per il 1° anno, CHF 1'000 per il 2° anno e CHF 500 per il 3° anno.

L’incentivo per la decorazione delle vetrine è rivolto ad attività già insediate e attive nel perimetro dei nuclei della città, che dispongono di una vetrina a pianterreno. Si tratta di sostenere chi contribuisce all’abbellimento delle vie dei nuclei, migliorando la propria vetrina e gli spazi di accoglienza della clientela. Ossequiate le condizioni esplicitate nel nuovo regolamento, è concesso un rimborso delle spese vive fino a un massimo di CHF 800.- all’anno.

Tutte le informazioni necessarie - compresi il nuovo regolamento e i formulari per la richiesta degli incentivi - saranno disponibili su mendrisio.ch (sotto “Servizi”, “Sussidi e incentivi”).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 6 anni fa su tio
Come falsare l'economia...di mercato
NOTIZIE PIÙ LETTE