Cerca e trova immobili

CANTONESolitudine e disturbi: quante chiamate al Telefono Amico

23.04.18 - 10:38
Nel corso del 2017 le telefonate ricevute sono state quasi 16mila. Oltre 12mila i colloqui d’aiuto
Tipress
Solitudine e disturbi: quante chiamate al Telefono Amico
Nel corso del 2017 le telefonate ricevute sono state quasi 16mila. Oltre 12mila i colloqui d’aiuto

LUGANO - Disturbi psichici, difficoltà legate alla gestione del quotidiano e solitudine. Una persona su due fra quelle che alzano la cornetta per chiamare il Telefono Amico soffrono di questi problemi. Nel complesso, le tre tematiche costituiscono infatti il 60% circa di tutte le telefonate indirizzate al 143 dalla Svizzera italiana, che nel 2017 sono state ben 15’831. Telefonate che in 12’058 casi si sono trasformate in effettivi colloqui d’aiuto, per una media di 33 ogni giorno.

Cifre - Nel 49% dei casi, l’incontro verte sui primi temi mentre il 32% riguarda l’ampia gamma delle difficoltà relazionali, il restante 19% è invece ascrivibile ad altri problemi come perdita di lavoro, lutti, malattie, disturbi fisici e altro. Le maggiori richieste si sono manifestate in campo femminile, 7'222 colloqui, mentre 4'836 sono stati quelli con uomini, un trend in atto già da alcuni anni. La fascia d’età che maggiormente compone il 143 è quella compresa tra i 41 e i 65 anni.

Per quanto riguarda la chat - utilizzata soprattutto tra i giovani e nella fascia tra 19 e 40 anni - i temi prevalenti riguardano le relazioni (20%) e i rapporti di coppia (15%), seguiti da disturbi e solitudine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Io ci vado cauta anche perché se non hai nessuno che ti sostiene in determinati momenti della vita il filo é sottile e potrebbe subentrare un bisogno di calore umano per colmare un vuoto improvviso che ti prende l'anima. Oggi come oggi per fortuna vicino a me ho qualcuno che sostiene il mio andamento familiare molto difficile, però ho la certezza che da sola non ce la farei mai e tutto o niente può accadere. Certo come ha scritto miba e non é cinismo, questa nuova società fatta di nuovi rapporti e nuove regole NON aiuta per nulla.

miba 5 anni fa su tio
Non vorrei passare per cinico ma tutto questo fa semplicemente parte dei nuovi valori, dei nuovi rapporti e delle nuove regole della nuova società
NOTIZIE PIÙ LETTE