Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«Un'ondata di caldo dal sapore d'estate»

21.04.18 - 19:08
Le temperature di questi ultimi giorni sono risultate di 6-8 gradi superiori alla media. Oggi in Ticino sono stati toccati i 28 gradi. Non è ancora record per aprile, ma poco ci manca
Tipress - FB
È già estate.
È già estate.
«Un'ondata di caldo dal sapore d'estate»
Le temperature di questi ultimi giorni sono risultate di 6-8 gradi superiori alla media. Oggi in Ticino sono stati toccati i 28 gradi. Non è ancora record per aprile, ma poco ci manca

BELLINZONA - «Un’ondata di caldo dal sapore di inizio estate». Così definivano, questa mattina, la situazione metereologica che sta abbracciando il nostro Cantone gli amici di MeteoLocarno sul proprio profilo Facebook. E visto le temperature registrate oggi in Ticino, è impossibile dargli torto. La colonnina di mercurio ha infatti toccato i 28 gradi sul Piano di Magadino. Poco meno quelli registrati in Riviera e nel Moesano.

Non è record, ma poco ci manca - Il caldo di oggi non è riuscito a battere il record del 9 aprile 2011, quando, per effetto favonico, a Locarno e Lugano si toccarono  rispettivamente 31.8 e 31.6 gradi. Ma la situazione che stiamo vivendo in questo aprile “pazzo” rimane comunque straordinaria. «Le temperature medie registrate venerdì a sud delle Alpi sono risultate di 6-8 gradi superiori alla norma», specificano sempre gli amici di MeteoLocarno.

Si boccheggia anche nel resto della Svizzera - Se in Ticino si schiatta, oltrepassando il San Gottardo la situazione non è tanto diversa. Anzi. A Basilea si sono infatti state segnalate massime di 29 gradi. Tutto il Paese, da est a ovest, da sud a nord, è baciato da un sole cocente, come dimostrano i 28 gradi superati in Vallese e nei Grigioni.

Avanti così - Chi soffre il caldo e odia l’estate (anche quella fuori-stagione) dovrà pazientare ancora qualche giorno. Le temperature massime rimarranno infatti stabilmente sopra i 25 gradi fino a giovedì prossimo. Poi, forse, un po’ d’acqua porterà un po’ di refrigerio facendo rientrare la colonnina di mercurio nelle medie stagionali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 5 anni fa su tio
Non ci sono più le mezze stagioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE