Cerca e trova immobili

CANTONE"Via Libera" contro il traffico

21.04.18 - 08:29
Due pattuglie della polizia saranno attive sull'A2, tra Mendrisio e il dosso di Taverne, per un pronto intervento
tipress
"Via Libera" contro il traffico
Due pattuglie della polizia saranno attive sull'A2, tra Mendrisio e il dosso di Taverne, per un pronto intervento

LUGANO - Le principali arterie stradali sono sempre piu intasate. Code e attese infinite sono all'ordine del giorno. Soprattutto sulle strade cantonali e sull'A2.

È per questo che - come riferisce il CdT - il Dipartimento delle istituzioni in collaborazione con l'Ufficio federale delle strade (Ustra) è pronto a mettere in campo il progetto «Via libera».

La misura mira a ridurre il rischio di blocchi sulle strade. A partire dalle prossime settimane e per la durata di tre anni, due pattuglie della polizia cantonale saranno presenti sull'A2 tra Mendrisio e il dosso di Taverne (la mattina in direzione nord e la sera verso sud).

Per quale motivo? «Garantire un'elevata prontezza di intervento e di risoluzione degli eventi nel minor tempo possibile, soprattutto nelle fasce orarie più critiche», come spiega il comandante della polizia cantonale Matteo Cocchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 5 anni fa su tio
Altro cerotto a carico della collettività, per un Cantone in cancrena! Invece di estirpare alla radice il generatore di TUTTI i problemi ("libero sfruttamento dei disperati"), si continua imperterriti a chiamarne di più con soluzioni palliative! Ottima politica...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Non è che se non mettevano due pattuglie cambiava qualcosa a carico della comunità perché avrebbero fatto altro. La trovo una buona idea se riescono ad intervenire più rapidamente diminuendo i tempi d'attesa e magari far si che sia salvata qualche vita. La mia paura è che molti in autostrada, in caso di incidente, non sanno come comportarsi su come lasciare un passaggio libero sia alla Polizia che ai soccorsi. Io non dico cosa bisogna fare, aspetto di leggere se qualcuno lo indovina o lo sa ;-))

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato tutto bene?...il fatto è che gli agenti vengono assorbiti per questi problemi GENERATI dalla politica scellerata adottata nel nostro Cantone, non una brutta idea, ma una conseguenza... poi quando capita un pronto intervento, ti senti rispondere che tutti gli agenti "sono occupati" :-( Salutoni ;-))

Lucadue 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato. Sul come comportarsi come comportarsi per lasciare via libera a soccorsi, polizia potrei dire qualcosa: Ai miei tempi, quando era ancora in vigore la patente federale per condurre gli autoveicoli immatricolati A o P, cioè con Amministrazione o Posta, nei veicoli "federali" veniva installato in basso a sinistra del conducente un demarcatore color giallo che serviva per marcare la posizione del veicolo/i se coinvolto/i in un incidente. Dopo di che i veicoli potevano venir spostati per non intralciare il traffico. Il come procedere veniva insegnato dal maestro di guida durante la scuola guida. Ora, non sarebbe opportuno che durante la scuola guida gli allievi conducenti venissero formati per tali situazioni e che ogni veicolo avesse a bordo un "gesso" e che i futuri conducenti venissero informati sul loro corretto uso? Mi pare una buona soluzione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Perfetto; questo lo puoi fare se l'incidente è una "bagattella" cioè con pochi danni e nessun ferito. Marchi i quattro assi delle vetture con una T e poi le sposti sempre che la cosa sia possibile. Io personalmente ne ho uno in auto e mi è capitato, pur non essendo in servizio, di usarlo per evitare che la colonna in Via S. Gottardo, da Arbedo, non arrivasse alla Migros al centro. Se si tratta di un tamponamento meglio sempre però avere un testimone disponibile perché chi tampona di solito non chiama la Polizia e liquida la faccenda bonalmente per evitare 500 franchi di multa. Se non hai testimoni meglio non fidarsi troppo perché è già successo che prima era tutto ok e poi il "tamponatore" ha cambiato idea dicendo che era quello davanti che facendo una manovra sbagliata aveva fatto retromarcia (sai gli onesti li trovi in ogni luogo). La mia domanda però era più sul come comportarsi in caso di incidente sull'autostrada , qui non parlo dei veicoli coinvolti, ma quelli che vanno nella medesima direzione di dove è avvenuto il sinistro !! Questo per permettere a Polizia e mezzi di soccorso di raggiungere il luogo del sinistro. È qui che vorrei qualcuno che mi dicesse cosa fare ;-)))

Lucadue 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
In autostrada , la faccenda può complicarsi per motivi disparati. Innanzitutto bisogna azionare i Blinker e posare un triangolo almeno 100m prima e segnalare a gesti l'ostacolo. Chiamando immediatamente la polizia si è certi che questa provvede ad allertare altri mezzi di soccorso. La corsia di emergenza va, se possibile, mantenuta sgombra se no non è possibile il suo uso appunto per l'emergenza. Certo che ogni caso è particolare, e che il buon senso non è da tutti specialmente in caso di un incidente in cui le persone coinvolte possono emotivamente essere stravolte. Una soluzione "standard" è di difficile concezione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Ciao Lucadue, come bene dici tu chi è coinvolto in un incidente in autostrada a volte non è in grado di comportarsi in modo corretto per vari motivi che possono essere il panico, il ferimento o altro e quindi quello che hai scritto tu lo dovrebbe fare chi arriva o è nelle immediatamente nelle vicinanze dell'accaduto. La corsia di emergenza, lo dice la parola stessa, dovrebbe (uso il condizionale) essere usata solo in caso di panne o altri motivi (malore per esempio) ma in certi casi ha un altro compito. In caso di incidente le vetture che si trovano a destra devono andare sulla corsia d'emergenza mentre quelle che circolano a sinistra rimanere in quella posizione. Si crea così un varco centrale dove i mezzi di soccorso possono passare con più agio. Un camion cisterna dei pompieri non potrà mai circolare sulla corsia d'emergenza perché troppo stretta. Il problema si pone dove questa corsia non esiste (gallerie o altri tratti di lunghezza limitata). In questo caso la centrale operativa che visiona tutta l'autostrada blocca completamente le corsie e le entrate che ci possono essere dopo. Quando si è sicuri che non ci sono più veicoli che circolano i mezzi di soccorso e tutto il resto entrano contromano e raggiungono il luogo del sinistro. Capita in modo molto di rado questo tipo d'intervento perché qualcuno potrebbe partire da una piazza di sosta non controllabile e quindi il rischio è grosso. Una parte importante l'ha l'informazione radio che non dovrebbe limitarsi a dire che c'è un incidente ma magari dare informazioni più precise su come comportarsi che gli vengono comunicate dalla Centrale Operativa ;-)) Bei tempi, anche se intervenire in certi frangenti nel mio servizio non era certo per un semplice danno materiale, purtroppo;-(((

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ciao Lore, grazie per la prima parte ma stendiamo un velo pietoso; a volte mi chiedo se non sarebbe ora di "partire" senza lasciare indirizzo ;-)) Per quello che scrivi tu le pattuglie impegnate sono della Polizia Stradale che è risorta dopo un periodo di abbandono. Quelli si occupano esclusivamente di traffico ( chiaro che se ne vedono uno che sta sparando a un altro intervengono anche loro). Quello che scrivi tu ha una parte di verità grazie al nuovo "Codice di Procedura Penale" che obbliga gli agenti della gendarmeria o di altri gruppi a dover passare ore in ufficio perché non possono interrogare qualcuno senza la presenza di un avvocato. Ci sono Avvocati di picchetto anche la notte, pagati da noi, che intervengono in difesa del tipo fermato che poi, se lo vorrà, cambierà legale, ma gli converrà tenere quello che costa meno. Ai miei tempi, tra i piedi non c'erano Avvocati e la frase "mi avvalgo della facoltà di non rispondere" era sconosciuta ma se l'avesse detta due minuti dopo mi raccontava anche la sua vita da quando era nato ;-)) Troppa burocrazia e troppi diritti al delinquente vanno poi a scapito di chi è nel bisogno. Adesso qualche cosa è stato delegato alle Polizie Comunali ma si dovrebbe far di più e dare più potere e compiti anche a loro. Senza accorgerci avremmo un corpo "doppio" di quello attuale e visto che da qualche anno anche gli agenti delle Comunali fanno la stessa scuola di quelli della Cantonale se non gli dai la possibilità di mettere in pratica quello che hanno imparato, diventeranno come quelli più "anziani". Libretto multe e radar e un quai ciocatt che el fa l'inventari da un quai Bar ;-))) Salutoni anche a te ;-))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io la chiamo la politica del poro Fiö. Tutti bravi ragazzi, tutti gentili, tutti che si fanno trascinare dagli amici. In tanto nelle classi scolastiche i docenti perdono autorità e nelle strade succede lo stesso ai poliziotti. Si sta perdendo il rispetto per i più grandi e in generale per tutto. La gente butta via l'immondizia per le strade, picchia persone innocenti per divertimento dopo due birre e insulta agenti e non per divertimento. Se fossi un agente e fermassi un ragazzo ubriaco durante un carnevale che sta causando una rissa non sarei molto clemente con lui, poi se iniziasse a insultarmi gli mollerei uno sganassone in rappresentanza della mia calma. Ovviamente verrei arrestato e lui rilasciato come vittima innocente dell'accaduto ma l'importante è punire gli innocenti. Secondo me è una questione di principio, già dalle scuole elementari gli alunni dovrebbero imparare a rispettare e ad essere rispettati. Quello che dici te sulla protezione del criminale è giustissimo, ma il peggio è che il tutto avviene già da piccoli, poi con l'aumentare dell'età aumentano pure le dimensioni delle marachelle e il tutto porta alla trasformazione del bulletto che si fa trascinare dagli amichetti allo spacciatore di quartiere. Non mi pare normale che il buonismo nel 2018 regni così sovrano fra la popolazione. Se fai il criminale è giusto che paghi, non siamo nei film americani in cui hai diritti pure se fai stragi in centro città. Un criminale ha rinnegato la legge che ha giurato di rispettare e ha offeso tutti noi, quindi merita la pena adeguata. E se un pubblico ufficiale agisce d'impulso per placare una situazione scottante non deve essere giudicato ma deve essere apprezzato perché pronto ad agire in ogni circostanza. In fondo immagino non siano addestrati per aspettare il finale di una rissa e arrestare tutti quelli che erano presenti. Ovviamente se per placare una rissa spara ai passanti no, come tutto entro certi limiti. Ciao TATO :-D

Bandito976 5 anni fa su tio
Era ora
NOTIZIE PIÙ LETTE