Cerca e trova immobili

LUGANOI 10 anni del Servizio di prossimità

20.04.18 - 11:43
Primo appuntamento mercoledì 25 aprile con lo spazio di incontro mobile TheVAN
thevan.ch
I 10 anni del Servizio di prossimità
Primo appuntamento mercoledì 25 aprile con lo spazio di incontro mobile TheVAN

LUGANO - Il servizio Prossimità compie 10 anni. Nato 10 anni fa come progetto di prossimità urbana a favore dei giovani, il servizio offerto dalla Città di Lugano si è consolidato nell’accompagnamento educativo e i suoi operatori hanno dimostrato di saper instaurare con i ragazzi una relazione significativa in grado di confrontarsi con le mutevoli modalità aggregative del mondo giovanile. Per celebrare questo anniversario, le attività organizzate vedranno il coinvolgimento diretto dei giovani, a conferma che il loro desiderio di essere protagonisti non è mai venuto a mancare.

Proposta innovativa dieci anni or sono, l’approccio di prossimità è oggi considerato parte integrante di un attento lavoro educativo diretto ai giovani, poco inclini a rivolgersi ai servizi per parlare delle loro difficoltà. Composto da tre operatori attivi sul territorio, il Servizio di prossimità – coordinato dalla Divisione Prevenzione e Sostegno – interviene nei luoghi in cui i giovani si ritrovano per i loro impegni scolastici e professionali o per gli interessi legati al tempo libero. Il profilo educativo dell’intervento – che si sviluppa dal semplice contatto informale all’accompagnamento e alla presa in carico individuale – è finalizzato a ridurre quei fenomeni di disagio e di malessere riscontrati soprattutto a partire dal confronto generazionale con il mondo degli adulti.

«Come dimostra l’evoluzione da progetto a servizio, in questi dieci anni non solo l’intervento educativo si è ridisegnato sulle esigenze e i comportamenti dei giovani, ma anche le politiche giovanili promosse dalla Città si sono consolidate in una visione complessiva di misure di sostegno offerte a livello comunale; – dichiara Lorenzo Quadri, Capo Dicastero Formazione, Sostegno e Socialità – ad affiancare il Servizio di prossimità troviamo anche i centri giovanili di Viganello e Breganzona, con una proposta di animazione socioculturale sull’arco dell’anno scolastico, e Luganonetwork, il servizio di orientamento formativo e professionale che accompagna i giovani in cerca di un apprendistato, uno stage o un lavoro».

L’obiettivo di tutti i servizi cittadini coinvolti è di offrire un percorso di progettualità in cui i ragazzi siano i veri protagonisti delle misure offerte dalla Città di Lugano, in linea con la Legge giovani cantonale.

Il Servizio di prossimità – con la sua presenza sul territorio “fuori orario e fuori ufficio” – promuove l’educativa di strada, una tipologia di intervento sociale nei luoghi di ritrovo giovanile, che ha l’obiettivo di sostenere i giovani in un processo di autodeterminazione, e di favorire modalità partecipative alla vita civica come risposta concreta a possibili forme di esclusione. Gli O.P. - operatori di prossimità -, educatori formati, agiscono per prevenire e ridurre i comportamenti a rischio e i conflitti che possono generarsi dalla fragilità identitaria dei giovani, dal loro ruolo sociale incerto e dalle dinamiche gruppali che vengono a crearsi in situazioni di disagio.

Il Servizio di prossimità si è sviluppato in modo esponenziale soprattutto negli ultimi 6 anni. Terminata la fase sperimentale del progetto, la prossimità urbana si è consolidata in un servizio dotato di una sede, di strumenti operativi e di educatori che hanno saputo valorizzare la “strada” come opportunità di incontro e lavoro con i giovani.

A testimonianza dell’impegno profuso, riportiamo le cifre del rapporto d’attività 2017: 520 sono state le ore di presenza a piedi sul territorio, 592 quelle dedicate agli accompagnamenti individuali, 230 le ore trascorse negli incontri con gruppi di giovani, mentre 280 quelle focalizzate sul lavoro di rete con gli altri professionisti sul territorio.

Gli O.P. di Lugano fanno parte del Fopsi – Forum degli operatori di prossimità della Svizzera italiana, il gruppo di lavoro costituitosi nel 2016 per favorire lo scambio e il confronto sulle diverse pratiche adottate dai vari servizi territoriali e per consolidare le esperienze del lavoro di prossimità.

Il primo appuntamento per celebrare i 10 anni

Mercoledì 25 aprile, alle ore 16:00 in Piazza Indipendenza a Lugano, lo spazio di incontro mobile TheVAN, furgone-strumento del Servizio di prossimità per raggiungere i luoghi di aggregazione giovanile e offrire ai ragazzi un ambiente di accoglienza e dialogo (l’assonanza con “divano” non è casuale), avrà come ospiti il sindaco Marco Borradori e il municipale Lorenzo Quadri, in un incontro informale per parlare insieme di giovani e politica. L’incontro è aperto al pubblico.

Gli altri appuntamenti

Mercoledì 16 maggio l’appuntamento è invece con la diretta da Piazza Manzoni del programma RSI Linea Rossa, per l’inaugurazione della mostra all’aperto Photovoice - La Città con i tuoi  cchi, il progetto fotografico sviluppato con alcuni ragazzi tra i 15 e i 20 anni. Il 9 giugno, a Rivetta Tell, verrà organizzato invece il Party con noi, la festa dei 10 anni della prossimità. L’estate sarà scandita dal torneo di calcio al campo sportivo di Cassarate e dall’incontro con uno street artist allo spazio di incontro mobile TheVAN, in attesa delle “porte aperte” al Centro giovanile di Viganello – sede del Servizio di prossimità – a settembre, con la riapertura delle scuole.

In autunno due importanti collaborazioni impegneranno il Servizio di prossimità: ad ottobre, la partecipazione al Convegno “Oltre le mura, manteniamo il legame con i giovani”, organizzato dalla Fondazione Amilcare, mentre l’evento 10+10 di novembre sarà dedicato ai 10 anni del Servizio cittadino e della Fondazione Tamagni. L’ultimo appuntamento dell’anno è fissato per il 19 dicembre e sarà dedicato ai festeggiamenti natalizi. Maggiori dettagli nel programma allegato.

Il Servizio di prossimità riceve un importante finanziamento dalla Fondazione Damiano Tamagni per la prevenzione della violenza giovanile. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Programma 10 anni
NOTIZIE PIÙ LETTE