Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Progetto Parco Nazionale del Locarnese diventa Regione-Energia

19.04.18 - 11:10
Parte il progetto per agevolare i Comuni ad una gestione delle risorse più intelligente
Il Progetto Parco Nazionale del Locarnese diventa Regione-Energia
Parte il progetto per agevolare i Comuni ad una gestione delle risorse più intelligente

LOCARNO - Il territorio del progetto Parco Nazionale del Locarnese diventa Regione-Energia, con un progetto per agevolare i Comuni che vi fanno parte ad una gestione delle risorse più intelligente e a contatto con i cittadini.

Gli 8 Comuni del progetto Parco Nazionale del Locarnese (PNL) lavorano molto attivamente da parecchi anni per la propria efficienza energetica locale, sviluppando Piani Energetici Comunali (PECo), aprendo sportelli ed uffici energia, ricevendo certificazioni, ecc. Dall’anno 2016, con il PNL si stanno confrontando per sviluppare un percorso condiviso di pianificazione energetica su scala regionale 1 .

Un gruppo di lavoro coordinato dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI e composto da rappresentati dei Comuni, delle aziende elettriche ed esperti del settore energetico, si è riunito in diverse occasioni per definire insieme nuove possibili misure da implementare sul territorio in sinergia.

È così emersa l’intenzione di sottoporre all’Ufficio Federale dell’Energia (UFE) la propria candidatura per lo sviluppo di un progetto sui temi della riduzione del fabbisogno energetico e lo sfruttamento ottimale delle fonti energetiche rinnovabili del proprio territorio, tramite la collaborazione tra Comuni e lo sfruttamento del know-how di imprese locali.

L’adesione del PNL all’associazione “Città dell’Energia” ha quindi permesso di presentarsi al programma di sostegno “Regione-Energia” per il periodo 2018/2019. La candidatura è stata recentemente accettata dall’organo della Confederazione che, insieme al sostegno del Cantone Ticino, ha dato il via libera al progetto Parco Smart per l’energia.

Con questo progetto s’intende dare la possibilità ai Comuni del PNL di integrare tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in particolare per quanto riguarda il tema dell’efficienza energetica, nel proprio sistema socio-tecnico.

Si tratta di un progetto che mira a sviluppare insieme un territorio dei Comuni del PNL più efficiente, più rispettoso dell'ambiente e più attrattivo attraverso l'uso delle tecnologie digitali, con le quali migliorare e aggiungere servizi per i cittadini e per i visitatori della regione.

Un esempio in questo senso potrebbe essere dato da cestini pubblici capaci di compattare il loro contenuto fino a 6 volte quello di un cestino standard risparmiando così in costi di gestione e garantendo maggiore efficienza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE