Cerca e trova immobili

CANTONECassis in Consiglio federale, festeggiamenti da 185mila franchi

19.04.18 - 06:48
È quanto emerge dalla lista delle commesse per il 2017. Le inchieste amministrative su Argo 1 e permessi falsi sono invece costate al Cantone 36’000 franchi
Ti Press
Cassis in Consiglio federale, festeggiamenti da 185mila franchi
È quanto emerge dalla lista delle commesse per il 2017. Le inchieste amministrative su Argo 1 e permessi falsi sono invece costate al Cantone 36’000 franchi

BELLINZONA - Sono stati poco meno di 185’000 franchi i soldi spesi dal Cantone per festeggiare l’elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale, avvenuta lo scorso 20 settembre. A riferirlo è il “Corriere del Ticino”, che ha spulciato la lista delle commesse del Cantone aggiudicate a invito o per incarico diretto superiori a 5’000 franchi - più di 300 pagine, non ancora pubbliche - per il 2017.

Nello specifico, si va dalla festa organizzata a Berna in giorno dell’elezione (10’300 franchi), al catering offerto sul treno speciale diretto a Bellinzona il 28 settembre (25’700 franchi). E ancora 5’800 franchi a una ditta di Bellinzona per i fiori che quel giorno ornavano la capitale ticinese, 57’000 franchi per l’affitto e l’allestimento del Palasport e di altri spazi istituzionali, 6’200 per il supporto garantito dalle ambulanze durante la festa popolare. La commessa più importante ha riguardato il banchetto, affidato a una ditta locarnese e costato quasi 66.700 franchi.

Argo e permessi falsi - Nella lista figurano poi anche altre voci. Fra di esse anche le spese sostenute per chiarire i contorni amministrativi della vicenda dei permessi falsi e dello scandalo Argo 1. Entrambi i casi - l’audit condotto all’interno dell’Ufficio della migrazione del DI e l’inchiesta amministrativa sul mandato da 3,4 milioni assegnato dal DSS ad Argo 1 per la gestione dei centri per richiedenti l’asilo - sono costati 36’000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ste3990 6 anni fa su tio
è tanto? è poco? Avere un Consigliere Federale è un onore per qualsiasi cantone. Quanto constano in media i festeggiamenti negli altri cantoni? Ricordiamoci che di giornate come queste ce ne sono una ogni morte di papa... mica lo fanno tutte le settimane!!!

pulp 6 anni fa su tio
A mo' di paragone, per i soliti invidiosi e biliosi.... Il comune di Ascona, all'epoca della presenza della nazionale tedesca (in occasione dei mondiali) aveva speso 300'000 franchi, che sono serviti in grande parte a rifare le aiuole. Se quindi si reputano troppi 185'000. per festeggiare un consigliere federale ticinese, che mancava da vent'anni.... beh - siamo alle solite: rancore e invidia

fapio 6 anni fa su tio
Articolo e polemica assolutamente insensati.

ctu67 6 anni fa su tio
non c'è probbbblema ... e num a pagum !!!

Evry 6 anni fa su tio
Ma guarda un pò, certi cittadini ... si oppongo per fino ad un degno festeggiamento del nostro Consigliere Federale indimpententemente all'appartenzenza di partito ! Questo è la mera dimostrazione che tra noi TICINESI, putroppo ci sono ancora troppi cavernicoli ! La spenranza non ha mai fine !

Um999 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
Infatti, non capisco dove sta il problema? C'è un mare di gente repressa e insoddisfatta, quindi, non gli va bene niente. Sono fiero come ticininese ad avere in Consiglio Federale un ticinese.
NOTIZIE PIÙ LETTE