Cerca e trova immobili

CANTONECi sono 16 nuovi ispettori ambientali

18.04.18 - 14:25
UPSA Ticino e il Dipartimento del territorio hanno consegnato i diplomi presso la Cantina Il Cavaliere
Ci sono 16 nuovi ispettori ambientali
UPSA Ticino e il Dipartimento del territorio hanno consegnato i diplomi presso la Cantina Il Cavaliere

GAMBAROGNO - Lo scorso 1° settembre a Bellinzona è stato raggiunto un importante accordo tra UPSA Ticino e il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino per la protezione delle acque, dell’aria e della gestione dei rifiuti presso aziende del settore automobilistico e dei trasporti in Ticino.

Grazie a questo accordo, unitamente al Cantone, UPSA organizzerà ogni anno corsi di formazione, stilando liste di controllori autorizzati alle verifiche, depennando chi non dovesse più garantire adeguati standard qualitativi.

«Una collaborazione tra pubblico e privato – ha dichiarato ieri, 17 aprile, l’On. Claudio Zali alla cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi Ispettori che si è svolta nello splendido ambiente della Cantina Il Cavaliere a Gambarogno – che vuole promuovere autocontrollo e responsabilità aziendale nella gestione di un’attività così delicata». Obiettivo certo ambizioso, ma imprescindibile anche per dare credito al settore automobilistico allontanandolo dai sospetti di essere una primaria fonte d’inquinamento ambientale.

Partnership dunque fondamentale, come dichiarato anche da Enrico Camenisch, membro del Comitato Centrale di UPSA, ricordando l’adesione alla proposta di formazione di quindici aziende e, ovviamente, i sedici nuovi ispettori formati. A loro il compito – così ha insistito Camenisch – di «controllare, formare, sostenere ed accompagnare le aziende del ramo dell’automobile e dei trasporti al rispetto delle normative riguardanti l’ambiente».

Un obiettivo confermato peraltro dai 19 Cantoni che, Ticino incluso, hanno sottoscritto quest’anno un accordo quadro con UPSA, da tempo riconosciuto e affermato partner istituzionale.

È stato infatti il presidente della sua sezione ticinese, Roberto Bonfanti, a dirsi soddisfatto «… oltre che per l’accordo in sé, soprattutto per la concreta dimostrazione di fiducia nei confronti di un’Associazione seria e professionale come la nostra». Esprimendo dunque piena soddisfazione per la riuscita del corso, Bonfanti ha chiuso l’intervento «auspicando che i controlli avvengano nel rispetto delle regole e in modo professionale come la nostra Associazione richiede».

Ecco i sedici nuovi ispettori:

Carlo Turina
Remo Zatta
Fabio De Stefani
Alessandro Robert
Antonio Pepe
Roberto Russignan
Roberto Bellini
Francesco Caggiano
Nicola Debernardis
Matteo Vizzardi
Nicola Domenighetti
Mauro Scolari
Sandro Gilardi
Eugenio Biaggini
Tommaso Checchia
José Carlos Goncalves

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE