Cerca e trova immobili

CANTONELa cultura enogastronomica ticinese alla conquista della Svizzera

18.04.18 - 10:49
La kermesse ha portato in giro per il Paese le tante eccellenze del Ticino da mangiare e da bere
La cultura enogastronomica ticinese alla conquista della Svizzera
La kermesse ha portato in giro per il Paese le tante eccellenze del Ticino da mangiare e da bere

LUGANO - Zurigo, Berna e Ginevra: tre città per tre cene uniche. S.Pellegrino Sapori Ticino, il festival enogastronomico che da 12 anni promuove il territorio grazie alla cultura dell’alta cucina e dei grandi vini ticinesi, ha chiuso con successo di pubblico le serate oltre Gottardo.

Anche quest’anno, ospite di 3 location d’eccezione tra i rinomati Swiss Deluxe Hotels, la kermesse ha portato in Svizzera interna le tante eccellenze del Ticino da mangiare e da bere, promuovendo non solo il bien vivre tipico del nostro cantone. Sono stati circa 300 gli ospiti che, dal Widder Hotel di Zurigo all’Hotel Schweizerhof di Berna, fino al Beau-Rivage di Ginevra, hanno gustato i piatti curati dagli chef del nostro territorio che hanno regalato una ventata di “Sonnenstube” a tavola.

Fin dai suoi albori, infatti, S.Pellegrino Sapori Ticino ha voluto e vuole promuovere il nostro territorio come meta turistica, usando la lingua universale della gastronomia. Quella delle tre serate oltre Gottardo è ormai da anni un’esperienza a 360 gradi che riesce a unire l’estro e la professionalità degli chef alle importanti etichette ticinesi che sono il fiore all’occhiello dell’enologia locale. Un biglietto da visita unico che riesce a far innamorare, anche a distanza, del Canton Ticino.

Moltissimi, infatti, sono stati gli ospiti presenti che operano nel mondo del turismo, della ristorazione, dell’imprenditoria e della cultura che, conquistati dall’alta cucina degli chef, saranno i prossimi ambasciatori della nostra cultura e del nostro territorio.

Lo scorso 9 aprile al Widder Hotel di Zurigo, ospiti dello chef Tino Roberto Staub, Dario Ranza, Lorenzo Albrici ed Egidio Iadonisi hanno cucinato abbinando i loro piatti ai vini di un poker di produttori ticinesi d’eccellenza: Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini, oltre al loro vino corale Quattromani. La serata ha contato, tra gli altri, diversi ospiti eccellenti.

L’11 aprile il tour di S.Pellegrino Sapori Ticino ha fatto tappa all’Hotel Schweizerhof a Berna: nella cucina di Silvan Durrer sono sbarcate le delizie culinarie di Andrea Muggiano, Egidio Iadonisi, Mattias Rock e Mauro Grandi, accompagnate dai vini di Gaby Gianini della Tenuta Castello di Morcote, con etichette in bianco e rosso. Un centinaio i commensali intervenuti per una serata che ha fatto della cucina d’autore il suo tratto vincente.

La serata al Beau-Rivage a Ginevra, il 16 aprile, ha avuto come protagonisti Dominique Gualtier, executive chef della struttura alberghiera con il suo ristorante stellato, oltre ai ticinesi Dario Ranza, Domenico Ruberto, Andrea Bertarini e Frank Oerthle. Tutto il gusto del nostro Cantone è andato in scena sulle tavole degli oltre cento partecipanti che, con l’abbinamento dei vini di Vinattieri Ticinesi, hanno potuto degustare delle vere e proprie eccellenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE