Cerca e trova immobili

CANTONETestimonial d’eccezione per la prima Giornata svizzera della lettura ad alta voce

16.04.18 - 20:18
Queste personalità il 23 maggio presteranno la loro voce per dare vita ad un racconto in una manifestazione pubblica
Keystone
Testimonial d’eccezione per la prima Giornata svizzera della lettura ad alta voce
Queste personalità il 23 maggio presteranno la loro voce per dare vita ad un racconto in una manifestazione pubblica

BELLINZONA - Numerose personalità hanno deciso di sostenere la prima Giornata svizzera della lettura ad alta voce (www.giornatadellalettura.ch). Tra i testimonial d’eccezione che rivestiranno per un giorno il ruolo di Ambasciatore della lettura vi sono il Presidente della Confederazione Alain Berset, il Consigliere agli Stati Fabio Abate, la Vice Presidente del Consiglio Nazionale Marina Carobbio, le presentatrici Christa Rigozzi e Carla Norghauer e il beniamino del pubblico ticinese Flavio Sala.

La lista dei nomi celebri, che spezzano pubblicamente una lancia a favore della bellezza e dell’importanza della lettura è lunga e in continua crescita. Queste personalità il 23 maggio presteranno la loro voce, per dare vita ad un racconto in una manifestazione pubblica, in una scuola, in un teatro, in un parco o in un altro luogo di interesse cittadino.

Accettando il testimone di questa mobilitazione generale a favore della lettura, intendono imprimere un segno forte e tracciare una via per tutti. Per Alain Berset, Ambasciatore della giornata «la lettura e la scrittura sono essenziali nella nostra società. La lettura ad alta voce promuove queste competenze in modo semplice ed efficace. Rafforza la convivenza e la coesione.» 

La giornata svizzera della lettura ad alta voce - La giornata della lettura è il punto culminante di una mobilitazione popolare, per proclamare l’importanza e la bellezza di questa attività. Leggere regolarmente ai propri bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, ne aiuta al contempo lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette regolarmente storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

La giornata svizzera della lettura ad alta voce nasce su iniziativa dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, in collaborazione con Famigros e 20 Minuti ed è sostenuta dall’Ufficio Federale della Cultura, da Bibliomedia e da una vasta rete di istituzioni partner.

L'ultimo numero della rivista specializzata ISMR Il Folletto (1/2018), diretta da Letizia Bolzani, è interamente dedicato al tema della "lettura ad alta voce". Tra i vari interventi di esperti altamente qualificati, contiene un'intervista a Rita Valentino Merletti, autorevole specialista di lettura ad alta voce, che riassume i capisaldi di questa pratica, i cui benefici vanno a vantaggio non solo dei bambini, ma anche dei lettori adulti. Beniamino Sidoti, ospite degli incontri "Le finestre del Folletto" in
programma il 15 maggio p.v. a Bellinzona, ci offre un vademecum chiaro di consigli su come, dove, cosa leggere. Il suo articolo "Lettura ad alta voce: un passo più in là" è scaricabile gratuitamente dal sito della Giornata della lettura. L'intero numero può essere ordinato direttamente presso il nostro istituto.

Chiunque creda che leggere ad alta voce è bello e fa bene ad ogni età, è invitato ad iscriversi subito sul sito www.giornatadellalettura.ch con il proprio istituto scolastico, la propria organizzazione o anche semplicemente come privato cittadino. Chi lo farà, lascerà, accanto alla testimonianza delle celebrità svizzere, il proprio segno forte a favore della lettura.

Tra gli Ambasciatori della giornata:

    • Alain Berset, Consigliere federale e Presidente della Confederazione svizzera per il 2018, Capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI)
    • Fabio Abate, Consigliere agli Stati
    • Marina Carobbio, Consigliera Nazionale e Vice Presidente del Consiglio Nazionale
    • Marco Borradori, Sindaco di Lugano
    • Carla Norghauer, Conduttrice radiofonica
    • Christa Rigozzi, Presentatrice e conduttrice
    • Flavio Sala, Attore comico, conduttore radiofonico e regista teatrale
    • Margherita Saltamacchia, Attrice
    • Gionata Bernasconi, Scrittore di letteratura per l‘infanzia
    • Dr. Silvia Steiner, Presidentessa della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE e Consigliera di Stato del Canton Zurigo.
    • Isabelle Chassot, Direttrice dell’Ufficio Federale della Cultura
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE