Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEUn comune sempre più sostenibile

16.04.18 - 12:36
La nuova condotta di alimentazione del Serbatoio Fontanelle genera anche genera anche una quantità di energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di circa 20 case di abitazione
Un comune sempre più sostenibile
La nuova condotta di alimentazione del Serbatoio Fontanelle genera anche genera anche una quantità di energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di circa 20 case di abitazione

TORRICELLA-TAVERNE - È stata inaugurata sabato 14 aprile la nuova condotta di alimentazione del Serbatoio Fontanelle. Si tratta di un’opera particolarmente importante per il Comune, che ha richiesto un iter tecnico e politico di una decina d’anni, ma che oggi offre alla Cittadinanza un’infrastruttura per taluni versi all’avanguardia nel Canton Ticino.

Dalle sorgenti dei Monti di Torricella, questa condotta lunga 772 metri lineari alimenta la nuova microcentrale che, sfruttando la pressione di caduta, genera anche una quantità di energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di circa 20 case di abitazione.

Alla sua progettazione e realizzazione proprio le AIL hanno dato un contributo determinante, come ha sottolineato nel suo intervento l’ing. Mathieu Moggi ringraziando il Comune per l’ottima collaborazione.

Da parte sua, a nome del Municipio, il Sindaco Tullio Crivelli si è detto orgoglioso di poter mettere a disposizione della popolazione la nuova infrastruttura, che è stata realizzata nel rispetto dei vincoli finanziari e ha permesso inoltre alcuni interventi collaterali di messa in sicurezza di parte del tracciato, che tocca pendii in parte molto scoscesi a monte dell’abitato.

All’inaugurazione e al successivo aperitivo erano presenti una cinquantina di persone che hanno dimostrato ancora una volta di avere particolarmente a cuore le sorti della cosiddetta “Acqua dei Nostri Monti”, un marchio brevettato e particolarmente apprezzato dalla Cittadinanza intera: dai rubinetti domestici sgorga infatti un’acqua di alta qualità, che ora contribuisce anche all’approvvigionamento energetico del nostro Comune. Puliti, sempre più sostenibili e a chilometro zero: è questa la strada anche per il futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE