Cerca e trova immobili

PIAN SCAIROLOImprenditori sul piede di guerra, quel centro è un «tappo» nel traffico

13.04.18 - 21:05
L’Associazione delle aziende scrive al Cantone preoccupata per la costruzione di un nuovo centro commerciale che minerebbe la “pax” e la stessa zona di pianificazione
Imprenditori sul piede di guerra, quel centro è un «tappo» nel traffico
L’Associazione delle aziende scrive al Cantone preoccupata per la costruzione di un nuovo centro commerciale che minerebbe la “pax” e la stessa zona di pianificazione

LUGANO - Gli imprenditori del Pian Scairolo, la cui associazione Aip raggruppa le varie anime dalla farmaceutica ai centri commerciali, senza dimenticare garage e artigiani, hanno un diavolo per capello. L’Aip vedeva la luce in fondo al tunnel, ma ora vede solo un grosso tappo costituito dal nuovo centro commerciale che dovrebbe sorgere a Pambio. Nelle scorse settimane gli imprenditori hanno infatti scritto al Dipartimento del territorio e alla Commissione intercomunale per la pianificazione del Pian Scairolo, una sigla lunga quasi come le code che si formano all'imbocco di Pambio.

La medicina amara e i falchi - Il malumore degli imprenditori scaturisce dal fatto che il nuovo progetto potrebbe mandare a monte la zona di pianificazione che è stata elaborata per risolvere il problema del traffico che stava soffocando la zona: «Tutti noi siamo stati in un certo senso vittima del nostro successo» afferma uno di essi. Da lì il lavoro durato un decennio, e in parte inghiottito dagli stessi imprenditori come una medicina amara. Non è stato facile tenere a bada i “falchi” poco propensi alla moratoria edilizia. Ora però una nube si è affacciata a ridosso della zona, ed è costituita dalla costruzione di un discount Aldi e di uno store Tigotà là dove ora sorge il locale a luci rosse Corona. Una domanda edilizia che ha già incamerato un paio di opposizioni, un’interrogazione al Municipio di Lugano e un’interpellanza, appena ieri, della deputata Ppd Sara Beretta Piccoli al Governo. E in aggiunta è stata lanciata all'indirizzo del Municipio la petizione "Basta traffico a Lugano Sud", che ha raccolto finora oltre 700 sostenitori.

«Progetto avulso da ogni logica» - Ora si palesa anche la contrarietà delle aziende che sul Pian Scairolo generano un indotto di centinaia di milioni e danno lavoro a circa cinquemila persone. La “tregua” raggiunta con la promessa di nuove strade, bypass viabilistici e mezzi pubblici, rischia appunto di saltare davanti alla possibilità che le autorità approvino la costruzione di un nuovo grande generatore di traffico, «avulso - scrivono nella loro lettera al ministro Claudio Zali - da ogni logica pianificatoria».

Almeno 2000 auto in più - Il nuovo centro commerciale sorgerebbe infatti in una zona che non è prevista per Grandi generatori di traffico (Ggt). Proprio all’imbocco del Pian Scairolo, che già ora ha esaurito la sua riserva di circa 70mila metri quadrati per i Ggt. Da qui l’immagine del “tappo” usata dagli imprenditori. I quali contestano anche la cifra di 650 movimenti in più al giorno previsti come affluenza dai promotori del progetto. Saranno decisamente molti di più: il nuovo centro commerciale - sostengono - dovrà cagionare almeno 2000 movimenti d’auto al giorno.

Il calcolo degli imprenditori - La stima è contenuta nella lettera al Cantone, e Tio/20Minuti ha verificato le cifre con un professionista del ramo: secondo l’Aic il centro commerciale per funzionare dovrebbe raggiungere una cifra d’affari annua di 10-12 milioni di franchi. Il calcolo porta a oltre duemila movimenti d’auto al giorno. Invece con 650 movimenti, ossia 325 auto tra andata e ritorno che trasportano in media 1,2 clienti, per i 310 giorni d’apertura, si ottiene una massa di 120.900 clienti all’anno. Posta una spesa media di 30 franchi a testa si raggiungerebbero i 3,6 milioni di franchi, ben al di sotto della decina di milioni necessari per funzionare.

La replica dei promotori - Da qui la tesi degli imprenditori che i promotori abbiano sottostimato il dato. Una tesi che questi ultimi respingono fermamente: «Evidentemente sono tutti tecnici - ribatte l’amministratrice della Kastef Sa -. Chiariremo i dubbi in occasione dell’incontro con la popolazione fissato dalla Commissione di quartiere di Pambio per giovedì 19 aprile alle 20.30 nell’ex sala comunale». La battaglia sembra solo all’inizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Sono curioso di sapere se il nuovo centro commerciale genera lo stesso traffico del vecchio bordello Corona...

Evry 6 anni fa su tio
E ora che gli imprenditori organizzano dei trasporti collettivi per i propro dipndenti !!!!! 2 volte 15'000 auto in meno sulle strade ad intasare il traffico !!! TRroppo bello sganciare i problemi sulle spalle deglio altri e delle istituzioni!!! VEREGOGNATEVI

sax313 6 anni fa su tio
Ecco i soliti che vogliono guadagnare solo loro e così si inventano storie assurde
NOTIZIE PIÙ LETTE