Cerca e trova immobili

CANTONEControlli radar: in futuro segnalati anche quelli semi-stazionari

13.04.18 - 15:37
Pubblicato oggi il bando per l’acquisto di 2 postazioni che sostituiranno 9 di quelle installate a partire dal 2006. Resteranno in funzione solo quelle di Balerna e di Collina d’Oro
Tipress
Controlli radar: in futuro segnalati anche quelli semi-stazionari
Pubblicato oggi il bando per l’acquisto di 2 postazioni che sostituiranno 9 di quelle installate a partire dal 2006. Resteranno in funzione solo quelle di Balerna e di Collina d’Oro

BELLINZONA - Il Cantone sostituirà prossimamente nove degli apparecchi per il rilevamento della velocità installati dalla Polizia cantonale a partire dal 2006 con due nuove postazioni semi-stazionarie. Il bando di concorso è stato pubblicato oggi sul Foglio ufficiale.

Non si tratta però dell’unica novità. Come riferisce il Dipartimento delle istituzioni (DI), in futuro anche i rilevamenti semi-stazionari effettuati sulle strade cantonali con i nuovi dispositivi - che potranno quindi interessare località nuove rispetto a quelle coperte in precedenza dalle apparecchiature rimosse - saranno segnalati alla popolazione come già accade oggi con i controlli mobili della velocità, comunicati ufficialmente ogni venerdì.

Oltre alle necessità di un «ripensamento della strategia» e una «diversificazione dei controlli» - spiega il DI - i dieci apparecchi semi-stazionari di rilevamento della velocità in funzione attualmente su strade cantonali e autostrade ticinesi risultano ormai vetusti e la loro manutenzione richiede investimenti annui per circa 120mila franchi.

Degli attuali dispositivi resteranno in attività solo quelli situati sui tratti autostradali all’altezza di Collina d’Oro e nel territorio di Balerna. Quest’ultimo installato nel gennaio del 2016. La Polizia cantonale informerà sul momento a partire dal quale non saranno più in servizio le attuali postazioni, che tuttavia - a scopo preventivo e dissuasivo - non saranno fisicamente rimosse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE