Cerca e trova immobili

LUGANOUltras del F.C. Lugano contro Gobbi: «Follia autoritaria che danneggia tutti»

07.04.18 - 14:06
Ennesima presa di posizione da parte di una tifoseria ticinese dopo le misure anti-hooligans annunciate dal consigliere di Stato
Ti Press
Ultras del F.C. Lugano contro Gobbi: «Follia autoritaria che danneggia tutti»
Ennesima presa di posizione da parte di una tifoseria ticinese dopo le misure anti-hooligans annunciate dal consigliere di Stato

LUGANO - Continuano le risposte delle tifoserie ticinesi alle misure anti-hooligan annunciate il mese scorso dal direttore delle Istituzioni Norman Gobbi. Con comunicato congiunto, anche i gruppi ultras del F.C. Lugano hanno deciso di prendere posizione sull’introduzione di controlli dell’identità all’entrata di piste e stadi.

«Non è necessario essere filosofi o giuristi per rendersi conto che una misura del genere, oltre che totalmente sproporzionata, lede le libertà personali di ogni individuo», esordiscono gli ultras, che si chiedono quali i vantaggi ne voglia trarre il «caro Ministro». «Vuole distogliere lo sguardo degli elettori dagli scandali politici che hanno toccato le derelitte Istituzioni ticinesi? Vuole cercare consensi tra il popolino qualunquista per tenere bene saldo il deretano alla cadrega? Vuole passare alla storia come l’uomo tutto d’un pezzo che ha debellato la piaga dell’hooliganismo alle nostre latitudini?».

Proprio su quest’ultimo punto si soffermano poi i due gruppi (Teste Matte 07 e I Bravi Ragazzi 2016), ricordando che in Ticino non esista, dati alla mano, un problema di violenza negli stadi. «È indecente e subdolamente opportunista che le derelitte Istituzioni ticinesi cavalchino l’onda emozionale dei casi più eclatanti, isolati e rari, per creare facile consenso verso azioni squadriste e iniziative liberticide. Ci viene il vomito a pensare che in uno Stato civile come la Svizzera, la sua appendice più a Sud debba subire una follia autoritaria che danneggia tutti. Danneggia le società sportive, danneggia il buon senso, danneggia la libertà del singolo e lede il principio d’innocenza», si legge nel comunicato, che rievoca pure gli ormai celebri “ululati” che Gobbi si fece scappare quando era membro del CdA dell’Ambrì Piotta.

Infine, i supporter bianconeri precisano che non si tratti di una battaglia degli ultras del Lugano, «ma dei cittadini ticinesi dotati di buon senso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
Un sentito grazie a tutti gli ultras per il comportamento rispettoso che hanno sempre tenuto in questi anni così che siamo arrivati a questo (e non stiamo parlando di qualche sporadico caso purtroppo). Come articoli relazionati TIO dovrebbe mettere anche quelli con i disordini avvenuti nelle partite di queste tifoserie giusto per tenere viva la memoria di certe persone.

vulpus 6 anni fa su tio
Gobbi a casa subito!

ziopecora 6 anni fa su tio
pensare che una persona adulta possa definirsi "Ultras" spiega molte cose. Non necessariamente positive.

robyk 6 anni fa su tio
Gobbi moderato.Io gli sparerei nelle ginocchia a questi teppisti.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
probabilmente il 90% degli ultras del Lugano votano Lega e dintorni. Gobbi l’ha voluto gente come voi, ora cuccatevelo in tutto il suo splendore.

Gus 6 anni fa su tio
Votate Lega e questi sono i risultati!

Tato50 6 anni fa su tio
Già chiamarsi "Teste Matte" vuol dire tutto. Affermare che ci sono casi isolati quando non passa partita, sia di calcio che di disco su ghiaccio, che non ci siano disordini poi è il massimo della mancanza di argomenti. Prendersela con chi vuole tutelare il dirittto a TUTTI di poter assistere ad un evento sportivo senza rischiare di finire all'Ospedale, io opterei per cambiare nome al "ultras". TESTE VUOTE, sarebbe più confacente. ;-(((

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ti sbagli di grosso. Spero che nella vita non ti sbagli così tanto come su questo tema. E te lo dico da completanente disinteressato.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
No nella vita ho cercato di non sbagliare anche su temi più importanti e oltre 30 anni passati in Polizia credo di poter essere leggermente più interessato di te .

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ben detto, stra ben detto. Cagasotto se presi ad uno ad uno. In tanti si fanno forti, maleducati e beceri, certo. Gobbi fa bene. La dama di ferro a suo tempo aveva sistemato i famigerati hooligans. Spariti. Gobbi, avanti cosi.

Massimodragon220476 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Questo sistema farà chiudere quasi tutte le squadre sportive eccetto il Lugano Hockey ! Bella pensata appositamente studiata per far chiudere le squadre sportive Ticinesi

Massimodragon220476 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Con questo sistema Ambrì Ticino Rockets Bellinzona e tutte le squadre sportive chiuderanno è questo che volete?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Vedo che sei in sintonia con il mio pensiero !!! Mi sorge il dubbio che io e te abbiamo qualcosa in comune ed è già da anni che lo penso ( magari sono completamente fuori strada) ;-))

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Massimodragon220476
Perché non copiamo dall'Italia, dove chi comanda sono gli ultras, che sospendono le partite a loro piacimento, come successe a Roma. A Torino perfino gli Agnelli sono comandati dagli ultras. Forse sarà meglio. Proviamo?

Tio1949 6 anni fa su tio
Grande Norman,fagli vedere chi é che comanda, a sti buzzurri!
NOTIZIE PIÙ LETTE