Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn menù vegetariano che seduce anche i carnivori convinti

10.04.18 - 10:54
Il Ristorante Castelgrande presenta una rassegna di quattro settimane con proposte di piatti privi di carne e pesce. L’obiettivo? Prendere per la gola anche chi vegetariano non è
Tio.ch/20 minuti - JC
Carpaccio di rapanelli al pesto di rucola e finocchi Flan di pleurotus alle erbette
Carpaccio di rapanelli al pesto di rucola e finocchi Flan di pleurotus alle erbette
Un menù vegetariano che seduce anche i carnivori convinti
Il Ristorante Castelgrande presenta una rassegna di quattro settimane con proposte di piatti privi di carne e pesce. L’obiettivo? Prendere per la gola anche chi vegetariano non è

BELLINZONA - Addio a carne e pesce. Sono sempre di più le persone coinvolte in una scelta precisa e consapevole sia dal punto di vista della salute che dell’etica e della sostenibilità ambientale, come nel caso di vegetariani e vegani. Chi decide di essere attento e consapevole a tavola si trova però spesso confrontato, soprattutto al ristorante, con piatti “tristi” o con le solite proposte come la pizza vegetariana, gli spaghetti al pomodoro o il tomino con le verdure grigliate.

L’aumento dell’interesse nei confronti della dieta vegetariana ha modificato anche il settore della formazione turistica e alberghiera, che viene confrontata con palati sempre più “particolari”. Come gli studenti della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona, la cui formazione pratica si incrocia con l’offerta del Ristorante Castelgrande.

Ed è proprio la formazione uno degli stimoli che hanno portato alla nascita della rassegna “Alla scoperta della cucina vegetariana”, proposta per il terzo anno dal ristorante che si trova all’interno di uno dei patrimoni dell’Unesco. Dal 10 aprile al 5 maggio sarà infatti possibile scegliere tra uno dei tre menù (di cui uno vegano) pensati dallo chef Davide Alberti per gustare o scoprire una cucina priva di carne e pesce, ma piena di gusto. Una serata vegetariana in un ambiente professionale e formativo che accoglie gli studenti sia in cucina che al servizio.

La rassegna è nata dall’idea di rivalutare la cucina vegetariana e i menù proposti quest’anno sono stati concepiti con il prodotto quale protagonista assoluto. «Il Ristorante Castelgrande ha scelto di differenziarsi e mostrare la propria sensibilità nei confronti delle persone vegetariane e la loro etica», spiega il gerente Michele Naretto. Anche nel rispetto di questa sensibilità, durante le quattro settimane della rassegna i clienti del ristorante potranno scegliere cosa mangiare unicamente tra i menù vegetariani proposti. «A chi è vegetariano, ma è accompagnato da qualcuno che non può proprio fare a meno della carne, abbiamo deciso di offrire la possibilità di essere ospite del Grotto San Michele, ordinando un menù della rassegna».

I piatti proposti dallo chef Alberti mostrano la sua attenzione per i dettagli. Stupiscono per gli aromi che emanano e per il gusto intenso, in un connubio di vegetali e spezie. L’ambiente del ristorante e le decorazioni - pensate e realizzate dagli studenti della SSSAT - sono coerenti con il tema della rassegna, che avvolge il cliente “alla scoperta della cucina vegetariana”.

Un’idea molto apprezzata nelle scorse due edizioni dai vegetariani, ma anche da chi desidera scoprire nuovi gusti, senza rimpiangere carne e pesce. Si tratta di una rassegna che permette al Ristorante Castelgrande di rivalorizzarsi e accogliere una clientela che altrove troppo spesso si sente “diversa”, nel rispetto della sua sensibilità e del buon cibo.

I menù della rassegna vegetariana possono essere scoperti ogni sera, dal martedì al sabato, dal 10 aprile al 5 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Menù
NOTIZIE PIÙ LETTE