Cerca e trova immobili

LUGANOBrè-Aldesago, prima serata di incontro “con-i-cittadini”

05.04.18 - 14:13
La Città desidera raccogliere spunti, esigenze e visioni sul territorio del quartiere
lugano.ch
Brè-Aldesago, prima serata di incontro “con-i-cittadini”
La Città desidera raccogliere spunti, esigenze e visioni sul territorio del quartiere

LUGANO - Con l’avvio della revisione del Piano regolatore del quartiere di Brè e Aldesago, la Città di Lugano ha avviato un processo partecipativo con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza, organizzando una serie di incontri sul tema. Il processo di scambio, denominato “con-i-cittadini”, affianca la procedura tecnica di pianificazione e favorisce il passaggio di informazioni tra autorità e abitanti. Il primo incontro è previsto il 12 aprile, alle 18.30, alla palestra di Brè-Aldesago.

L’attuale configurazione della Città di Lugano è frutto dei processi aggregativi che hanno portato il Comune dai 27'500 abitanti degli anni ’70 ai circa 68'000 di oggi, situando Lugano al 9. rango per numero di abitanti e al 2. posto per superfice, cresciuta da 32 km2 a 71 km2 . La Città si trova dunque confrontata con una nuova realtà e nuove situazioni di gestione e pianificazione del territorio. La revisione del PR del quartiere di Brè-Aldesago rappresenta il primo passo verso il disegno del nuovo Piano Regolatore unitario di Lugano. L’obiettivo è di elaborare il Piano di indirizzo per la revisione del PR, allestire il piano particolareggiato dei nuclei di Brè e Aldesago e ridefinire le aree edificabili, la viabilità e gli elementi paesaggistici del comprensorio, conformando il PR alla Legge sullo sviluppo territoriale secondo i principi di unitarietà e qualità urbanistica.

La pianificazione del territorio cittadino terrà dunque conto del contesto e delle caratteristiche dei quartieri e sarà accompagnata da un processo partecipativo, che prende avvio con il progetto di revisione del PR di Brè-Aldesago. Il PR è dunque uno strumento pianificatorio fondamentale per l’identità della città del futuro: per questo la condivisione con i cittadini è una premessa essenziale.

Il primo incontro dedicato al coinvolgimento della popolazione avrà luogo il 12 aprile 2018 alle ore 18.30 alla palestra di Brè e permetterà di condividere le informazioni principali sulla procedura pianificatoria, ma soprattutto sarà un’occasione di scambio con la cittadinanza.

La Città desidera raccogliere spunti, esigenze e visioni sul territorio del quartiere. Per questo motivo, tutti gli abitanti sono invitati a partecipare.

Con-i-cittadini si prefigge di:
• favorire uno scambio di informazioni tra autorità e cittadini;
• proporre stimoli e raccogliere idee, promuovendo uno scambio di punti di vista legati alla gestione del territorio e del suo sviluppo;
• informare i cittadini e i portatori di interesse coinvolti sui margini di manovra degli strumenti pianificatori inserendo le osservazioni emerse in un quadro di riferimento chiaro.

All’incontro sarà possibile continuare lo scambio in un momento conviviale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE