Cerca e trova immobili

LUGANOSuccesso per "Pasqua in Città". Chiapparino: «Il “PIL” non lo si misura solo con i pernottamenti»

03.04.18 - 17:47
Nelle giornate più soleggiate una miriade di cittadini e turisti ha letteralmente invaso le vie del centro, le piazze, il lungolago, i parchi cittadini e preso parte alle attività organizzate
tipress
Successo per "Pasqua in Città". Chiapparino: «Il “PIL” non lo si misura solo con i pernottamenti»
Nelle giornate più soleggiate una miriade di cittadini e turisti ha letteralmente invaso le vie del centro, le piazze, il lungolago, i parchi cittadini e preso parte alle attività organizzate

LUGANO - Si è conclusa ieri "Pasqua in Città", la manifestazione che per quattro giorni ha animato il centro di Lugano richiamando in città un folto pubblico, soprattutto domenica e lunedì. Nelle giornate più soleggiate una miriade di cittadini e turisti ha letteralmente invaso le vie del centro, le piazze, il lungolago, i parchi cittadini e preso parte alle attività organizzate.

Roberto Badaracco, Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi, ha sottolineato l’importanza e la riuscita dell’evento: «In una Città che si anima di eventi durante tutto il corso dell’anno, Pasqua in Città segna tradizionalmente l’inizio della stagione degli appuntamenti all’aperto e del piacere di stare insieme fra gli splendidi scorci del centro cittadino, sul lago in un contesto meraviglioso. E anche quest’anno, malgrado un tempo inizialmente non bello ma terminato con due splendide giornate, si è trattato di un grande successo! Quando si riesce a proporre un mix di eventi diversi, che toccano il territorio dal profilo gastronomico, turistico, culturale e commerciale, senza disdegnare i tradizionali mercatini, la gente accorre numerosa! Famiglie ticinesi, visitatori e turisti hanno apprezzato moltissimo l’ambiente e la nostra città».

Anche gli albergatori hanno espresso la loro soddisfazione. Lorenzo Pianezzi, Presidente di Hotelleriesuisse Ticino, ha indicato come il 75-80% degli alberghi nei centri urbani sia stato occupato, nonostante le condizioni meteo altalenanti.

«Da una parte eventi “non meteo-dipendenti” come la mostra di Picasso e i concerti di Pasqua al LAC e dall’altra eventi catalizzanti come lo Street Food Festival e i mercatini hanno contribuito al forte afflusso di pubblico, che è necessario anche agli altri settori dell’economia cittadina, visto che il “PIL” non lo si misura solo con i pernottamenti», afferma il direttore della Divisione eventi e congressi, Claudio Chiapparino. «Per quanto possa sembrare strano – continua Chiapparino - uno dei primi motori per l’attrattività del territorio è la soddisfazione di chi lo vive, abitanti, famiglie, lavoratori, aziende, che sono i primi ambasciatori anche per i visitatori».

Di soddisfazioni per tutti non ne sono mancate, complici le attività e gli eventi proposti per animare la città in queste giornate pasquali. Le numerose bancarelle presenti in tutto il centro pedonale hanno richiamato circa 150 pullman (+50% rispetto allo scorso anno) provenienti principalmente dalla Germania, seguita dalla vicina Italia e dai paesi asiatici. Molto apprezzata è stata anche la tradizionale proposta musicale a cura dei gruppi folcloristici ticinesi. Non da meno la postazione relax sul Lungolago realizzata in Riva Albertolli, in collaborazione con Agorateca Lugano, che nei giorni di sole ha visto andare letteralmente a ruba le sdraio e i libri messi a disposizione.

Come sempre grande attenzione è stata riservata ai più piccoli e alle famiglie, con proposte pensate appositamente per loro. Tra queste la Caccia alle uova, che anche quest’anno ha riscosso un grade successo con oltre 1’300 bambini partecipanti, il ricco programma di animazioni in Piazza Manzoni e – novità di questa edizione – i cavallini a rotelle nel Parco Ciani, che nelle giornate di sabato, domenica e lunedì hanno richiamato in media oltre 150 bambini al giorno.

Riscontro più che positivo anche per la mostra allestita presso la Darsena del Parco Ciani, che ha presentato al pubblico i progetti finalisti dell’immagine grafica di Pasqua in Città 2018, realizzati nell’ambito della collaborazione con gli studenti del 3° anno del Bachelor in Comunicazione visiva della SUPSI. Il pubblico ha potuto ammirare i progetti e votare il preferito. Ad aggiudicarsi il favore del pubblico, la studentessa Teresa Caruso, che riceverà in omaggio due pass per il ROAM Festival 2018 (25-29 luglio / www.longlake.ch/roam) offerti dalla Divisione eventi e congressi.

A coronare il successo di questa edizione, lo Street Food Festival in Piazza Indipendenza e Piazza Castello, che ha contribuito significativamente ad animare il centro, deliziando i palati dei numerosi visitatori e valorizzando una zona cittadina solitamente meno sfruttata. Si dichiarano particolarmente soddisfatti i commercianti della zona, che confermano un’affluenza straordinaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE