Cerca e trova immobili
Ecco il nuovo volto colorato di Piazza Grande

LOCARNOEcco il nuovo volto colorato di Piazza Grande

31.03.18 - 10:06
L'istallazione artistica "Apolide" di Oppy De Bernardo è stata montata nella notte. Locarno è stata invasa da fenicotteri rosa e tartarughe variopinte. Guarda la gallery
FVR / Jonny Marconi
Ecco il nuovo volto colorato di Piazza Grande
L'istallazione artistica "Apolide" di Oppy De Bernardo è stata montata nella notte. Locarno è stata invasa da fenicotteri rosa e tartarughe variopinte. Guarda la gallery

LOCARNO - Nonostante il tempo grigio e la pioggia, Locarno si è risvegliata sommersa in un arcobaleno di colori. Ha infatti preso vita nella serata di ieri e nella notte l'installazione artistica "Apolide" creata con 6'500 variopinti salvagenti dall'artista locarnese Oppy De Bernardo. 

Piazza Grande è quindi stata invasa da fenicotteri rosa, da tartarughe variopinte, da coniglietti gialli e da ciambelle fruttate (si va dalla fragola all'anguria): un'isola colorata come sognato dall'artista. «Voglio un mondo senza confini. Bello e variopinto», confidava ieri l'autore a Tio.ch/20 minuti.

Sogno che Oppy De Bernardo ha tramutato in realtà, grazie anche all'aiuto di un centinaio di volontari, fino al 15 aprile, quando il progetto artistico, che si estende su 3'500 metri quadri e vede i gonfiabili uniti da oltre 18 chilometri di corda, verrà smontato. Turisti e cittadini, dall'11 aprile, potranno portarsi a casa un ricordo dell'opera, che, senza dubbio,  farà sicuramente discutere e parlare di sé anche al di fuori dei confini nazionali. Un'opera di "salvezza" che arriva proprio sotto Pasqua e che, come specificato ieri dall'artista, riguarda tutto il mondo. «Tutti noi abbiamo bisogno di essere salvati da qualcosa. La nostra società è piena di problemi. Non c'è solo quello dei migranti».

L'istallazione artistica (che potete ammirare nella fotogallery) verrà ufficialmente inaugurata alle 18.00 di oggi presso la Corte della Sopracenerina.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 6 anni fa su tio
Certo che mi sorge spontaneo un pensiero......tra commenti a favore e contro, che se ne parli bene o se ne parli male non importa, l'importante è che se parli e Oppy si fa conoscere!! complimenti a lui e ai volontari!

Tato50 6 anni fa su tio
Io non li butterei ma le userei per andare alle Isole di Brissago ; risparmiamo sulla passerella che hanno intenzione di fare ;-))

centauro 6 anni fa su tio
Concordo in pieno......ottimo commento, bravo.

bubi_67 6 anni fa su tio
Quanti rosiconi.... e tutti ecologisti... che si scordano quanto inquina più di un salvagente l'attrezzo che utilizzano per fare i commenti su questo blog.... Capisco e rispetto a chi piace e a chi no, pensare che un'idea semplice, fa discutere, attira in città moltissima gente, da visione.... direi che è geniale.

gigipippa 6 anni fa su tio
Ottimo per i turisti, come ricordo potranno portarsi a casa un po`di aria di Locarno.

zendesk 6 anni fa su tio
Bei colori.. ma non si poteva creare qualcosa con materiale riciclabile (PET, alluminio, ecc.. come nella pubblicità qui accanto!) dando magari anche una forma al tutto.. per esempio dei fiori.. perché così in effetti sembrano proprio un po' buttati la.. Inoltre dubito che "resisterà" fino al 15 aprile..

samarcanda 6 anni fa su tio
Installazione artistica? Ma dai! È fin troppo facile sistemare qualcosina qua e là e poi dire che si tratta di arte. È un'operazione commerciale banalissima. Lo dice una che le installazioni artistiche le ama. Avrei preferito dei fiori o, meglio ancora, il rispetto delle aree verdi dove lasciarli crescere. Spero anche che non si arrivi a spendere un sacco di soldi per scimmiottare la passerella di Christo alle Isole di Brissago, oltretutto dannosa per l'ambiente, che, a mio parere, è un'intromissione Kitsch nelle bellezze naturali. Ci sarà pure un altro modo per richiamare i turisti in quel posto fiabesco.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Pensa invece a quanto inquinano i V6 o V8 benzina dei scioroni che circolano quotidianamente sulle strade!!!!!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Tranquillo che sono ecologici rispetto alle mamme con i mini SUV.

bananasplit 6 anni fa su tio
Bravi a quei perditempo :-(( .... fosse stato 1 pesce d' aprile x domani, ci guadagnavano ... ambiente e volontari (niente di meglio da fare ? ) ! L' illusione ottica sarebbe stata molto + ecologica !

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Magari un bel raduno di rombanti supercar dai motori a consumo spaventoso sarebbe stato più coinvolgente e accettato dai vari commentatori del blog......che angoscia!!!!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Rombanti supercar d'epoca che così facciamo felici tutti. E non dimentichiamo il tour del Ticino con questi mezzi.

nordico 6 anni fa su tio
Andate a vedere cosa fanno a Bruxelles .... https://www.youtube.com/watch?v=FMIEg6Nur8c

spank77 6 anni fa su tio
IO TROVO CHE SIA UNA IDEA SIMPATICA :-) PER DONARE UN PO DI BUONUMORE :-)

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Bravo!!!

Simo66 6 anni fa su tio
chi si lamenta sara il primo ad essere in piazza a vedere...mai contenti di niente cambiate paese o addiruttura NAZIONE

Equalizer 6 anni fa su tio
A me sembra un'opera a metà, mi piaceva l'idea, ma con l'intera piazza coperta da salvagenti colorati.

bananasplit 6 anni fa su tio
w ...la plastica ...e vai !!!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
I salvagenti dovevano essere fatti di "carta"?

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
NO! La carta non tiene l'acqua quindi non mi sembra molto idoneo, meglio l'acciaio inox che non si consuma.

Mirketto 6 anni fa su tio
GRANDE!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE