Cerca e trova immobili

LOCARNO«Io sogno un'isola colorata, senza confini: la politica non c'entra»

30.03.18 - 19:19
Polemica sulla grande installazione artistica che porterà 6.500 salvagenti in Piazza Grande. Lo sfogo dell'ideatore Oppy De Bernardo: «Non capisco le critiche dei leghisti»
«Io sogno un'isola colorata, senza confini: la politica non c'entra»
Polemica sulla grande installazione artistica che porterà 6.500 salvagenti in Piazza Grande. Lo sfogo dell'ideatore Oppy De Bernardo: «Non capisco le critiche dei leghisti»

LOCARNO – «Un'opera pro migranti? Questa è fantascienza». È amareggiato, Oppy De Bernardo, l'artista ideatore della mega installazione che da domani, sabato, colorerà Piazza Grande a Locarno. Una composizione che sarà realizzata nella notte, con 6.500 salvagenti gonfiabili. E che sarà permanente fino a metà aprile. L'iniziativa, che ricorda lontanamente le pensate di "Christo", ha suscitato le ire di alcuni consiglieri comunali leghisti. In mattinata, infatti, sui tavoli del Municipio è giunta un'interrogazione che definisce l'installazione una "patetica propaganda con soldi pubblici". «Avrei preferito che queste persone mi chiamassero per avere chiarimenti – sottolinea De Bernardo –. Il mio numero è facilmente reperibile su Google. Non so davvero cosa dire di fronte a una simile interrogazione. Sono allibito. Non capisco». 

Per chi l'ha firmata, il salvagente rappresenterebbe un chiaro richiamo ai migranti. Ce lo spieghi direttamente lei, allora, il senso di quegli oggetti gonfiabili...
L'opera si chiama "Apolide". E il termine apolide significa "cittadino del mondo". Io sogno un mondo senza confini. Bello, colorato. Un'isola variopinta. 

L'arte ha il potere di lasciare tutto in sospeso, di suscitare pareri contrastanti. Non tutti stanno capendo la sua opera, ne è consapevole?
Sì. Ma il salvagente non deve per forza essere visto solo come il mezzo di salvezza per i migranti. Tutti noi abbiamo bisogno di essere salvati da qualcosa. La nostra società è piena di problemi. Non c'è solo quello dei migranti. 

L'interrogazione parla di spreco di soldi pubblici. Cosa replica?
Non mi piace replicare a queste cose. Ho speso tantissimo di tasca mia. Questa gente, al posto di criticare, venga a vedere le mie fatture. Nella serata di oggi, venerdì, un centinaio di persone mi darà una mano nell'allestimento dell'opera. Sono tutti volontari, miei amici. Persone entusiaste che vogliono fare qualcosa di bello per Locarno. Non si fermeranno nemmeno di fronte alla pioggia. Stiamo tutto il tempo a parlare di aggregazioni e poi sottovalutiamo questo aspetto sociale incredibile?    

L'operazione doveva restare segreta. Domani, sabato, ci sarà addirittura una diretta radiofonica da Piazza Grande con Radio Fiume Ticino (a partire dalle 10). La sua idea sta comunque generando una certa attesa. È contento? 
Sì. Ma anche dispiaciuto. Sembra che si debba sempre criticare per forza. Io non sono contro le critiche. Se arriva una persona e dice che non apprezza la mia opera, dal profilo artistico, io lo accetto. Ma non vedo perché si debba per forza strumentalizzare l'arte, mischiandola con la politica. Il mio voleva essere un messaggio di positività. Il salvagente ci salva dai momenti difficili. Dalla tristezza. Tutti noi incontriamo difficoltà nella vita. Io ricordo, ad esempio, la grande tristezza per la morte di mio padre. 

A metà aprile, dopo due settimane di esposizione, la gente potrà portarsi a casa un salvagente come ricordo.  
Ho pensato anche ai bambini. E alle famiglie. Ognuno potrà dare un senso personale a questo gesto. Locarno è la mia città. Sono felice di darle colore e allegria.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 5 anni fa su tio
la trovo una "cagata" pazzesca, se era per attirare turisti potevano inventarsi qualcosa di meglio che spaventare gli animali. non credo che sia pagata Oppy.

falcodellarupe 5 anni fa su tio
beh adesso con questi artisti (sic) di strada, personalmente mi sono stufato. Rispetto il parere di chi plaude, ma penso che le istituzioni pubbliche dovrebbero spendere quei soldi per sostenere di più le vere opere d'arte esistenti sul territorio valorizzando anche quelle poco conosciute. Faccio riferimento anche alle opere del famoso Christo, che dopo averle realizzate e ottenuto la pubblicità che voleva dai media, le distrugge. Per esempio: la passerella fatta a Iseo gli fu chiesta, alla fine della performance, da altre istituzioni pubbliche che avrebbero utilizzato il materiale per collegare siti sull'acqua in altre parti del paese. Fu risposto che l'artista avrebbe distrutto tutto il materiale, perchè doveva essere una cosa effimera e temporanea che elevava le qualità dell'artista. Coraggio, viviamo.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Il telo arancio, che ricopriva i moduli galleggianti del pontile di Christo, è stato fatto a pezzi e donato a chiunque se lo voleva tenere come ricordo!

Ben8 6 anni fa su tio
Genialata

seo56 6 anni fa su tio
Delusione

siska 6 anni fa su tio
Bellissima mega installazione e complimenti a Oppy De Bernardo! Peccato che non potrò esserci ma chi ci andrà se la goda! La politica per una volta fuori dai piedi.

tip75 6 anni fa su tio
se evitavano l articolo restava una sorpresa tanto mai si accontentano tutti

Gus 6 anni fa su tio
Le critiche dei leghisti? Ma cosa può uscire da certe teste?

miba 6 anni fa su tio
Ok, ora che è stato messo in chiaro che la politica/migranti non centrano (sempre che non sia un pesce d'aprile anticipato) ben vengano i salvagenti colorati in Piazza Grande. Un po' di colori in mezzo a tante facce grigie, brontoloni e lamentoni proprio non guastano e soprattutto saranno felici i bambini (che forse nella loro innocenza sono ancora quelli che pensano e ragionano meglio di tutti...)

tkch 6 anni fa su tio
Aboliamo i Rally e poi inquiniamo così? Vergognoso....

Mirketto 6 anni fa su tio
Risposta a tkch
Inquinare cosa?

gigipippa 6 anni fa su tio
Risposta a tkch
Per poter pagare i salvagenti, aboliranno anche i corsi di nuoto.

sedelin 6 anni fa su tio
poi sulla polemica sto dalla parte dello sconosciuto autore, perché qui la politica c'entra come i cavoli a merenda.

sedelin 6 anni fa su tio
mi auguro che l'opera "artistica" sia un pesce d'aprile, altrimenti la ritengo un insulto all'arte e al rispetto della natura: non abbiamo già troppa plastica in giro?!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
......e pensa ai gas di scarico dei macchinoni dei ticinesotti coi loro SUV e bolidi dai 3500 cc in su!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE