Cerca e trova immobili

LOCARNOIl PALoc2 entra nel vivo

29.03.18 - 14:28
Il Municipio ha pubblicato i messaggi relativi a due importanti interventi di riqualifica e messa in sicurezza per Via Luini e Via Lanca degli Stornazzi. L'investimento globale ammonta a 8 milioni
Tipress
Il PALoc2 entra nel vivo
Il Municipio ha pubblicato i messaggi relativi a due importanti interventi di riqualifica e messa in sicurezza per Via Luini e Via Lanca degli Stornazzi. L'investimento globale ammonta a 8 milioni

LOCARNO - Il Programma d’agglomerato del Locarnese di seconda generazione (PALoc2)sta per entrare nella sua fase esecutiva, con i progetti di competenza della Città.

Il Municipio ha infatti pubblicato i Messaggi su due importanti interventi di riqualifica e messa in sicurezza di aree pubbliche, quali Via Luini e Via Lanca degli Stornazzi. «Questi interventi - precisa l'Esecutivo - hanno l’obiettivo di favorire e migliorare i collegamenti e la transizione della mobilità lenta tra il centro città, le zone residenziali e la riva del lago».

Asse principale - Via Luini, che sarà dotata di un’alberatura d’alto fusto e assumerà le caratteristiche di un vero viale urbano, fungerà inoltre da asse principale per i trasporti pubblici, da Piazza Castello fino al Lungolago Motta, con la continuazione verso Muralto. «Questo progetto - specifica il Municipio - migliorerà certamente la qualità di vita dei residenti, favorendo nel contempo le attività commerciali e l’interconnessione tra le principali vie di traffico e l’area ad orientamento pedonale di Piazza Grande e Largo Zorzi». Il costo ammonta a 3.320.000 franchi.

Percorso pedonale - In Via Lanca degli Stornazzi verrà invece creato (con un investimento di 750.000 franchi) un percorso sicuro per i pedoni, togliendo il carattere periferico del comparto e migliorando i collegamenti con le aree di svago e sportive che caratterizzano questa zona.

Altri progetti comunali - Il Comune di Locarno, oltre alle misure in oggetto,sta elaborando diversi altri progetti inerenti il miglioramento della mobilità lenta, come «la permeabilità ciclabile nei quartieri Rusca e Città Vecchia, la messa in sicurezza e le priorità per il traffico lento al nodo del Debarcadero, la messa in sicurezza di Viale dell'Isolino nel Quartiere Nuovo». La Città intende pure migliorare «il percorso ciclopedonale sull’asse di Via Bramantino e Via alla Morettina in direzione di Ascona» e impostare d«elle fermate bus su Via alla Morettina, in funzione della nuova linea bus che collegherà direttamente Ascona e Locarno».

Altri interventi nei prossimi anni - Altri progetti di interesse regionale coinvolgeranno Locarno dal profilo della promozione della mobilità lenta, quali la riorganizzazione dei trasporti pubblici, il potenziamento degli stalli per le biciclette, oppure la nuova passerella ciclopedonale sul fiume Maggia. L’investimento globale previsto con i progetti PALoc2 per la sola zona urbana e per i progetti di interesse locale ammonta in totale a 8 milioni di franchi. Nei prossimi anni vi saranno altri interventi di riqualifica e di valorizzazione degli spazi pubblici che porteranno dei benefici concreti a favore della popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE