Cerca e trova immobili

CANTONEL'Ente autonomo Carasc presenta l'infopoint

28.03.18 - 11:30
Diverse le novità volte al miglioramento del servizio all’utenza
L'Ente autonomo Carasc presenta l'infopoint
Diverse le novità volte al miglioramento del servizio all’utenza

BELLINZONA - Nell’imminenza dell’apertura della nuova stagione turistica l’Ente autonomo Carasc – preposto alla gestione del “Progetto Sponda Destra” - segnala alcune novità volte al miglioramento del servizio all’utenza.

Infopoint - A partire da giovedì 29 marzo l’infopoint sarà nuovamente aperto al pubblico presso il piano terreno dell’ex palazzo comunale di Monte Carasso in via el Cunvent 3. Presso l’infopoint è in funzione la biglietteria per funivia e bus navetta. Presso la stazione di partenza della teleferica sarà presente una biglietteria e - fuori dagli orari di riservazione online – una cassa automatica.

Funivia e servizio bus navetta 7 giorni su 7 - Per coloro che non vogliono fare l’intero percorso a piedi, la funivia Mte Carasso – Mornera ha una fermata a Curzutt da dove si accede comodamente anche al ponte tibetano.

È pure in servizio un bus navetta 7 gionri su 7, Al mattino il servizio è garantito in salita, verso S. Defendente (Sementina), dalle 9.15 in avanti, ogni tre quarti d’ora (ultima corsa ore 11.30). Lo stesso servizio è garantito in discesa nel pomeriggio, dalla piazza di giro del Pairolo (Monte Carasso), dalle 15.00 in avanti, ogni mezz’ora (ultima corsa ore 18.00). Il punto di partenza e di arrivo del bus navetta è in zona ex-palazzo comunale di Monte Carasso. Per i gruppi organizzati è possibile riservare corse speciali (informazioni presso l’Infopoint negli orari di apertura o sul sito bus navetta).

Prenotazione online - Si invitano i clienti della teleferica Monte Carasso – Mornera e dei bus navetta per il ponte tibetano a riservare online e acquistare il posto in cabina direttamente da casa alfine di organizzare al meglio la loro escursione evitando in questo modo lunghe attese. La combinazioni di andata e ritorno tra funivia e bus navetta è pure possibile. La funivia e i bus navetta possono essere riservati online sul sito.

Chi non avesse prenotato il viaggio online è invitato a presentarsi all’infopoint dove sarà destinato al vettore di trasporto disponibile al momento. I turisti in attesa avranno anche l’occasione di visitare le mostre presso le cantine dell’antico convento delle Agostiniane e la Zona di Protezione Monumentale

Gite pedestri - La montagna si presta a molte gite pedestri: dal circuito per il ponte tibetano che collega i quartieri di Monte Carasso e Sementina passando dai nuclei di Curzutt e San Bernardo che partendo dal piano prevede una camminata di circa 3 ½ ore con un prolungo possibile sulla via delle vigne fino a Gudo; all’escursione fino ai monti di Mornera, alla Cima dell’Uomo o il Gaggio d’albagno passando, per i più sportivi, dalla via ferrata dei Tre Signori.

Non ci sono posteggi - In ogni caso bisogna evitare di salire con auto private sulle strade collinari di Monte Carasso, Sementina e Gudo poiché ai terminali non ci sono parcheggi disponibili.

Da qualche anno l’agglomerato di Bellinzona dispone di un efficiente servizio pubblico. Anche i parcheggi in piano sono molto limitati per cui s’invita i visitatori a raggiungere l’Infopoint o i punti di partenza dei sentieri con i mezzi pubblici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE